"Le tecnologie digitali offrono una soluzione alle notevoli sfide dell'edilizia."

Achim Menges

Achim Menges, nato nel 1975, è architetto iscritto all'albo degli architetti e professore all'Università di Stoccarda, dove dal 2008 è direttore fondatore dell'Istituto di progettazione e costruzione computazionale. 

La pratica e la ricerca di Achim Menges si concentra sullo sviluppo di processi di progettazione integrale all'intersezione tra il calcolo della progettazione morfogenetica, l'ingegneria biomimetica e la produzione assistita da computer che consente un ambiente costruito altamente articolato e performativo. Il suo lavoro si basa su un approccio interdisciplinare in collaborazione con ingegneri strutturali, informatici, scienziati e biologi. 

Achim Menges ha pubblicato diversi libri, ed è autore/coautore di numerosi articoli e articoli scientifici. Le sue ricerche e i suoi progetti di design hanno ricevuto numerosi premi internazionali, sono stati pubblicati ed esposti in tutto il mondo e fanno parte di diverse collezioni museali rinomate, tra cui la collezione permanente del Centre Pompidou di Parigi.

Vuoi sapere di più?

Segui l'intervento di Achim Menges al Klimahouse Congress!

Al Klimahouse Congress