Il futuro è qui!

Quando: 08-11/03/2023

Dove: Südtirol Lounge Alto Adige, Fiera Bolzano

klimahouse e blum presentano

Klimahouse Future Hub

14 startup del mondo edile da scoprire al Klimahouse Future Hub, e un montepremi da 10.000.

Il mestiere più importante delle aziende che espongono a Klimahouse e per la Fiera stessa è innovare. In questa edizione sono 14 le Startup innovative, accuratamente selezionate dal nostro partner Blum.Vision per presentare in anteprima il frutto della R&D più avanzata, pronta per arrivare sul mercato.

Ciascuna Startup ha la possibilità di:

  1. farsi conoscere dal pubblico in tutti e 4 i giorni di Fiera presso il Klimahouse Future Hub alla Lounge Alto Adige
  2. presentarsi ad un pubblico di specialisti grazie all'evento dedicato al Klimahouse Prize categoria Startup sul Klimahouse Stage in corsia C18
  3. concorrere per il Klimahouse Prize, per la categoria "Startup" - innovazione per l'edilizia
  4. concorrere per il  Premio InnovUp, l’associazione no profit che rappresenta e unisce la filiera dell’innovazione italiana

Visitali anche tu e vieni in viaggio con noi verso il futuro dell'edilizia.

14 startup selezionate
2 premi da vincere
3 finalisti
10.000€ il valore del montepremi

Chi ha vinto il Klimahouse Prize nella categoria Startup?

Scopri ora

Aedes Srl

Monitoraggio dei cantieri.

Dirac

Purificazione dell'aria.

Nazena

Oggetti di design con scarti tessili.

Progettare

Napoli, 2019

Aedes Srl

Monitoraggio dei cantieri.

MyAEDES è un novo modo di concepire il monitoraggio dei cantieri. È un servizio digitale che tutela ingegneri, architetti e geometri consentendo loro di tenere traccia, con dovizia di particolari, della qualità del lavoro svolto.

Bolzano, 2021

Alpmine

Sistemi di riscaldamento innovativi

Alpmine sviluppa soluzioni di riscaldamento elettrico innovative che generano profitti attraverso il mining di criptovalute e riscaldano contemporaneamente l'ambiente circostante. Ciò consente ai nostri clienti di ridurre i costi di riscaldamento e potenzialmente generare profitti aggiuntivi. Con una vasta gamma di prodotti, dai radiatori elettrici alle riscaldatrici per piscine, siamo in grado di soddisfare le esigenze più disparate.

Premio innovazione Euregio 2021

Sicilia, 2021

Jebbia

Riqualificazione urbana con coperture verdi.

Jebbia progetta soluzioni di rigenerazione urbana per ripensare il paesaggio urbano: valorizza il patrimonio architettonico, aumenta le aree verdi delle città utilizzando materiali di scarto e sfrutta gli spazi occupati da elementi tecnici urbani decontestualizzati, nascondendoli e proteggendoli con una copertura verde modulare e versatile.

Jury Award & Grand Jury Award da parte di New European
Bauhaus.

Livorno, 2020

Moiwus

Recupero acque reflue di scarto.

Moiwus opera nel campo del trattamento e recupero delle acque. Attraverso uno specifico trattamento delle acque reflue di scarichi civili e industriali, l'obiettivo è il recupero della parte liquida, concentrando il residuo solido.

Faenza, 2018

Monitor the Planet

Ingegneria geomatica innovativa.

Monitor The Planet rivoluziona la mappatura del territorio. Offre servizi di misurazione d’avanguardia per diversi settori (monitoraggio stradale, infrastrutturale, edilizio…) Rileva i geodati con il supporto di tecnologie avanzate. La loro soluzione geomatica più vantaggiosa è MecGeos un robot a guida autonoma per la mappatura precisione.

1° premio Innovazione sociale e sviluppo sostenibile.

Costruire

Padova, 2018

Greenetica

Concentratore solare termico.

Greenetica presenta il concentratore solare termico EOSth, con brevetti internazionali di Invenzione, il generatore solare con la maggiore efficienza certificata Solarkeymark al mondo: 91%. Evita l’emissione in atmosfera di circa 6-8 tonnellate di CO2 e polveri sottili.

Milano, 2021

Levante

Pannelli fotovoltaici portatili.

Levante è una startup greentech che ha brevettato un pannello fotovoltaico portatile e pieghevole ispirato agli origami per avere energia pulita ovunque ci si sposti. Il dispositivo consente risparmio di spazio, maggiore produzione di energia e maggiore durata. La struttura del pannello fotovoltaico è realizzata con materiali riciclati provenienti dai rifiuti dell'industria automobilistica (in particolare con fibra di carbonio).

Firenze, 2019

PopToPack

Materiale isolante innovativo.

PopToPack è l’involucro a base di mais che mira a ridurre l’utilizzo della plastica negli imballaggi. Sono state comprese le alte capacità di assorbire urti e compressioni del mais, mantenendo comunque la capacità elastica di ritornare alle dimensioni originali.

Premio Cambiamenti 2021

Parma, 2020

QRSI srls

Soluzioni I.T. per l'edilizia.

UNICO.Si è la piattaforma della startup innovativa QRSI per lo sviluppo digitale degli oggetti nel settore delle costruzioni, a supporto delle aziende professionisti che svolgono ruoli nella gestione bonus in progettazioni chiavi in mano. QRSI ha sviluppato dei QRcode (codici UNICO.Si) sugli elementi fisici degli immobili per la comunicazione sempre aggiornata, sia tecnica che funzionale, e per la sicurezza immobili.

Mantova, 2019

Timelapse Lab

Controllo e gestione cantieri da remoto.

TimelapseLab produce dispositivi industriali intelligenti per la gestione di cantieri interamente a distanza con software annesso basato sull’A.I. Unisce la produzione di dispositivi plug and play ad alta definizione, resistenti a ogni tipo di criticità, ad una funzionale piattaforma di gestione per il controllo da remoto.

Finalista Smart Construction Innovation World Cup2022
Vince le selezioni del concorso 2031 Il Futuro è una Startup

Arredare

Roma, 2018

Dirac

Purificazione dell'aria.

Dirac è un'azienda nanotecnologica all'avanguardia che sviluppa prodotti innovativi la principale area di attività è la purificazione dell'aria. Il prodotto di punta dell'azienda, Albero ("Tree") Gamma, è un innovativo purificatore d'aria con una nanotecnologia di disinquinamento brevettata.

Bologna, 2018

Èlevit

Tastiere e pulsanti touch in vetro.

Èlevit è una startup innovativa che ha lo scopo di portare una nuova tecnologia sul mercato dell’Hardware User Interface ("HUI"). I tradizionali pulsanti meccanici sono tecnologie obsolete che presentano problemi di usura e design limitato, realizzati prevalentemente con materie plastiche.

Vicenza, 2019

Nazena

Oggetti di design con scarti tessili.

Nazena è un'azienda di upcycling deep-tech che porta la sostenibilità nell'industria della moda dando nuova vita agli scarti tessili attraverso un innovativo processo brevettato.

2° premio StartCup Trentino - Premio D2t 2019

1° premio startup competition Adventure x - Euregio2019 Future Hub

Rimini, 2020

Rippotai

Arredamento 100% ecologico.

La missione di Rippotai è rendere gli ambienti della nostra vita quotidiana sempre più confortevoli e sicuri grazie all'utilizzo di accessori certificati ed ecosostenibili.

Premio Innovatori Responsabili 2021

Partner