
L'eccellenza sostenibile nell'hospitality merita sempre di essere premiata
Questa categoria è dedicata a hotel, pensioni, B&B, rifugi alpini, agriturismi e chalet in grado di dimostrare, grazie a certificazioni sostenibili, un orientamento globale responsabile nella loro attività e di distinguersi grazie a speciali soluzioni sostenibili nelle offerte o nei servizi.
Questa categoria è pensata per gli operatori del settore turistico che svolgono attività
relative all’ospitalità e alla ristorazione, dunque per le strutture ricettive ma anche per ristoranti e
simili, sul territorio nazionale, che hanno avviato delle collaborazioni con partner, con l’obiettivo di
avvicinarsi maggiormente alla sostenibilità.
Sustainable Tourism Pioneers 360° | Better Together |
---|---|
Solo strutture ricettive | Strutture ricettive + attività di ristorazione |
Possesso di certificazioni di sostenibilità | Non necessarie certificazioni di sostenibilità |
Orientamento alla sostenibilità a 360° tenendo conto di tutti gli assi | Presenza di una collaborazione orientata alla sostenibilità |
NB: L'azienda vincitrice della categoria Sustainable Tourism Pioneers della scorsa edizione non potrà partecipare per i due anni successivi.
1.“La mia struttura ricettiva è già molto lanciata nel campo della sostenibilità. Adottiamo numerose pratiche per raggiugere una sostenibilità totale e siamo in possesso di certificazioni ambientali che dimostrano il nostro orientamento sostenibile totale.”
Se ti rispecchi in questa frase, scegli la categoria Sustainable Tourism Pioneers 360°
2. "Nel nostro B&B collaboriamo con il fruttivendolo del paese per offrire ogni mattina frutta fresca, di stagione e a chilometro zero durante la colazione. In questo modo riduciamo l’impatto ambientale, sosteniamo l’economia locale e proponiamo ai nostri ospiti un’alimentazione sana e sostenibile."
Se ti rispecchi in questa frase, scegli la categoria Better Together
3. "Nel nostro ristorante collaboriamo con un’associazione che supporta persone con disabilità, offrendo loro opportunità di formazione e impiego all’interno della nostra struttura. Crediamo profondamente nel valore della diversità e nell’importanza di creare ambienti di lavoro in cui ognuno possa sentirsi accolto e valorizzato."
Se ti rispecchi in questa frase, scegli la categoria Better Together
4. "Come affittacamere, facciamo parte di una cooperativa energetica sostenibile, cioè che produce, consuma e gestisce energia da fonti rinnovabili in modo condiviso. Questo ci permette di ridurre i costi energetici, utilizzare energia pulita e contribuire alla sostenibilità economica e ambientale del nostro territorio."
Se ti rispecchi in questa frase, scegli la categoria Better Together
Il premio per il vincitore della categoria Sustainable Tourism Pioneers 360° consiste in un pacchetto marketing del valore di € 15.000 che comprende:
* >15.000 contatti e-mail, >5.000 follower su Facebook
Vuoi un motivo in più per partecipare in questa categoria? Vogliamo incentivare le strutture ricettive a essere sempre più sostenibili. Il giorno della premiazione stileremo una classifica dei migliori 10 tra i candidati in questa categoria. Quale posizione riuscirai a raggiungere e qual è il tuo livello di sostenibilità? I migliori 10 riceveranno uno sticker digitale per mettere in risalto la loro eccellenza nella sostenibilità. Lo sticker potrà essere utilizzato sulle pagine web, sui social, sugli stampati e su altre comunicazioni. Partecipa, potresti essere tu uno dei 10 fortunati*e!
Il premio per il vincitore della categoria Better Together consiste in un contributo di € 5.000 da parte di Fiera Bolzano per far crescere la tua struttura.
La premiazione si svolgerà lunedì 13 ottobre 2025 alle 16:30 presso l'Hotel Connects Stage, Corsia B08.