Successo per Hotel 2025: cresce l’attesa per la 50ª edizione in programma a ottobre 2026

hotel press release

Si è appena conclusa la 49ª edizione di Hotel, la fiera internazionale di riferimento per il settore dell’hôtellerie e della ristorazione, che si svolge ogni anno a Bolzano con l’obiettivo di connettere le migliori realtà del mondo del turismo.

Con 19.000 visitatori provenienti dall’Italia e dall’area DACH, l’edizione di quest’anno si è confermata un’importante occasione di aggiornamento professionale e confronto per tutti gli operatori del comparto.

Un risultato che si inserisce in un contesto nazionale positivo: nel 2024, infatti, il settore dell’ospitalità in Italia ha registrato un giro d’affari in crescita del 5% rispetto all’anno precedente, a testimonianza del rinnovato interesse dei turisti internazionali nel visitare il Bel Paese e scoprire le sue eccellenze, tradizioni e peculiarità culturali.

Un altro segnale positivo riguarda l’aumento della presenza di giovani in fiera, a conferma del forte interesse degli imprenditori under 35 verso l’innovazione nel settore dell’ospitalità.

Un trend perfettamente in linea con la filosofia di Hotel, che da sempre valorizza l’imprenditoria giovanile come motore di cambiamento e promotrice di soluzioni green e sostenibili. Ne sono un esempio concreto le oltre 20 startup presenti in fiera, realtà innovative appartenenti a tre settori principali: Organic & Sustainable Food, per un'alimentazione di qualità e rispettosa dell'ambiente; Smart & Circular Solutions, con progetti che applicano i principi dell'economia circolare alla gestione alberghiera; e AI & Software, con tecnologie intelligenti che ottimizzano i processi e migliorano l'esperienza degli ospiti.

Grande successo anche per la settima edizione dell'Hotel Sustainability Award, che ha registrato oltre 70 candidature, di cui 30 per le categorie dedicate a hotel e ristoranti, a conferma del crescente interesse per soluzioni concrete e innovative nel campo della sostenibilità sociale e ambientale. I premi sono stati assegnati in cinque categorie: tre riservate agli espositori – Sustainable Food & Drink, Circular Product Design, Sustainable Technology – e due dedicate agli operatori del settore turistico e alberghiero – Sustainable Tourism Pioneers 360° e Better Together.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati di questa edizione di Hotel, che ha visto la partecipazione di circa 3.000 persone al programma eventi e di oltre 400 espositori del settore turistico - con un aumento dell’11% della presenza internazionale rispetto al 2024 - tutti impegnati a presentare soluzioni innovative per un’ospitalità sempre più attenta ai dettagli, sia nella gestione della struttura sia nell’esperienza complessiva dell’ospite,” ha dichiarato Daniel Degasperi, Brand Manager di Hotel.

“Anche quest’anno abbiamo voluto dare spazio non solo alla sostenibilità ambientale, ma anche a quella sociale, per ribadire quanto le persone rappresentino il cuore dell’intera filiera dell’accoglienza. Il grande interesse suscitato dagli Hotel Tours a Caldaro e Bressanone — che hanno messo in luce realtà attente al benessere, alla convivialità e alla coesione tra i membri dello staff — testimonia che il futuro dell’hospitality passa attraverso il valore umano e la qualità delle relazioni” aggiunge Degasperi.

Parte del successo è da attribuire anche ai numerosi partner per il sostegno e la preziosa collaborazione: l'Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell'Alto Adige (HGV), l'Associazione dei Giovani Albergatori dell'Alto Adige (HGJ), l'Associazione dei cuochi altoatesini (SKV), IDM Südtirol-Alto Adige, Gallo Rosso, l'Unione commercio turismo servizi Alto Adige (hds), l'Associazione dei proprietari privati dell'Alto Adige (Südtirol Privat), la Fondazione Architettura Alto Adige (Architekturstiftung Südtirol) e l’Associazione dei viticoltori indipendenti dell’Alto Adige.

Hotel tornerà a Fiera Bolzano dal 19 al 22 ottobre 2026 per celebrare la sua 50ª edizione.

Scarica il comunicato completo di foto

zip (18.94 MB)
Download

Siamo a tua disposizione