Consolidamento e rinforzo dei solai
Piu del 70% degli edifici in Italia è realizzato senza alcuno standard di sicurezza antisismica, con tecniche costruttive obsolete e capacità di carico insufficienti.
Diventa quindi necessario intervenire, sia che si tratti del consolidamento di solai misti legno-calcestruzzo, per il rinforzo strutturale di solai esistenti o di nuova costruzione, sia per solai in latero-cemento. Affinché questo intervento sia davvero efficace è necessario interconnettere e rendere solidale la vecchia struttura e il nuovo calcestruzzo. Questo è reso possibile da speciali elementi, chiamati connettori. L’utilizzo di connettori a taglio permette alle due strutture di lavorare insieme, incrementando la resistenza del solaio fino a tre volte.
Un altro fenomeno troppo spesso presente è lo sfondellamento che interessa i solai in laterizio e che porta all’improvviso distacco di pezzi di pignatte, malta e intonaco dal soffitto. Il materiale che si stacca dal solaio arriva a pesare anche 60 Kg al mq. La caduta delle macerie genera spesso notevoli danni, causa l’inagibilità dei locali ma soprattutto costituisce un pericolo per l’incolumità delle persone.
fischer presenta la propria gamma di connettori e di viti in risposta a queste esigenze con prodotti che rispondono ai dettami normativi e con prestazioni certificate ETA.
Le stesse viti possono essere usate in combinazione con le staffe legno che, insieme agli Hold-down, permettono la realizzazione sicura di edifici in legno.
Relatori:
Roberto Fior, Product Manager Fischer
Riccardo Frizzarin, Product Manager Fischer