Fondazione Architettura Alto Adige presenta

Architettura in legno - Costruire con cura

La Fondazione Architettura Alto Adige torna a parlare di architettura, quella firmata dall'architetto, disegnata e costruita con cura, fatta su misura per un committente esigente. Architettura con uno sguardo di 360°.

L'aspetto energetico è solamente uno, per quanto importante, dei tanti aspetti da considerare per costruire una casa in cui stare bene. Ma non dobbiamo dimenticare le molteplici altre domande attorno al fare buona architettura: filosofia, poesia, forma, luce, dialogo con il contesto, legislazione urbanistica, sistema costruttivo, scelta dei materiali, dettaglio raffinato, fermezza, sicurezza, salubrità, adattabilità, funzionalità, economia, e certo non per ultimo, individualità della committenza.

Parlano gli architetti di 5 opere selezionate. Presentando 5 case in legno, costruite recentemente in Alto Adige. Arricchiscono il discorso le ditte esecutrici, in questo caso abili carpentieri che con il loro know how sono protagonisti importanti dell'architettura altoatesina e ne garantiscono la qualità.

Giovedí, 28.01 ore 14.00 - 14.25

Haus Rubner (Casa Rubner - Chienes 2018)


Progetto Arch. Stefan Hitthaler & Rubner Haus

Speaker 

Arch. Stefan Hitthalerufficio architettura Hitthaler

Peter Rubner, Presidente Gruppo Rubner, committente

Moderatore Arch. Ute Oberrauch, Fondazione Architettura Alto Adige

Photo Credits Stefano Scatà, Manuela Tessaro on Lifegate

Fra boschi, monti, masi tradizionali, sorge una casa davvero particolare, originale sin dalla forma: due parallelepipedi lunghi e stretti che poggiano su un basamento seminterrato, formano una corte a V che si apre verso il paesaggio della valle. I due volumi soprastanti, realizzati con struttura in legno lamellare, ospitano le camere da letto e sporgono dalla struttura base, come due cannocchiali a guardare le Dolomiti. L’edificio è 100% autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al sistema geotermico.

Partner