What's next?

Hotel presenta

Hotel Startup Award 2022

L'innovazione al servizio dell'ospitalità con le startup che semplificano il futuro

Bollette troppo costose, personale introvabile, eccessiva burocrazia, bisogno di spunti nuovi per migliorare la sostenibilità delle proprie strutture ricettive: questi sono solo alcune delle sfide che il settore si trova quotidianamente a dover affrontare. Il Future Hub di Hotel 2022 è pronto ad accogliere le migliori startup degli ambiti Mobilità sostenibile, Food & Beverage, Circle Economy e Digitalizzazione nella corsia A03 del padiglione il 17 e il 18 ottobre. 

Le startup e le scaleup si  presenteranno anche e soprattutto come fonte d’ispirazione per tutti i visitatori in cerca di soluzioni concrete. Inoltre si sfideranno in emozionanti sessioni di pitching in lingua inglese all'Hotel Connects Stage (corsia B08) lunedì 17 ottobre dalle 15:30 alle 16:30 per assicurarsi l'ambito Hotel Startup Award. Al termine dei Pitches si terrà la premiazione.

Qualche anticipazione sulle soluzioni presentate? Sistemi di gestione dell'energia che puntano a monitorare, ottimizzare e ridurre il consumo energetico con grande precisione, garantendo un risparmio del 20% sui costi dell'elettricità e la riduzione dell’uso di combustibili fossili. O ancora: piattaforme digitali per trovare personale qualificato e idoneo in modo facile, veloce e intuitivo.

Bressanone (I)

EnExpert

EnExpert ha sviluppato un sistema per monitorare, ottimizzare e ridurre il consumo energetico con grande precisione. In questo modo le aziende possono arrivare a risparmiare fino al 20% sui costi dell'energia e anche sui costi di gestione.

Bolzano (I)

Cibuspay

Cibuspay  ha sviluppato un sistema di pagamento B2B, tra aziende e ristoranti, full digital, super veloce, che toglie via la burocrazia! Commissioni basse, pagamenti settimanali, Cibuspay sostiene anche azioni sociali sul territorio e favorisce la sostenibilità. 

Innsbruck (AT)

Coraldo

Coraldo importa e produce prodotti biodegradabili per uso alberghiero come pantofole, spazzolini da denti o prodotti per l'igiene. Zero rifiuti, zero plastica, 100% natura.

Bolzano (I)

Dolomitisch

Dolomitisch propone mobili topografici interpretando le catene montuose di tutto il mondo, con un design essenziale e contemporaneo. Tavoli, side/coffee tables, panche e altri elementi d’arredo prodotti con legno da filiera corta e certificata o legname da schianto.

Engerwitzdorf (AT)

Fox&Eagle

Con Fox&Eagle, i datori di lavoro reclutano i collaboratori giusti, in un modo economico come un annuncio di lavoro e con la stessa efficacia di una squadra di cacciatori di teste. Direttamente e senza ostacoli.

Bolzano (I)

Kibun

Kibun.io rafforza la fidelizzazione dei dipendenti nel settore alberghiero, rendendo la cultura aziendale misurabile attraverso sondaggi digitali ai dipendenti. Oltre ai risultati in tempo reale, Kibun consente alle aziende di essere più attraenti per i migliori talenti.

Bolzano (I) & Vienna (AT)

Whispers

Whispers è una piattaforma di raccomandazione per hotel basata sull'intelligenza artificiale, che raccoglie e analizza tutti i dati aziendali rilevanti in un unico strumento di facile utilizzo. Questo fornisce agli albergatori una panoramica significativa della loro attività e li aiuta a prendere decisioni migliori. Powered by Datteco.

15:30 Saluto e introduzione al programma

15:32 Uno sguardo alle Werkstätte Wattens - Alexander Koll, COO Werkstätte Wattens

15:47 Introduzione ai pitches delle startup di Hotel 2022 - Anna Zangerle, Moderatrice

  • 15:50 Pitch Startup Cibuspay
  • 15:55 Pitch Startup Coraldo
  • 16:00 Pitch Startup Dolomitisch
  • 16:05 Pitch Startup Enexpert
  • 16:10 Pitch Startup Fox&Eagle
  • 16:15 Pitch Startup Kibun
  • 16:20 Pitch Startup Whispers
  • 16:25 Abstimmung Jury

16:27 Premiazione del vincitore