Evoluzione digitale

Klimahouse Connects presenta

L'innovazione è un gioco di squadra

Gli strumenti digitali come il BIM, la stampa 3D e la Realtà Virtuale sono destinati a cambiare l’edilizia già nei prossimi anni, facendola evolvere verso nuove forme e modalità mai viste. È questo il messaggio che gli 8 esperti internazionali hanno lanciato al convegno “Klimahouse 4.0: Digital Construction meets Sustainability” che si è svolto lo scorso 8 ottobre al MEC di Fiera Bolzano.


Perché evolvere verso il digitale? Le buone ragioni sono tante:

  • riduzione degli errori in tutte le fasi di vita di un edificio – progettuale, realizzativa, manutentiva
  • risparmio di tempo e risorse dal 40 al 60% nella realizzazione
  • calcolo in tempo reale dei costi delle varianti progettuali
  • creazione di un digital twin, un gemello digitale dell’edificio, che lo accompagna dalla costruzione alla dismissione
  • analisi predittive sull’uso di un edificio – consumi energetici, gestione, usura ecc.


In particolare Stefano Ruzzon, Architetto dello Studio One Works – con sede in Italia ma filiali in diversi paesi stranieri – ha portato l’esempio dell’ampliamento dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia. Grazie all’impiego di una piattaforma BIM condivisa, è stato possibile per il gestore avere delle simulazioni predittive sofisticate sui flussi dei passeggeri.

Quanti ogni giorno avrebbero sostato o sarebbero transitati da quali passaggi, dove sarebbe stato più probabile che si formassero delle code o degli ingorghi, come i viaggiatori e il personale di servizio avrebbero smaltito i bagagli. In base a queste informazioni, è stato possibile apportare già in fase progettuale numerosi cambiamenti al progetto originale, arrivando poi alla fase realizzativa con le idee chiare e la certezza di non dover fare modifiche in cantiere, o ancora peggio a lavori ultimati.


L’edilizia 4.0 integra il background informativo fra committente, progettista, costruttore e utilizzatore di un edificio: una grande squadra invece di tanti singoli attori. Una squadra di cui faranno parte sempre di più le macchine, come supporto fondamentale al lavoro umano.

Vuoi visitare la pagina dedicata all’evento?

Scopri di più sui relatori e il programma dettagliato di Klimahouse 4.0.

Scopri di più

Main Partner

Business Partner

Partner