Menu
24/01 - 27/01/2018
9.00 - 18.00
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!

Insieme a:

KLIMAMOBILITY 2018
Online-Ticket
  Per espositori > Startup Innovation Days

Startup Innovation Days

Startup Innovation Days

«Nature of building, nature of living»: call aperta fino al 20 novembre. La finale si svolgerà il 26 gennaio a Bolzano nella seconda edizione del Klimahouse Innovation Days. Un premio per le migliori tecnologie che coniugano edilizia, uomo e natura con un montepremi di 20.000 euro. Il Direttore di Fiera Bolzano Thomas Mur: «Dall’Alto Adige verso tutta Europa, promuoviamo innovazioni che rispettino l’ambiente».

La seconda edizione dei Klimahouse Innovation Days si svolge a Klimahouse dal 24 al 27 gennaio 2018 con un programma di 4 giornate di incontri dedicati alle startup che operano nel settore.

All’interno di queste giornate viene ospitato il premio “Klimahouse Startup Award”, che individuerà la migliore startup o impresa innovativa del settore a livello europeo.

Tra tutte le startup che invieranno la propria candidatura, un comitato di selezione individuerà le 10 finaliste del premio, che avranno la disponibilità di esporre ai Klimahouse Innovation Days entrando in contatto con le principali aziende del settore.

OBIETTIVO

Obiettivo del premio e degli Innovation Days è quello di aiutare tutte le nuove realtà imprenditoriali operanti nel settore e che contribuiscono all’innovazione del settore ad entrare velocemente in contatto con partner industriali in grado di accompagnarle sul mercato.

I Klimahouse Innovation Days 2018 avranno quindi come tema «Nature of building, nature of living», incentrando l’attenzione su tecnologie dedicate allo smart building, allo smart living e alla smart city che pongano al centro del proprio operato la natura secondo il seguente concept:

Costruire secondo natura, vuol dire vivere secondo natura. Combinando ecologia e tecnologia per far rientrare tutti gli edifici – abitazioni, uffici, luoghi di produzione e spazi comuni – in un concetto di ecosistema che mette l’uomo al centro. I Klimahouse Innovation Days selezionano, promuovono e incentivano innovazioni che facciano sentire l’uomo parte di un tutto al quale appartiene: dentro le mura di una casa intelligente e connessa, come al suo esterno nelle smart city del domani. Il nuovo Urban living che tiene insieme uomo e natura.

LA GIURIA

Domus Academy, il Politecnico di Milano e tre grandi incubatori europei
 

 

Requisiti, condizioni e modalità di partecipazione


Per startup si intendono società con sede nell’Unione Europea nate non antecedentemente all’anno 2014 la cui attività prevalente sia fortemente caratterizzata da elementi innovativi.

Possono concorrere al Klimahouse Startup Award tutte le startup che operano nel settore delle costruzioni, dell’energia, di servizi, di It (Information Technology) e IoT (Internet of Things), purché applicabili al campo del risanamento e dell’efficienza energetica nell’edilizia.

Le startup che intendono concorrere al premio devono candidarsi compilando il form pubblicato all’indirizzo https://form.jotformeu.com/62801834462354 e inviando il proprio progetto imprenditoriale

Le candidature devono pervenire entro le ore 18 del 20 novembre 2018.

Entro l’11 dicembre 2017, una giuria tecnica selezionerà le dieci startup finaliste del premio chiamate ad esporre i propri servizi e prodotti dal 24 al 27 gennaio 2018 alla Fiera di Bolzano, nell’expo area dei Klimahouse Innovation Days.

In fase di candidatura, alle startup viene espressamente richiesta la disponibilità ad essere presenti, in caso di selezione come finaliste, nell’expo area dei Klimahouse Innovation Days con un desk personalizzato che sarà messo loro a disposizione dall’organizzazione. La disponibilità ad essere presenti per tutta la durata della manifestazione è la precondizione per accedere alla finale del premio.

Alle startup non è richiesto alcun contributo economico.

I Klimahouse Innovation Days prevedono due session pitch al giorno per consentire alle startup finaliste di presentarsi al pubblico di Klimahouse: la giuria tecnica selezionerà, nel corso delle prime tre giornate di manifestazione, le tre startup che si contenderanno il primo premio nel corso della finalissima.

Le startup finaliste saranno giudicate sulla base di un elevator pitch di 5 minuti e di una successiva sessione di Q&A da parte della giuria.

Il premio: gli estremi del bando

Il montepremi complessivo consiste in servizi per il valore di 20mila euro. Nello specifico

PREMIO FINALISTI:  
- Desk personalizzato ai Klimahouse Innovation Days all’interno di Klimahouse 2018 con esposizione di prodotti e materiale informativo e promozionale e incontri con potenziali investitori e partner industriali


PREMIO VINCITORE:
- Postazione in stand allestito comprensivo di servizi aggiuntivi, ospitalità per l’edizione 2019 di Klimahouse in Fiera a Bolzano
- Servizi pubblicitari su catalogo e sito web ufficiali oltre a 150 buoni inviti per Klimahouse 2019
- Pacchetto visibilità sulla partecipazione a Klimahouse 2019 composto di: comunicato stampa e video intervista
- Competency mapping light a cura di IDM Alto Adige Suedtirol  
- Partecipazione a Klimahouse Toscana che si terrà a Firenze dal 13 al 15 aprile 2018 con stand allestito.

Iscrizione

ORGANIZZATORI

IDMFiera Bolzano

SUPPORTED BY

PlankBrennercom