Il nostro "Oscar" per l'accoglienza sostenibile

Hotel Sustainability Award 2022

L'eccellenza nella sostenibilità merita di essere premiata

Torna l’Hotel Sustainability Award, che premia le aziende più innovative che offrono prodotti e servizi sostenibili, regalando a tutti più fiducia nel futuro. Un’occasione per dare un riconoscimento concreto alle aziende più meritevoli sul fronte della sostenibilità e al loro lavoro, spesso nascosto, di ricerca e sviluppo.

La sostenibilità consiste nel progettare stili di vita e di produzione che offrano a tutte le persone la possibilità di vivere bene, in tutto il mondo e in futuro. Partecipare merita: i vincitori delle quattro categorie riceveranno dei pacchetti di visibilità esclusivi in Trentino-Alto Adige e oltre.

Tre categorie - Sustainable Food & Drinks, Circular Design, Sustainable Technology - sono dedicate agli espositori. La quarta categoria - Sustainable Tourism Pioneers powered by IDM - è riservata ai nostri visitatori, gli imprenditori del settore turistico e alberghiero. 

Per gli espositori:

Sustainable Food & Drinks

La categoria Sustainable Food & Drinks si rivolge ad alimenti o prodotti di nuova o diversa concezione. Tutta la catena di produzione deve rispecchiare i criteri della sostenibilità. 

Circular Design

La categoria del Circular Design include i prodotti composti da materie prime riutilizzabili, provenienti da una progettazione sostenibile con effetto positivo sugli ecosistemi.

Sustainable Technology

La categoria Sustainable Technology si rivolge a prodotti concentrati su soluzioni tecnologiche veramente innovative e sostenibili, nell'ambito dell'attività alberghiera.

Per i visitatori:

Sustainable Tourism Pioneers 

- Powered by IDM. Questa categoria è dedicata a chi è in grado di dimostrare un orientamento globale sostenibile nella loro attività e di distinguersi grazie a speciali soluzioni sostenibili nelle offerte o nei servizi.


Le 4 categorie

1. Sustainable Food & Drinks

L'alimentazione riguarda tutti noi, ogni giorno. Alimentazione sostenibile significa mangiare in modo tale che l'impatto complessivo del nostro stile alimentare sulla salute, sull'ambiente, sull'economia e sulla società sia il più positivo possibile. Questa categoria si rivolge ad alimenti o prodotti di nuova o diversa concezione, guidati da criteri di sostenibilità lungo tutta la catena di produzione.

2. Circular Design

La progettazione sostenibile riduce al minimo l'impatto ecologico, o addirittura ha un effetto positivo sugli ecosistemi, e fa sì che i prodotti siano durevoli e facili da riparare. I loro componenti e le materie prime possono essere riutilizzate al termine della loro vita utile. Il "design circolare" consente di chiudere i cicli tecnici e biologici. Idealmente, non vengono prodotti rifiuti, non sono necessarie nuove materie prime e l'apporto energetico è minimo. A questo contribuiscono anche le brevi distanze e le materie prime rinnovabili. Nell'ambito della sostenibilità globale (si veda anche il principio guida della sostenibilità), i prodotti sostenibili sono realizzati attraverso un lavoro che fornisce alle persone coinvolte un buon sostentamento, permettendo loro di beneficiare del valore aggiunto e di avere voce in capitolo su cosa e come produrre.

3. Sustainable Technology

Immaginare l'impossibile si può? Noi pensiamo di sì: nuove idee e nuovi prodotti sono concretizzabili solo se siamo disposti ad abbandonare le strade già percorse. Questa categoria è rivolta a prodotti che si concentrano su soluzioni tecnologiche veramente innovative, e allo stesso tempo sostenibili, nell'ambito dell'attività alberghiera. Un concetto innovativo e tecnologico non è solo caratterizzato da un alto grado di novità, ma anche da un elevato valore aggiunto rispetto alle soluzioni esistenti e dalle opportunità di mercato ad esso correlate. Per non parlare della praticità, che è ciò che trasforma un'idea nuova in un concetto complessivamente coerente.

4. Sustainable Tourism Pioneers powered by IDM

La sostenibilità è all'ordine del giorno. I pionieri del settore turistico lo sanno da molto tempo e hanno fatto da apripista per nuove idee e nuovi sviluppi. Questa categoria è dedicata a hotel, pensioni, B&B, rifugi alpini, agriturismi, chalet e bar in grado di dimostrare un orientamento globale sostenibile nella loro attività e di distinguersi grazie a speciali soluzioni sostenibili nelle offerte o nei servizi.

