27 — 27.01.2021

Architettura in legno - costruire con cura. Realizzazioni dall'Alto Adige: Baita D

Vuoi rivivere questo evento? 

Adesso puoi rivivere tutti gli eventi di Klimahouse Digital Edition on demand: 3 giorni, 57 ore di registrazione e 150 speaker sulle tematiche Superbonus, salute e innovazione.  

15,00 €

Registrati e acquista il Digital Pass
Fondazione Architettura Alto Adige presenta

Architettura in legno - Costruire con cura

La Fondazione Architettura Alto Adige torna a parlare di architettura, quella firmata dall'architetto, disegnata e costruita con cura, fatta su misura per un committente esigente. Architettura con uno sguardo di 360°.

L'aspetto energetico è solamente uno, per quanto importante, dei tanti aspetti da considerare per costruire una casa in cui stare bene. Ma non dobbiamo dimenticare le molteplici altre domande attorno al fare buona architettura: filosofia, poesia, forma, luce, dialogo con il contesto, legislazione urbanistica, sistema costruttivo, scelta dei materiali, dettaglio raffinato, fermezza, sicurezza, salubrità, adattabilità, funzionalità, economia, e certo non per ultimo, individualità della committenza.

Parlano gli architetti di 5 opere selezionate. Presentando 5 case in legno, costruite recentemente in Alto Adige. Arricchiscono il discorso le ditte esecutrici, in questo caso abili carpentieri che con il loro know how sono protagonisti importanti dell'architettura altoatesina e ne garantiscono la qualità.

In lingua italiana.

Mercoledí, 27.01 ore 17.30 - 17.55

Almhütte D (Malga D - Ortisei in Val Gardena 2020)


Progetto architetti Mahlknecht Comploi & Frenerhaus 

Relatore Arch. Igor Comploi, architetti Mahlknecht Comploi

Moderatore Arch. Carlo Calderan, Presidente Fondazione Architettura Alto Adige

Photo Credits ©AlexFilz

Partner