Benedetta Tagliabue 


  • Architetta italiana di fama internazionale nata nel 1963, è laureata presso l'Università Iuav di Venezia di Venezia e ha studiato e lavorato a New York. Insegna presso l'Università politecnica della Catalogna.
  • Nel 1991 conosce l'architetto catalano Enric Miralles (1955-2000), con il quale inizia una collaborazione e fonda nel 1994 lo studio internazionale EMBT Architects, con uffici a Barcellona (sede centrale), Shanghai e Parigi.
  • Tra le sue opere più importanti figurano il Nuovo edificio del Parlamento scozzese a Edimburgo, il Mercato di Santa Caterina, la sede centrale di Gas Natural Fenosa e il Parco Diagonal Mar a Barcellona, il Padiglione spagnolo per l'Expo mondiale di Shanghai 2010 (vincitore del prestigioso premio RIBA Best International Building 2011), il Centro Kálida Sant Pau a Barcellona - parte della rete internazionale dei Maggie's Centres (all'interno del parco del modernista Hospital Sant Pau). Nel 2021 ha inaugurato la Chiesa e il Complesso Parrocchiale San Giacomo Apóstolo a Ferrara (Premio Internazionale Dedalo Minosse 2022).
  • All'attività professionale affianca l'insegnamento presso scuole e università internazionali. È visiting professor presso la Harvard University, la Columbia University e l'ETSAB di Barcellona, e tiene regolarmente conferenze in prestigiosi forum di architettura e università.
  • Il suo lavoro è stato premiato da oltre 100 premi e riconoscimenti internazionali per l'eccellenza del design.
  • Nel giugno 2022, Benedetta Tagliabue è stata nominata da Papa Francesco, per i suoi meriti professionali, nuovo membro dell'Ordine dell'Accademia dei Virtuosi al Pantheon (Roma), che ha lo scopo di incoraggiare e incrementare la ricerca e la pratica delle scienze umane, delle arti visive, della musica e dell'architettura.
  • Nel settembre 2022 è stata insignita della medaglia di architettura Prix Le Soufaché 2022 concessa dall'Académie d'Architecture (Parigi) e recentemente ha ricevuto il premio Global Award for Sustainable Architecture 2023 dalla Cité de l'Architecture et du Patrimoine (Parigi).
  • Partecipa come giurata ai più prestigiosi premi internazionali, come il Pritzker Architecture Prize (dal 2014), il Princesa de Asturias de las Artes (2011-2022), il Loewe Craft Prize, il RIBA Jencks Awards, il RIBA Stirling Prize.
  • È fondatrice e presidente della Fundació Enric Miralles, il cui obiettivo è promuovere l'architettura sperimentale nello spirito del suo defunto marito e socio, Enric Miralles.
  • Nel 2021, insieme a Joan Roig, ha curato l'Omaggio a Miralles, esponendo le sue opere nei luoghi più rappresentativi di Barcellona: il Saló del Tinell, il Centro Culturale Santa Mónica, il Disseny Hub, l'ETSAB e la stessa Fundació Enric Miralles, oltre a organizzare conferenze al COAC.