Il Total Wellness
Come filosofia vincente per il settore ricettivo
A partire dallo studio dei dati attuali relativi al mercato del “Wellness”, l’architetto Apostoli, riconosciuto come leader e trendsetter del settore, intende mostrare le opportunità offerte dalla SPA come business unit all’interno di una struttura ricettiva. Tale unità, infatti, spesso considerata un “male necessario”, può invece creare un forte vantaggio competitivo, migliorare la “guest experience”, generare flussi aggiuntivi, e aumentare il valore della Proprietà, oltre a prolungare la durata della stagione turistica.
Attraverso la presentazione di numerosi casi studio, in Italia e all’estero, realizzati, in fase di costruzione o di progettazione, Apostoli traccia la strada per la concretizzazione di una SPA di successo, una SPA in grado di combinare aspetti estetici, tecnici, operativi e funzionali. Si tratta di un obiettivo certamente complesso e diverso a seconda della tipologia di SPA, distribuite dall’architetto in tre categorie principali: semplice servizio offerto dall’hotel, asset primario dell’hotel e, come ultimo, una SPA che trasforma la struttura ricettiva in una vera e propria “Wellness Destination".
Imprescindibile dal concetto di “Wellness”, la progettazione sostenibile è uno dei temi approfonditi in questo Video da Apostoli, grande conoscitore in tale ambito in quanto specialista di strutture particolarmente energivore, come tali sono le SPA.
In lingua italiana