- Alessandro Pracucci è specializzato in architettura sostenibile e innovazione dell’edilizia. Ha conseguito la laurea magistrale in Architettura presso l’Università di Ferrara (2012) e il dottorato di ricerca in Architettura e Pianificazione Urbana presso l'Università di Ferrara e Polis University di Tirana (2018).
- Nel corso degli anni ha maturato una significativa esperienza nel settore delle costruzioni, lavorando su progetti dedicati allo sviluppo di componenti edilizi innovativi per la riqualificazione, all'integrazione di materiali avanzati e all'impiego di tecnologie digitali per migliorare il comfort degli utenti e la sostenibilità dell'ambiente costruito.
- Attualmente Alessandro è Direttore di Levery Società Benefit, realtà da lui fondata con l'obiettivo di promuovere l'innovazione nel settore delle costruzioni. La sua attività si concentra su approcci human-centered all'utilizzo delle tecnologie digitali e green, con particolare attenzione alla sostenibilità lungo l'intero ciclo di vita degli edifici. È inoltre professore a contratto di Architettura Tecnologica presso l'Università di Bologna.