Qualità dell'aria nelle scuole
Dal problema alle soluzioni, creando know-how
Tavola rotonda con alcuni protagonisti del progetto Interreg Italia-Svizzera QAES “Qualità dell’Aria negli Edifici Scolastici”.
Tavola rotonda con alcuni protagonisti del progetto Interreg Italia-Svizzera QAES “Qualità dell’Aria negli Edifici Scolastici”.
Francesca Avella
Architetto laureato al Politecnico di Bari. È Ricercatrice presso Eurac Research, Bolzano Istituto per le Energie Rinnovabili, dove si occupa di efficienza energetica degli edifici con particolare attenzione al tema della qualità dell’aria interna e ventilazione. Tra le sue attività principali, anche riguardo al progetto QAES, vi sono il monitoraggio sul campo, l’individuazione di soluzioni progettuali che migliorino il comfort interno, la modellazione e simulazione delle prestazioni energetiche.
Davide Giaffreda
È responsabile delle vendite per la Svizzera italiana presso drexel und weiss. Si occupa da molto tempo del tema dell'aria sana nelle scuole e ha accompagnato diversi progetti in tal senso. Drexel und weiss sviluppa soluzioni per migliorare la qualità dell'aria negli edifici scolastici. L'unità di ventilazione aeroschool 600 è la prima e ancora l'unica unità di ventilazione per aule scolastiche sul mercato che soddisfa i restrittivi criteri del Passivhaus Institut (PHI).
Gaetano Lapenta
Direttore Generale della start up innovativa ed ESCo FBP. Coinventore del sensore intelligente per il controllo della qualità dell’aria Fybra, che nel 2020 ha vinto il Klimahouse Future Hub Award e il Premio Speciale CasaClima, nonché il GreenTech Challenge (vinto anche nel 2018 con un’altra invenzione). Ha una specializzazione col massimo dei voti in Economics and Statistics presso la University of London e ha ottenuto nel 2019 l’Executive MBA (con lode) presso il MIP Politecnico di Milano.
Andrea Rosetti
Fondatore di NEO, start-up che si occupa di scouting e trasferimento tecnologico nel settore IAQ e che tratta marchi come Aircare, Genano, TheBreath, Vitesy, Delphin e brevetti in ambito UV-A. Laureato in economia e commercio, in Marketing Strategico, esperienza professionale nel marketing e vendite in gruppi internazionali quali DMG, CGS, Pirelli. Business developer di PMI su progetti di innovazione tecnologica, fondatore di ONNE, non-profit per l’innovazione in campo ambientale.
Carlo Battisti, moderatore
Laurea in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano, 20 anni di esperienza in imprese di costruzioni. Master MIP in gestione e sviluppo organizzativo. Project Manager certificato IPMA®. Professionista accreditato LEED®, Living Future e WELL. Dal 2009 collabora con IDM Südtirol-Alto Adige, dove ha condotto nel periodo 2013-2019 un gruppo di lavoro sulla "Qualità ambientale interna (IEQ)". Coordina il progetto Interreg IT-CH “QAES” sulla qualità dell'aria interna (IAQ) negli edifici scolastici.
Operazione co-finanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera