Insieme per un futuro migliore

Sustainability

Il verde non è solo un colore

Il futuro è "green" - e non solo in Alto Adige. Intanto però lo sviluppo della provincia come "Green Region" non è più un sogno lontano: infatti, già oggi, circa il 38% dei consumi energetici dell'Alto Adige proviene da fonti di energia rinnovabili, circa quattro volte la media europea e italiana. Ci siamo posti un obiettivo ambizioso anche in termini di emissioni di CO2: entro il 2050 dovranno essere ridotte da 4,9 a meno di 1,5 tonnellate per abitante e anno. 

Anche tante aziende seguono sempre più i principi della sostenibilità. Noi come fiera lo facciamo da anni: l'impianto fotovoltaico sui nostri tetti produce 1.285.000 kwh di energia all'anno e anche l'auto aziendale guida elettricamente. Dal 2017 abbiamo una collaborazione con Volontarius, che ci permette di donare gli avanzi di cibo ai bisognosi durante e dopo ogni evento. Anche le imprese di ristorazione da noi utilizzano stoviglie riutilizzabili e bottiglie in vetro e dal 2020 tutti i visitatori delle fiere, muniti di biglietto online, viaggiano gratis con i mezzi pubblici. E l'ultima: ora ci sono le api sul nostro tetto verde!

Che altro aggiungere? Le nostre manifestazioni, ovviamente! Klimahouse, Klimahouse Toscana, Klimahouse Lombardia e Klimamobility offrono punti d'incontro imperdibili per economia, ricerca e sviluppo nei settori dell'efficienza energetica e della mobilità sostenibile. Quattro eventi in tre luoghi diversi, ma con un unico obiettivo: insieme per un futuro migliore.

1.3 mio kwh di energia solare/anno
2.000 m² di moquette in meno
78.000 biglietti gratis per bus e treni/anno
160.000 bottiglie di vetro distribuite/anno

Vuoi essere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni su nuovi eventi che ti potrebbero interessare!

Iscriviti subito
Prof. Dr. Michael Braungart
Norbert Niederkofler
Luca Mazzucchelli

Tutelare l'ambiente non significa distruggerlo meno. È come se si parlasse di tutela di minori, dando cinque schiaffi a un bambino invece di dieci.

Prof. Dr. Michael Braungart

Chimico

Nell’ottica del ‘no waste’, acquistiamo l'intero animale – anche se le trippe sono ovviamente più difficili da usare. Ma questo è ciò che mi piace.

Norbert Niederkofler

Chef stellato St. Hubertus

Le nostre scelte sono i tasselli di un puzzle che formano il mondo in cui viviamo. E quindi anche i piccoli cambiamenti possono davvero fare la differenza.

Luca Mazzucchelli

Psicologo & psicoterapeuta
Nessuna storia trovata per i criteri selezionati!
Nessuna fiera trovata per i criteri selezionati!