Comfort abitativo: comfort acustico
Quali fattori sono rilevanti per il conseguimento del comfort acustico?
Siamo immersi nel suono. Ascolto binaurale, riconoscimento della posizione delle sorgenti, percezione dello spazio. Equilibrio. Identità acustica dei luoghi e attenzione crescente agli stereotipi associati. Rumore come misura del movimento. Introduzione ai concetti di soundscape ed annoyance.
Le differenze fra isolamento acustico, qualità acustica dell’ambiente indoor, rumore generato internamente. Distinzione fra comfort e requisiti minimi. Comfort come condizione che permette il corretto svolgimento di un’attività, non come semplice plus. Negli ambienti di vita, quali sono i fattori più rilevanti per il conseguimento del comfort acustico? Acusticamente le caratteristiche ottimali dell’ambiente dipendono fortemente dallo scopo a cui ogni spazio è dedicato. Ognuno di questi aspetti si misura con delle metriche precise.
Comunicare durante la pandemia è più complicato. Non solo perché non ci si può incontrare o ci si può vedere solo a distanza, ma anche a causa del distanziamento fisico e dell'uso della mascherina. E la barriera della mascherina può diventare un ostacolo importante, soprattutto nelle situazioni in cui la voce e la parola sono essenziali, come a scuola o in alcuni luoghi di lavoro. I risultati pubblicati su The Journal of Acoustical Society of America di uno studio, condotto dall'Università dell'Illinois e dal Politecnico di Torino.
In lingua italiana.