La natura in casa ci fa bene

Klimahouse Connects

Il legame con la natura alla base del nostro benessere indoor

L'essere umano possiederebbe una tendenza innata a interessarsi alla vita e ai processi vitali: è questa in sintesi l’ipotesi scientifica della biofilia, formulata oltre 40 anni fa da biologi e psicologi.

Che sia un’ipotesi fondata o meno, diversi studi confermano che il contatto con elementi naturali nei nostri ambienti indoor riduce lo stress e permette una maggiore capacità di rigenerazione dell’attenzione.

Sempre più spesso, psicologi ambientali, biologi e architetti lavorano insieme per verificare questi principi e applicarli all'interno di progetti di scuole, luoghi di cura, uffici, unità produttive e abitazioni.

L’obiettivo è migliorare la vivibilità e il comfort della vita in ambienti confinati, che devono dimostrarsi non solo non novici, ma anche attivi nel creare interazioni positive a livello psicologico e biologico nella relazione uomo-ambiente.

Il webinar sulla biofilia in architettura, il terzo della serie Klimahouse Connects, ti aspetta martedì 7 luglio alle ore 17:30 su Zoom. Partecipa anche tu, clicca sul link a seguire e registrati subito, ma attenzione: i posti sono limitati!

90 Minuti
3 Esperti
1.000 Domande sulla biofilia

Ti sei perso questa puntata?

Non ti preoccupare, abbiamo registrato tutto per te! Clicca qui sotto per accedere ai contenuti completi di Klimahouse Connects.

Scopri di più

90 minuti / 3 esperti / tutto sulla biofilia

17:30
Introduzione e saluto
Maria Chiara Voci e Andrea Dell’Orto - Moderatori


Seguono gli interventi degli speaker con il formato Q&A:

  • Giuseppe Barbiero – Biologo, ecologo, docente responsabile LEAF (Laboratorio di Ecologia Affettiva – Univ. Valle d’Aosta) 
  • Carlo Battisti – Ingegnere, Presidente di Living Future Europe 
  • Rita Trombin – Psicologa ambientale


19:00
Conclusioni

Vuoi rimanere al corrente sui prossimi appuntamenti?

Iscriviti adesso alla nostra newsletter! Ti terremo aggiornato su tutto ciò che succede nel mondo sustainability.

Iscriviti subito

Vuoi fare delle domande ai nostri esperti?

Compila subito il form di seguito, la risposta verrà data live durante il workshop.