Passione, fiducia, creatività

Hotel presenta

Il volto dietro ogni piatto

Quattro partnership tra ristoratori e agricoltori raccontano le loro esperienze professionali

Dopo la pandemia, i desideri degli ospiti si sono spinti ancora di più verso un'esperienza gastronomica consapevole. Gli ospiti ora vogliono "un volto dietro ogni piatto": non solo quello del personale di servizio, la cui vocazione è comunicare la provenienza degli ingredienti, ma anche quelli dei produttori che riforniscono i locali di ristorazione. Tracciabilità degli ingredienti e richiesta di prodotti regionali e stagionali: non si tratta di tendenze a breve termine ma durature, soprattutto nelle regioni alpine.

Questi i principali risultati dell'evento "From nose to tail & from leave to root" organizzato da Gustelier - l'Atelier del gusto di HGV - nell'ambito di Hotel 2021. Quattro ristoratori/agricoltori associati hanno condiviso le loro esperienze professionali, come sono nate e si sono evolute.

Nel primo turno si sono presentati Theodor Falser (Ristorante Johannesstube e Engel Gourmet Resort & Spa) e Michael Pfeifer (Eisathhof) come prima partnership. Come seconda c'erano Lukas Gerstl (Hotel Das Gerstl) insieme alla dipendente Sonja e a Heiner Pohl (Marinushof). 

Nel secondo turno, hanno raccontato la loro storia Barbara Noflatscher (Bauernhof e Gasthof Kircherhof) e Alexander Holzner (Metzgerei Holzner). Sul palco c'erano anche Markus Holzer (Jora Mountain Dining) e Andreas Villgrater (Unter-Oltl-Hof), protagonisti della quarta collaborazione.

Ognuna di queste partnership ha una storia speciale e unica alle spalle, ma alcuni punti in comune sono evidenti: ogni collaborazione ha richiesto dai 7 ai 15 anni per funzionare in modo ottimale. Ci sono voluti molto lavoro, esperimenti e visite reciproche. Una solida collaborazione è poi spesso sfociata in una vera e propria amicizia: Il rispetto per il prodotto, l'onestà reciproca e lo scambio costante hanno trasformato queste cooperazioni in storie di successo.

Questi processi hanno creato una maggiore consapevolezza della qualità, che il cliente apprezza ed è felice di pagare: solo così i fatturati e i profitti potranno rimanere adeguati anche in futuro per i produttori e i ristoratori. Ti piacerebbe rivivere l'evento? Vuoi vedere i protagonisti di questi colloqui e ascoltare le loro storie? Registrati gratuitamente e guarda il video: dura un'ora ed è disponibile in tedesco senza traduzione simultanea.

   

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