Hero section
28 — 31.01.2026

Klimahouse

Tickets
42Giorni 18Ore 55Minuti

Costruire bene. Vivere bene.

Fiera internazionale per l'edilizia responsabile e l'efficienza energetica

  • Ogni anno, Klimahouse ispira visitatori di tutta Italia alla ricerca di novità di settore. Klimahouse informa con un programma eventi con oltre 100 appuntamenti in quattro giorni. 
  • Klimahouse innova, dando ampio spazio all’innovazione e alle giovani imprese. Klimahouse connette – tutti coloro che credono nel costruire bene per vivere bene.
4 giorni
400 espositori
100 eventi
NO plan(et) B

La tua sede è in Alto Adige?

Fai parte di un'azienda o gruppo d'interesse attivo nel settore edile? Scopri Südtirol@Klimahouse, la nuova piattaforma per la cultura imprenditoriale dei protagonisti altoatesini.

Scopri ora
Video Thumbnail
Erica Buratti

Erica Buratti

Responsabile Marketing di Xlam Dolomiti

È andata molto bene, soprattutto i primi giorni dove ci aspettavamo meno gente e invece l'affluenza ha superato le nostre aspettative. I visitatori di Klimahouse sono per noi un target davvero interessante perché vengono non solo per incontrarci ma anche per parlare e realizzare progetti.

Erica Buratti

Responsabile Marketing di Xlam Dolomiti
Riccardo Gasperotti

Riccardo Gasperotti

Co-titolare di Gasperotti Srl

Pensiamo che la fiera sia in continua evoluzione e migliori ogni anno, così come il coinvolgimento dei visitatori, più attenti e interessati alle esposizioni. Questo rappresenta, secondo noi, un vantaggio anche per Klimahouse che li accompagna in un percorso che verrà poi trasmesso e raccontato.

Riccardo Gasperotti

Co-titolare di Gasperotti Srl
Arch. Luca Cettolin

Arch. Luca Cettolin

Mazzonetto SpA

Per noi è la prima esperienza a Klimahouse: ci ha molto soddisfatto, soprattutto nell'approccio con il progettista. Abbiamo scelto di essere presenti perché riteniamo che sia una vetrina importante e di qualità per il settore dell'edilizia.

Arch. Luca Cettolin

Mazzonetto SpA
Luca Sassi

Luca Sassi

Architetto, @archisax

L’intelligenza artificiale amplia gli strumenti del progetto, allarga gli scenari di conoscenza ma non ridefinisce l’autore. La visione, la responsabilità e le decisioni restano umane.

Luca Sassi

Architetto, @archisax

L'AI in architettura secondo Luca Sassi Architetto in 4 punti:

   

  1. L’IA è innanzitutto un supporto alla ricerca: un assistente instancabile capace di aprire scenari di conoscenza prima impensabili 
  2. È molto utile anche nelle fasi di concept e di rappresentazione, per tradurre un'idea in immagini efficaci e comunicative.  
  3. Resta però un punto fermo: l’AI è, e deve rimanere, un assistente. 
  4. La responsabilità, la visione e le decisioni restano all’architetto, che continua a essere il direttore d’orchestra di un processo sempre più articolato. Oggi, semplicemente, nell’orchestra suona uno strumento in più.

Rimani sempre aggiornata*o con la nostra newsletter!

Con la nostra newsletter gratuita non perdi nessuno dei nostri eventi.

Iscriviti subito

Scopri tutti gli eventi di Klimahouse 2026!

Scopri ora
Main partner
Partner