Gli "Oscar" di Hotel sono stati assegnati

Hotel presenta

I vincitori dell'Hotel Sustainability Award 2023

Ecco i protagonisti dell’ospitalità che si sono aggiudicati il prestigioso premio di quest’anno

  • Gli “Oscar” alla sostenibilità alberghiera sono stati assegnati. L’Hotel Sustainability Award 2023, organizzato in collaborazione con IDM Südtirol-Alto Adige, Istituto Fraunhofer Italia, Libera Università di Bolzano, Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, Eurac Research e Provincia Autonoma di Bolzano, ha premiato le aziende più innovative che offrono prodotti e servizi sostenibili, offrendo a tutto il settore alberghiero una marcia in più per il futuro. 
  • La giuria invece era composta da sette esperti in innovazione e sostenibilità – il Presidente Klaus Egger, Sonja Abrate, Michael Riedl, Aart Van Bezooijen, Maximilian Walder, Stefanie Prieth e Thomas Mur.
  • In totale sono pervenute 57 candidature. Ecco la lista dei vincitori con le rispettive motivazioni della giuria, oltre ai nomi dei secondi e terzi classificati, e ad alcune immagini della premiazione.

Vincitore: Tofu made in Südtirol di Gianni Bio

  • Questo Tofu locale viene prodotto da soia biologica coltivata in Alto Adige, da piante prive di modifiche genetiche. 
  • La sostenibilità è praticata in questa azienda a 360 gradi.

Scopri le motivazioni della giuria

  • Giurato di riferimento Sonja Abrate, Ökoinstitut
  • Valutazione della sostenibilità: il tofu locale è prodotto da soia biologica coltivata in Alto Adige (Ausserbrunnerhof, Afing). Vengono utilizzate piante prive di modifiche genetiche. Il tofu stesso viene prodotto tramite un processo tradizionale senza l'aggiunta di conservanti e viene venduto senza imballaggio (o con imballaggi biodegradabili). La catena di approvvigionamento è molto breve. Sono presenti anche le certificazioni biologiche.
  • Valutazione del grado di novità o cambiamento: la sostenibilità è praticata a 360 gradi in questa azienda. Il tofu in sé non è una novità, ma rimane comunque un prodotto di nicchia che può essere utilizzato come sostituto della carne in diversi settori. La novità sta nella produzione completamente locale e nella collaborazione con agricoltori biologici locali. Nel settore della ristorazione c'è ancora spazio per crescere.
  • Valutazione della comunicazione: viene descritta una comunicazione orientata al futuro, al momento non si trova nulla (tranne nei negozi di Gianni Bio).
Vincitore

Gianni Bio

Prodotto: Tofu made in Südtirol

Secondo classificato

Foppa - The Garum Project

Prodotto: GARUM sviluppato da The Garum Project (TGP), distribuito da Foppa

Terzo classificato

Wörndle Interservice

Prodotto: BIO*Beef

Vincitore: THOMASETH con le collezioni “Slow-Fashion”

  • A differenza della produzione di massa, le collezioni su misura sono realizzate in Europa e prodotte su ordinazione. 
  • Tutti i tessuti sono certificati secondo lo standard Öko-Tex, amici e compatibili con la pelle.

Scopri le motivazioni della giuria

  • Giurato di riferimento Aart van Bezooijen, Libera Università di Bolzano
  • L'industria tessile è una delle industrie più impattanti sull'ambiente del nostro pianeta ed è nota per la sua moda veloce, con produzione di abbigliamento economico e pratiche lavorative non etiche. Ma l'abbigliamento è più di questo. 
  • Siamo felici di promuovere e condividere il lavoro di Thomaseth, un'azienda dedicata alla produzione di uniformi per il settore alberghiero e della ristorazione, che mostra un lato più positivo nella produzione, cura e distribuzione di abbigliamento professionale.
  • A differenza della produzione di massa, le collezioni su misura vengono realizzate in Europa e su ordinazione. Tutti i tessuti sono certificati secondo lo standard Öko-Tex, amici della pelle e compatibili con essa. Con istruzioni di lavaggio e cura, supportano i loro clienti nel trattamento dell'abbigliamento e dei vari tessuti.
  • I servizi di pulizia e riparazione disponibili favoriscono la durata dell'abbigliamento professionale di alta qualità. Infine, durante la distribuzione dell'abbigliamento, l'uso di sacchetti lavabili e riutilizzabili evita l'uso di sacchetti di plastica. Apprezziamo quindi molto i loro sforzi nelle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto.
Vincitore

