25 — 25.10.2023

Vinea Tirolensis

Tutto da un'unica mano

I migliori vini del territorio da degustare a Vinea Tirolensis nell'ambito di Hotel

100 viticoltori e 1 grande passione - questi sono i viticoltori indipendenti dell'Alto Adige. Sono uniti dall'impegno per una viticoltura che porta al 100% dalla vite al bicchiere - e con successo: quasi un terzo dei premi assegnati ai produttori di vino dell'Alto Adige dalle più importanti guide enologiche italiane, sono stati attribuiti a viticoltori indipendenti.

Il ritrovo più importante di questi individualisti nel mondo del vino altoatesino è la "Vinea Tirolensis", la degustazione annuale dei viticoltori indipendenti. La cornice perfetta è offerta dalla fiera specializzata Hotel - una combinazione imbattibile tra i viticoltori, l'industria alberghiera e la ristorazione altoatesina.

L'edizione 2023, che si è tenuta per la prima volta nel FieraMesse H1 Eventspace, ha visto come ospiti i viticoltori del Friuli Venezia Giulia che hanno presentato i loro pregiati vini.

100 viticoltori altoatesini
450 ettari di vino
2.7mio bottiglie/anno

INTERVISTA ESCLUSIVA A MAGDALENA PRATZNER E FLORIAN RAMOSER (FWS)

Tutto da un'unica mano - Vinea Tirolensis
20.10.2023

Tutto da un'unica mano - Vinea Tirolensis

Foto credits by Fieramesse-Marco Parisi & Freie Weinbauern-Jan Kusstatscher

Magdalena Pratzner
Hannes Andergassen

Il vino riflette il carattere dell'enologo, oltre alla passione e alla filosofia con cui viene trattata la vite. Fedele al motto di generazione in generazione: vivere in armonia con la natura, apprezzarla e mai sottovalutarla.

Magdalena Pratzner

Azienda vinicola Falkenstein, Presidente Vignaioli dell'Alto Adige

Tutto da un'unica fonte: questo è ciò in cui crediamo. Questo crea fiducia tra tutti gli amanti del vino e, in ultima analisi, porta a un'elevata qualità del prodotto stesso.

Hannes Andergassen

Tenuta Klosterhof, Vicepresidente dei Vignaioli dell'Alto Adige

Partner