Hero section

Klimahouse Tour 3

Tickets

Uffici Würth, Troyer Vonmetz Architetti, Foto Credits ©Oskar Da Riz

KLIMAHOUSE E FONDAZIONE ARCHITETTURA ALTO ADIGE PRESENTANO

Sostenibilità ed arte entrano in azienda

Vie diverse e complementari che definiscono così nuovi standard architettonici

  • Perseguendo l'efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e comfort nel posto di lavoro, o introducendo l'arte come elemento di ispirazione e nutrimento per lo spirito, si può conferire agli ambienti produttivi un valore aggiunto, che esprime una cultura aziendale più consapevole ed evoluta. 
  • Questo Tour presenta due approcci diversi per definire nuovi standard: il primo è l'ampliamento Würth, un progetto su ampia scala che coniuga funzionalità logistica e riqualificazione urbana con un forte accento sulla sostenibilità e l'efficienza energetica.
  • Il secondo è la Halle 3 della ditta Barth, un'operazione di riconversione che eleva un ex spazio industriale a luogo di aggregazione e fusione tra artigianato, architettura e arte.

  

Quando: venerdì 30 gennaio 2026, ore 08:00 - 13:30

Partenza in pullman da Piazza Fiera | Partecipazione a pagamento € 50 | Esibire ticket al momento della partenza.

Acquista subito il tuo Ticket online per questo Tour!

La partecipazione è a pagamento - € 50 - e il numero dei posti è limitato. Non esitare, acquista subito il tuo Ticket online!

Acquista ora
https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/arch_trojer_vonmetz_wuerth_neumarkt_1_foto_oskardariz_web_sn1w_tjtu_l.jpg

Uffici Würth, Egna - Progettista: Trojer Vonmetz Architetti

Ultimazione 2024, Nuova costruzione, Architettura industriale, Efficienza energetica

  • L'ampliamento Würth è un progetto organico e ordinato che ha riqualificato l'area definendo nuovi spazi urbani significativi (viale, piazza con opera d'arte, corte interna). Anche gli spazi interni sono stati riorganizzati e ridisegnati per favorire la comunicazione e un buon clima di lavoro. 
  • La chiarezza nella definizione degli spazi, data da due volumi accostati con diverse proporzioni, si ritrova nella scelta dei materiali: metallo per uno, calcestruzzo prefabbricato con inerti di marmo di Lasa per l'altro, che riprende così il bianco elegante della corporate identity.

Foto Credits ©Oskar Da Riz

  • Questo secondo volume si apre con una grande facciata vetrata verso nord: la trasparenza permette di osservare da fuori l'attività interna e a chi lavora di mantenere un contatto con il territorio attorno.
  • L'impegno a realizzare luoghi di lavoro confortevoli è supportato da una grande attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica: alla cura dell’involucro si affianca un concetto impiantistico articolato e calibrato, con un massiccio sistema di sonde geotermiche nei pali di fondazione abbinato a un esteso parco fotovoltaico in copertura.
https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/arch_akt_studio_barth_brixen_1_foto_juergen_eheim_web_56vt_nyy6_l.jpg

Barth – [b]art[h] halle 3, Bressanone - Progettista: AKT.studio

Ultimazione 2024, Ristrutturazione, Architettura industriale, Galleria d’arte  

  • La Halle 3 è l'ultimo tassello dell’evoluzione del complesso produttivo della ditta Barth, falegnameria nata nel 1877 dedita alla realizzazione di progetti di interior design di qualità e su misura e ne riflette la filosofia di fusione fra architettura, artigianato e arte. 
  • In collaborazione con gli architetti Julian Tratter e Markus Hinteregger, gli imprenditori Max e Ivo Barth hanno dato corpo alla loro visione di un luogo di formazione dell'identità per i loro dipendenti.

Foto Credits ©Jürgen Eheim

  • La riconversione dell'ex sala industriale, che ne ha ridefinito l'estetica preservandone il più possibile la struttura esistente, ha creato spazio per gli spogliatoi dei dipendenti e spazi comuni di aggregazione accanto ad una galleria d'arte privata. 
  • Il bar, che è il fulcro, funge da trait d'union fra i due, perseguendo il connubio fra la funzione produttiva e quella di elevazione culturale dell'arte.

Scopri tutti i Klimahouse Tours 2026!

Scopri ora
Partner