28 — 28.01.2021

Brand Talk Fermat: BIM e CAD/CAM - l'integrazione come chiave del successo

Vuoi rivivere questo evento?

Adesso puoi rivivere tutti gli eventi di Klimahouse Digital Edition on demand: 3 giorni, 57 ore di registrazione e 150 speaker sulle tematiche Superbonus, salute e innovazione.

15,00 €

Registrati e acquista il Digital Pass
FERMA presenta

BIM e CAD/CAM- l’integrazione come chiave del successo

L’intervento mira ad illustrare processi e strumenti ampliamente utilizzati nei mercati del nord europa, in particolar modo Norvegia e Finlandia, per quanto concerne la progettazione e produzione di opere edili prefabbricate in legno, sia a telaio che Xlam. I Bim Authoring Tools utilizzati dai progettisti si basano su una matematica diversa dai software nati per gestire i centri taglio, per questo motivo ci sono voluti anni di ricerca e sviluppo per ottenere una soluzione integrata che sintetizza i vantaggi di entrambe le matematiche. 

Oggi è possibile con lo stesso strumento cominciare a modellare un edificio dalla bozza preliminare per poi passare al progetto definitivo, rilevazione delle interferenze, modello coordinato, estrazione delle quantità, gestione tempi e costi, progettazione esecutiva, estrazione documentazione ed infine produzione del file macchina per il centro taglio. 

Non a caso parte di questi strumenti sono stati sviluppati in Finlandia, un mercato di avanguardia a livello mondiale nel settore legno, tradotti in italiano sono presenti da un anno sul nostro mercato e da qualche anno in quello tedesco.  

Ovviamente l’utilizzo di prodotti così innovativi impone una ridefinizione dei processi interni di progettisti ed aziende poiché è lo strumento che deve essere funzionale al processo e non viceversa, questa rappresenta la fase più delicata nell’implementazione di nuove tecnologie: la definizione degli obiettivi ed il percorso per raggiungerli.

Partner