Hero section

Knock on wood!

Associazione Culturale Edoardo Gellner architetto & Wood Architecture Prize by Klimahouse presentano

Da Edoardo Gellner alle esperienze contemporanee

Convegno sullo stato dell’arte dell’architettura in legno in Italia, attraverso i progetti più significativi del Wood Architecture Prize

  • Gli studi e le ricerche di Edoardo Gellner sull’architettura e il paesaggio storico delle Dolomiti offrono l’occasione per riflettere sulla centralità e l’importanza del legno nella produzione architettonica sulle Alpi: materiale duttile, robusto, flessibile, isolante e per certi versi addirittura ignifugo ha costituito da sempre una palestra per l’ingegno dell’uomo con lo sviluppo di forme e tecnologie sempre più innovative.
  • Il convegno intende presentare lo stato dell’arte dell’architettura in legno in Italia attraverso i progetti più significativi delle passate edizioni del premio Wood Architecture Prize by Klimahouse. Una selezione di opere d'avanguardia che rivela l'evoluzione dei sistemi ingegnerizzati e dei dettagli costruttivi capaci di superare i limiti del vernacolo e del folklore.
  • Questi interventi ridefiniscono i parametri tettonici e formali del costruire in legno contemporaneo, rispondendo con soluzioni strutturali avanzate e prefabbricazione off-site alle più complesse sfide prestazionali, energetiche e bioclimatiche.

  

Quando: 

  • Convegno - sabato 26 settembre 2026, dalle 10:00 alle 18:00
  • Programma weekend - serata di sabato 26 e giornata di domenica 27 settembre 2026


Dove: Sala Edoardo Gellner dell'Hotel Boite, Corte delle Dolomiti - Borca di Cadore (BL)

Verranno rilasciati crediti formativi professionali CFP per gli architetti.

La partecipazione è gratuita e su registrazione!

Se ti interessa partecipare non esitare, iscriviti subito! La partecipazione al convegno è gratuita ma i posti sono limitati e la registrazione è obbligatoria per ricevere i CFP.

Registrati ora
10:00 - 13:00

Parte prima


Saluti istituzionali

Il legno nell'architettura di Edoardo Gellner

Michele Merlo, Associazione Gellner

Singolarità. Il Paesaggio nelle ricerche di Edoardo Gellner

Claudia Cavallo, ricercatrice Università IUAV di Venezia, Politecnico di Milano, Alma Mater Studiorum Bologna

Il Wood Architecture Prize by Klimahouse - Architettura e innovazione

Marta Baretti, Studio Arbau (TV) e membro della giuria del Wood Architecture Prize by Klimahouse

La Filiera del Legno

Michele Nenz, Federforeste e consigliere PEFC 

Light Lunch

  • 13:00 - 14:00 presso l’Hotel BOITE, Corte delle Dolomiti 
  • Extra a pagamento (vedi info al momento della registrazione)
14:00 - 18:00

Parte seconda

Architetture in legno

Davide Maffei, Associazione Gellner

Adriano Oggiano, Baukultur e Associazione Gellner

Maso Stregozzi: Rilettura contemporanea del legno

Michele Sicher, Architetto

Menzione progettista under 35 - Wood Architecture Prize 2026

The Big Zip: A house for happy cows

Gianmatteo Romegialli, Ivan Gusmeroli architetti

Vincitore Wood Architecture Prize 2026

La Cappella del Suono

Studio Carraldo, Innsbruck (A)

Finalista Wood Architecture Prize 2026

Sabato 26.09

18:30   Aperitivo conclusivo nella Gellner Lounge

21:00  Proiezione del film "Alfabeto Mangiarotti" del regista Davide Maffei

Dove: Hotel Boite, Sala Edoardo Gellner

Ingresso libero

Domenica 27.09

9:30 Ritrovo partecipanti Hotel Boite

10:00 Visita guidata all'installazione della “Cappella del Suono” a cura dello Studio Carraldo e alla Chiesa di Corte di Cadore.

11:30 Presentazione del 3° volume della serie “Edoardo Gellner Architetto - Gli hotel da Abbazia alle Dolomiti".

Intervengono:

  • Francesco Accardo, general manager di Corte delle Dolomiti Resort
  • Roberto Dulio, docente di storia dell'architettura Politecnico di Milano e curatore del volume
  • Oscar Ferrari, fotografo
  • Davide Maffei, Associazione Edoardo Gellner

Ingresso libero

Iscrizione

La partecipazione al convegno KNOCK ON WOOD! e alle attività correlate (proiezione del film, visita e presentazione del libro) è libera, gratuita e aperta a tutti previa iscrizione sul sito www.edoardogellner.org.

Ospitalità

I partecipanti al convegno che intendono soggiornare all'Hotel Boite durante il weekend del 25-27 settembre 2026 posso usufruire di una convenzione dedicata. Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente all'Hotel Boite con codice: GELLNER2026.

info@hotelboite.it - Tel: +39 0435 48061

Download Programma ufficiale

pdf (557.6 KB)
Download

Torna alla pagina Eventi di Klimahouse!

Torna ora
In collaborazione con
Con il patrocinio di
Hospitality by