Vinea Tirolensis

Dalla vite al bicchiere

I migliori vini del territorio a Vinea Tirolensis nell'ambito di Hotel

100 viticoltori e 1 grande passione - questi sono i viticoltori indipendenti dell'Alto Adige. Sono uniti dall'impegno per una viticoltura che porta al 100% dalla vite al bicchiere - e con successo: quasi un terzo dei premi assegnati ai produttori di vino dell'Alto Adige dalle più importanti guide enologiche italiane, sono stati attribuiti a viticoltori indipendenti.

Il ritrovo più importante di questi individualisti nel mondo del vino altoatesino è la "Vinea Tirolensis", la degustazione annuale dei viticoltori indipendenti. La cornice perfetta è offerta dalla fiera Hotel - una combinazione imbattibile tra i viticoltori, l'industria alberghiera e la ristorazione altoatesina.

100 viticoltori altoatesini
450 ettari di vino
2.7mio bottiglie/anno
NEW quest'anno: scopri anche i produttori trentini!

Evento principale Vinea Tirolensis 2022

Vinea Tirolensis ha aperto i propri battenti di mercoledì con l'evento principali dei Vignaioli indipendenti. In totale 66, provenienti da tutte le zone di coltivazione tra le 10 e le 17, hanno presentato i loro vini, facendoli degustare e rispondendo alle domande dei visitatori.

Una sorpresa speciale nonché una primizia assoluta è rappresentata dalla presenza di ospiti dalla vicina provincia: 15 soci del Consorzio Vignaioli del Trentino hanno partecipato a Vinea Tirolensis 2022 presentando i loro vini. I Vignaioli del Trentino sono l’equivalente dei Viticoltori Indipendenti dell’Alto Adige, anch’essi seguono un proprio percorso al di fuori dei grandi produttori e delle cooperative.

La biblioteca del vino dei Vignaioli

Giovedì - la biblioteca del vino: un bancone dove sarà possibile assaggiare circa 80 vini diversi, ovvero una tipologia di vino per ognuno dei vignaioli FWS. Sommelier ed enologi hanno accompagnato la degustazione e fornendo al pubblico interessato informazioni e consulenza. Inoltre, all’insegna del motto “chiedilo al vignaiolo”, alcuni viticoltori erano sul posto per spiegare ai visitatori le peculiarità dei vini in degustazione.

Nessun espositore trovato per i criteri selezionati!
Hannes Baumgartner

Dalla vite al bicchiere - noi crediamo in questo. Questo crea fiducia da parte degli appassionati e porta a produrre vino di alta qualità.

Hannes Baumgartner

Presidente Vignaioli dell'Alto Adige

Vuoi sapere di più sui Vignaioli dell'Alto Adige?

Vai al sito FWS

Partner