Sostenibilità a 360 gradi

FieraMesse punta alla sostenibilità

All'interno dell'azienda, Fiera Bolzano segue da anni i principi della sostenibilità e ha fatto numerosi investimenti per rendere più sostenibile la propria attività quotidiana. Da menzionare prima di tutto l'impianto fotovoltaico sui tetti dei parcheggi della fiera: i quattro impianti installati producono la notevole cifra di 1,2 milioni di kilowatt/ora annui di elettricità, che a livello teorico coprono già l’intero fabbisogno del quartiere fieristico, risparmiando ogni anno 600 tonnellate di emissioni di CO2 alla città di Bolzano.

Anche l'auto aziendale di Fiera Bolzano è ormai solo elettrica. Altre tappe fondamentali: la collaborazione dal 2017 con Volontarius, associazione che si occupa di distribuire a chi ne ha bisogno il cibo rimasto invenduto nei punto ristorativi del quartiere fieristico. Anche gli esercizi di ristorazione in fiera sostengono il principio di sostenibilità e il 100% di essi utilizzano stoviglie riutilizzabili. 

"Siamo già una delle fiere leader in Italia in termini di sostenibilità", afferma Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano. "Tuttavia, lavoriamo costantemente per un ulteriore sviluppo. Siamo convinti che la concentrazione sul tema della sostenibilità in tutte le sue sfumature, anziché frenare o demoralizzare, generi innovazione e sviluppo.”

946 Potenza totale impianti (kW)
11.540 Energia totale prodotta (MWh)
6.878 Riduzione di Co2 (Ton)