Il Premio - Sustainable Food & Drinks, Circular Design, Sustainable Technology

Per ciascuna delle prime tre categorie - 1. Sustainable Food&Drinks, 2. Circular Design e 3. Sustainable Technology - abbiamo creato un Premio del valore commerciale di 10.000€ che comprende:

  • Presentazione dei vincitori in Economia&Innovazione (Alto Adige) dopo l’evento (27/10/22) 
  • Presentazione dei vincitori in SWZ (Südtiroler Wirtschaftszeitung) dopo l’evento (27/10/22)
  • Presentazione dei vincitori in WIKU (Südtiroler Wirtschaftskurier) dopo l’evento (26/10/22) 
  • Presentazione dei vincitori nella HGV-Zeitung (rivista mensile dell'Associazione degli albergatori altoatesini HGV
  • 1 DEM dedicata ai vincitori di Hotel Domani* a livello nazionale dopo l’evento 
  • 1 articolo dedicato sulla pagina ufficiale di Hotel, con lancio newsletter + social** 
  • Integrazione dei vincitori nella documentazione (video, foto, PR) durante la fiera Hotel 


* Testata leader del settore alberghiero con 14.000 contatti newsletter a livello nazionale 

** >15.000 contatti e-mail, >5.000 follower su Facebook

Il Premio - Sustainable Tourism Pioneers powered by IDM

Il premio categoria “Sustainable Pioneers” powered by IDM consiste in un pacchetto marketing che vale 10.000€.

Modulo di iscrizione - Sustainable Food & Drinks

La partecipazione è riservata agli espositori di Hotel, è gratuita e si può presentare un solo prodotto o servizio per una sola categoria. 

Data di fine iscrizione: 10 settembre 2022

Oltre a questo form, in fondo alla pagina trovate i Moduli di iscrizione da scaricare in PDF.

Il modulo di iscrizione

Il modulo di iscrizione per la categoria Sustainable Food & Drinks

Modulo di iscrizione - Circular Design

La partecipazione è riservata agli espositori di Hotel, è gratuita e si può presentare un solo prodotto o servizio per una sola categoria. 

Data di fine iscrizione: 10 settembre 2022

Oltre a questo form, in fondo alla pagina trovate i Moduli di iscrizione da scaricare in PDF.

Il modulo di iscrizione

Il modulo di iscrizione per la categoria Circular Design

Modulo di iscrizione - Sustainable Technology

La partecipazione è riservata agli espositori di Hotel, è gratuita e si può presentare un solo prodotto o servizio per una sola categoria. 

Data di fine iscrizione: 10 settembre 2022

Oltre a questo form, in fondo alla pagina trovate i Moduli di iscrizione da scaricare in PDF.

Il modulo di iscrizione

Il modulo di iscrizione per la categoria Sustainable Technology

Modulo di iscrizione - Sustainable Tourism Pioneers powered by IDM

Possono candidarsi all' Award le imprese del settore turistico che si occupano di sostenibilità e che hanno già realizzato progetti di successo (supportati da prove concrete). Questa quarta categoria speciale del premio è aperta a tutti i tipi di aziende ricettive, ossia alberghi, pensioni, B&B, rifugi alpini, UaB, chalet, enoteche, bar, ecc. I fornitori non sono ammessi.
Per la categoria Sustainable Tourism Pioneers iscriversi entro la data 10 settembre 2022.

Oltre a questo form, in fondo alla pagina trovate i Moduli di iscrizione da scaricare in PDF.

Il modulo di iscrizione

Il modulo di iscrizione per la categoria Sustainable Tourism Pioneers

Download moduli di iscrizione PDF

Download moduli di iscrizione PDF

zip (721.35 KB)
Download

Per le candidature che avvengono senza utilizzare i form vi preghiamo di rivolgervi al nostro Team.

La premiazione

La premiazione si svolgerà lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 17.00 sul palco dell'Hotel Connects nel padiglione.

  1. Innovation: Gastrofresh - Profarms Microgreens
  2. Design: Lobis Böden - LobiSILENT
  3. Circle: Resch Home - Auping Evolve
  4. Sustainable Pioneers powered by IDM: Hotel Tyrol Dolomites slow living in Villnöss

Sei interessato a partecipare al Sustainability Award 2022?

Sei un espositore di Hotel 2022? Hai un prodotto o un servizio adatto ad una delle categorie? Partecipa compilando l'apposito form su questa pagina oppure contatta il nostro team!