Dirk E. Hebel 


  • Professore di costruzione sostenibile e preside del Dipartimento di Architettura presso il Karlsruhe Institute of Technology, KIT, Germania. 
  • In precedenza, è stato professore assistente di architettura e costruzione presso l'ETH di Zurigo, in Svizzera, e ricercatore principale presso il Future Cities Laboratory di Singapore
  • È stato il direttore scientifico fondatore dell'Ethiopian Institute of Architecture, Building Construction and City Development di Addis Abeba, Etiopia. È stato inoltre professore ospite alla Syracuse University, docente ospite alla Princeton University e Hans e Roger Strauch Visiting Critic alla Cornell University. È autore di numerose pubblicazioni.
  • Attualmente è cofondatore e socio dello studio 2hs Architekten und Ingenieur PartGmbB Hebel Heisel Schlesier, che si occupa di architettura con particolare attenzione ai metodi e ai materiali di costruzione rispettosi delle risorse. È stato anche uno dei soci fondatori di INSTANT Architects (2002-2008).
  • Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre in tutto il mondo. E' considerato come uno dei massimi esperti di edilizia circolare a livello mondiale.
  • Come Faculty Advisor (insieme al prof. Andreas Wagner), ha vinto la Solar Decathlon Competition 21/22 come parte del team KIT RoofKIT (Regina Gebauer e Nicolas Carbonare), ha ricevuto il Green Solution Award 2021, uno dei German Material Awards 2019, due Innovation Awards "Bauhaus 100 - Prototyping the Future" organizzati dal Governo Federale Tedesco e dall'Industria Tedesca nel 2019, il Van Alen Institute Fellowship Award di New York, il Red Dot Design Award per il miglior design concettuale, lo SMART Innovation Grant di Singapore, il JEC Asia Innovation Award, uno ZUMTOBEL GROUP Award, il Suzanne Underwood Award per il miglior design e il LANXESS Award di Singapore. È stato inoltre insignito del premio KIT Best Teaching Award, Facoltà di Architettura del KIT, 2019.