Centro di protezione civile sull’altipiano di Renon e la zona ricreativa “Santenwaldele” a San Pancrazio in Val D’Ultimo: edifici per le attività di aggregazione della comunità locale.
Osservare da vicino la società altoatesina permette di cogliere il senso di comunità sentito dagli abitanti dei numerosi, grandi e minuscoli paesi sparsi per il territorio montano. La società è molto coesa, il bene comune e l’amore per il proprio territorio molto sentiti.
Le comunità si riuniscono e si ritrovano nella pratica delle attività sportive, nella musica cantando nel coro e suonando nella banda del paese, o nell’impegno utile alla collettività, come tenere in ordine i sentieri o prestare servizio nel corpo dei vigili del fuoco volontari. Si investe quindi molto affinché le associazioni sportive, musicali o di pubblica utilità abbiano delle sedi con alta qualità costruttiva, energeticamente efficienti e ben inserite nel contesto.
A questo scopo vengono costantemente banditi dei concorsi di progettazione, che consentono alla committenza di scegliere, fra le diverse proposte dei concorrenti, quella in assoluto meglio riuscita: così è per i due casi in questione.
Partenza: ore 13:45
Ritorno: ore 19:30
I Tour partiranno e torneranno negli orari indicati alla Fiera di Bolzano, con degli autobus che saranno disponibili in Piazza Fiera.
© Da Riz | OliverJaist