Menu
Firenze | 13/04 - 15/04/2018
Mandela Forum | 9.30 - 18.00
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Press area > Focus News

20/03/2018

Smart city: ci siamo!

A Klimahouse Toscana, dalla teoria alla pratica

Il prossimo futuro non può prescindere da città smart. Come renderle attuabili e trasformare i progetti in realtà? Questo il focus del Congresso di Klimahouse Toscana, manifestazione fieristica promossa da Fiera Bolzano dedicata al risanamento e all’efficienza energetica in edilizia rivolta al mercato del centro–sud Italia. L'evento è organizzato da Fiera Bolzano e dall'Agenzia CasaClima con la speciale partecipazione dell’archistar Boris Podrecca.

Nonostante il concetto di città intelligente sia entrato ormai da anni nell’immaginario collettivo e negli ultimi anni si sia registrato un forte aumento nello stanziamento di fondi destinati a progetti urbani smart, gli esempi concreti e le applicazioni alla realtà cittadina sono ancora estremamente limitati.

Tra i modelli urbani virtuosi, Bolzano e Firenze sono esempi concreti di implementazione di politiche strutturali e integrate che consentono di risparmiare energia e rendono la vita dei cittadini più 'intelligente'. Bolzano è una delle città pilota del progetto cofinanziato dall'Unione Europea, SINFONIA, che conta 25 partner europei e si articola su tre filoni principali: il risanamento energetico degli edifici, l'efficientamento del sistema di teleriscaldamento e l'installazione di cosiddetti “smart point” in grado di monitorare clima, qualità dell'aria e traffico. Queste postazioni consentiranno ai cittadini anche di ricaricare i veicoli elettrici e accedere a molti altri servizi. Dall'altro Firenze, sul podio delle smart cities italiane, grazie a politiche per turismo sostenibile e cultura, lavoro, crescita digitale, energia e ambiente.

Nell’ambito delle buone pratiche concretamente realizzate, finanziate a livello locale e con i fondi dell'Unione Europea verranno presentati due progetti modello in occasione del Congresso 'Smart Cities, ci siamo – dalla teoria alla pratica’, in programma a Klimahouse Toscana dal 13 al 15 aprile presso il Nelson Mandela Forum. 

Il Congresso, che vedrà la partecipazione straordinaria dell’archistar mittel-europea Boris Podrecca, metterà al centro anche le amministrazioni locali, attrici indiscusse nei progetti che vertono sul risanamento edilizio, efficienza energetica e illuminazione. 

Proprio sulla sensibilizzazione delle amministrazioni locali per uno sviluppo delle città in chiave smart, nasce il progetto di certificazione ComuneClima, un programma che accompagna passo dopo passo i Comuni nell’elaborazione e nell’implementazione di un piano per l’uso sostenibile dell’energia e per il clima.

Nell’ambito del programma vengono analizzati, valutati e migliorati i consumi energetici e idrici di edifici e impianti comunali, la produzione di energia a livello locale, il concetto di mobilità sostenibile e la gestione dei rifiuti. In tal modo i comuni minimizzano l’utilizzo di risorse e le emissioni di gas a effetto serra. 

Relatori del Congresso: l'Architetto Boris Podrecca, Ulrich Santa, Direttore Agenzia CasaClima, Matteo Casanovi, Presidente SILFI, Direttore Istituto Energie Rinnovabili EURAC, Primo Bosi, Sindaco di Vaiano- primo ComuneClima Silver, Alberto Sasso progettista del risanamento di un edificio pubblico - progetto SINFONIA.

Per acquistare il biglietto del congresso clicka qui.