Thomaseth Fashion

Prodotto: Collezioni “Slow-Fashion”

Secondo classificato

Fenan

Prodotto: Cosmetici Sustactive

Terzo classificato

Marseiler

Prodotto: Appendino Trempel Grey

Vincitore: KITRO Food Waste Management

  • Attraverso la visione artificiale, l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati, vengono analizzati gli sprechi alimentari. 
  • Un'analisi sistematica aiuta a ottimizzare i processi in modo mirato o a comprendere l'origine degli sprechi. 
  • Senza richiedere sforzi aggiuntivi da parte dei dipendenti, lo spreco alimentare viene ridotto mediamente del 30%. 

Scopri le motivazioni della giuria

  • Giurato di riferimento Michael Riedl, Fraunhofer Italia
  • Agire in modo sostenibile può essere descritto anche come un utilizzo responsabile delle risorse a disposizione, ad esempio evitando gli sprechi. Questo dovrebbe essere ovvio. Tuttavia, anche in pratica, spesso sorge la domanda su dove e come iniziare in modo più efficace.
  • Attraverso la riduzione degli sprechi alimentari nell'ospitalità e nella ristorazione collettiva, una start-up svizzera innovativa si impegna affinché le nostre risorse e alimenti non vengano sprecati inutilmente e siano a disposizione di coloro che ne hanno bisogno.
  • La soluzione sviluppata aiuta le aziende a operare in modo più ecologicamente ed economicamente sostenibile, utilizzando le più moderne tecnologie come la visione artificiale e l'intelligenza artificiale.
Vincitore

KITRO

Prodotto: KITRO Food Waste Management

Secondo classificato

Re-Think

Prodotto: Micro Cleaner

Terzo classificato

Albertinilab

Prodotto: Detergenti TERRAVERDE

Vincitore Alto Adige: Biohotel Steineggerhof, Collepietra (BZ)

  • Orientamento sostenibile globale motivato internamente (e con implementazione autonoma), che si manifesta in tutti gli ambiti dell'hotel. 
  • Pionieri nel campo dell'alimentazione vegana/vegetariana. 
  • Comunicazione esemplare dei loro valori verso l'esterno (attraverso conferenze, gruppi di lavoro, ecc.): servono così da modello per gli altri.

Scopri le motivazioni della giuria

  • Giurati di riferimento Stefanie Prieth, IDM e Maximilian Walder, EURAC
  • Il premio di quest'anno nella categoria Pionieri del Turismo Sostenibile Alto Adige va al Biohotel Steineggerhof. L'azienda a conduzione familiare ha iniziato a ristrutturare i suoi processi molti anni fa e da sempre realizza progetti sostenibili con convinzione e creatività. 
  • La sostenibilità è vissuta come un concetto olistico. Questo inizia con l'acquisto al 100% di prodotti biologici, il supporto ai circuiti economici locali e la fornitura principalmente di pasti vegetariani e vegani. Inoltre, all'interno della struttura si cerca di monitorare il consumo di risorse e di ridurlo grazie a un impianto fotovoltaico e a una caldaia a pellet.
  • Vorremmo sottolineare in particolare l'eccellente comunicazione degli ideali di sostenibilità verso l'esterno. Attraverso conferenze, corsi e la pubblicazione di due libri di cucina vegana, lo Steineggerhof riesce sempre a convincere e ispirare sia gli ospiti che i propri dipendenti e il pubblico in generale alla propria filosofia.

Vincitore Altre province: Villa Petriolo, Cerreto Guidi (FI)

  • Una tenuta biologica nel cuore della Toscana eletta come "Best Sustainable Place 2021" da Save The Planet, che coniuga tutela ambientale, redditività economica e valorizzazione delle risorse locali.
  • Dalla circolarità alla minimizzazione di sprechi, il benessere e la iper-località del personale, "l'università di Petriolo" che da possibilità di crescere ai dipendenti, alla produzione dei propri alimentari in modo etico, organico e sostenibile.
Vincitore Alto Adige

Biohotel Steineggerhof

Collepietra (BZ)

Vincitore Altre province

Villa Petriolo

Cerreto Guidi (FI)

Secondo classificato

Hotel Excelsior Dolomites Life Resort

San Vigilio di Marebbe (BZ)

Terzo classificato

Hotel Cyprianerhof

Tires (BZ)