Menu

Insieme a:

AUTOCHTONA 2019
Online-Ticket
  Press area > News

Press News

14/10/2019
Eco sostenibilità nel turismo: Focus dell'Hotel 2019
Anno dopo anno, nel mese di ottobre, la fiera Hotel è il punto d'incontro per il settore Horeca e un punto di riferimento per il Trentino-Alto Adige e le altre reg [...]
14/10/2019
HOTEL 2019
Share |
Eco sostenibilità nel turismo: Focus dell'Hotel 2019

Anno dopo anno, nel mese di ottobre, la fiera Hotel è il punto d'incontro per il settore Horeca e un punto di riferimento per il Trentino-Alto Adige e le altre regioni limitrofe. Tramite un programma d'informazione fatto su misura, la fiera e lo Startup Village offrono una panoramica delle tendenze attuali, oltre che nuovi impulsi e stimoli per il settore alberghiero. La 43° edizione prevede circa 600 espositori e si svolgerà dal lunedì 14 al giovedì 17 ottobre presso il quartiere fieristico di Bolzano.


L'incremento attuale delle richieste di nuove zone turistiche in tutto l'Alto Adige, rende di grande attualità una nuova discussione sul futuro del turismo. La sostenibilità è diventata una nuova sfida per tutti i settori della vita e dell'economia, richiedendo nuovi modi di pensare, pianificare e agire. Mentre l'importanza dell'argomento è stata per troppo tempo sottovalutata, nessuno oggi nega che il turismo debba diventare più sostenibile, al solo fine di una propria autoconservazione. Infatti, nessun ospite verrà più in albergo una volta danneggiata l’area ricreativa naturale, indipendentemente dalla sua bellezza. Inoltre, ci sono sempre più ospiti per i quali la sostenibilità è un criterio di scelta della propria meta vacanziera e dell'hotel. 

 

In linea con ciò, la sostenibilità sarà un tema centrale in tutta la fiera alberghiera. Ma cosa significa sostenibilità in termini concreti per l'attività quotidiana di alberghi e ristoranti? Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano, sottolinea: "Non è sempre facile diventare più sostenibili nella propria azienda. Come Fiera Bolzano lo sappiamo per esperienza: oltre alle decisioni importanti già prese, come l'impianto fotovoltaico sui nostri tetti di parcheggio o l'auto aziendale a comando elettrico, ci sono tanti altri piccoli passi da compiere. La nostra conclusione è, quindi, che la sostenibilità non è un ostacolo, ma anzi il motore dell'innovazione, quando si è convinti della sua necessità. Per questo motivo, abbiamo scelto questo argomento come punto focale per la fiera Hotel 2019".

 

In collaborazione con Eurac Research, Fiera Bolzano ha creato uno speciale "Sustainability Award" per gli espositori degli hotel. Insieme ai suoi partner di provata efficacia HGV, HGJ e IDM, Messe Bozen porterà a Bolzano anche relatori di alto livello, come il Prof. Michael Braungart. Questi, come keynote speaker al Communication Forum, presenterà il suo concetto "Cradle to Cradle", come chiave il futuro successo del turismo. In collaborazione con l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti, l'Investment Day presenterà esempi di investimenti ecologicamente ed economicamente sostenibili in edifici alberghieri altoatesini, mentre il quarto Startup Village presenterà le idee, i prodotti e i servizi più innovativi per il settore alberghiero. Il Forum sui vini, insieme alla tradizionale degustazione di vini prodotti da viticoltori indipendenti, si svolgerà durante i primi tre giorni di Fiera Hotel. Nei primi due giorni di Fiera, il forum e la degustazione saranno curati da Autochtona, mentre Vinea Tirolensis se ne occuperà il terzo giorno di Fiera. Tutto ciò sarà sostenibile, poiché si prefigge lo scopo di rafforzare i cicli regionali e naturali.

14/10/2019
Hotel 2019, premiati i vincitori del Sustainability Award
Si è tenuta questa mattina la cerimonia di premiazione della prima edizione del Sustainability Award, contest riservato ai progetti e prodotti più sostenibi [...]
14/10/2019
HOTEL 2019
Share |
Hotel 2019, premiati i vincitori del Sustainability Award

Si è tenuta questa mattina la cerimonia di premiazione della prima edizione del Sustainability Award, contest riservato ai progetti e prodotti più sostenibili in mostra a Hotel, fiera specializzata per hotellerie e ristorazione che da oggi a giovedì 17 ottobre si svolgerà nei padiglioni di Fiera Bolzano.

 

E’ iniziata sotto il segno della sostenibilità la 43ª edizione di Hotel, che fino al 17 ottobre ospiterà a Bolzano 600 aziende espositrici di alta qualità del settore della ospitalità e della ristorazione. Importante novità di quest’anno, il Sustainability Award, un premio ideato da Fiera Bolzano in collaborazione con Eurac Research allo scopo di far emergere e valorizzare le caratteristiche di sostenibilità dei prodotti e dei progetti esposti in fiera. 

 

Trenta candidati, suddivisi in cinque categorie di prodotto (food, beverage, arredamento, decorazione, wellness) e una categoria assoluta riservata all’azienda “più sostenibile”, sono stati valutati nei giorni scorsi da una giuria composta da giornalisti, rappresentanti di associazioni del settore e professori universitari. Bevande e liquori biologici, prodotti alimentari che consentono un consumo consapevole, sistemi per il risparmio dell’acqua, arredi realizzati con il recupero del legno delle botti, forni ad alto risparmio energetico: queste sono solo alcune delle tante novità che sono state iscritte all’Award e che è possibile toccare con mano in fiera.

 

I vincitori sono stati resi noti oggi, in occasione della cerimonia di inaugurazione di Hotel, alla presenza di Michael Braungart, relatore di spicco del Communication Forum, il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano. 

 

Nella categoria dei prodotti alimentari, Wörndle Intersevice di Bolzano è stata premiata per il suo pesce di mare, coltivato in vasche di acqua salata in modo da risparmiare risorse, la cui qualità è paragonabile a quella del pesce appena pescato. La trevigiana Bottega si è affermata vincente nella categoria bevande, con un ampio programma di sostenibilità interno e il liquore Bio-Ginger. Il vincitore della categoria Wellness è invece Prima di Bolzano, con soluzioni di imballaggio per prodotti cosmetici di alta qualità e riciclabili, in fibre naturali. L'azienda alberghiera carinziana Schranz si è aggiudicata il premio per la categoria delle decorazioni da tavola, con biancheria da tavola realizzata con bottiglie in PET riciclato al 100%. Le porte Rubner di Kiens sono state premiate per la porta d'ingresso Smart, che combina una tecnologia all'avanguardia con materiali naturali, CO2-neutro e accessibilità.

 

La valutazione per ciascuna delle categorie è stata fatta attribuendo metà dei punti al prodotto e l’altra metà ai criteri di sostenibilità aziendali; per quanto riguarda la categoria "azienda" l'attenzione si è invece concentrata solo sul secondo aspetto, vale a dire l’importanza del tema sostenibilità all’interno della cultura aziendale. Vincitrice l’Unione Albergatori e Pubblici esercenti 

 

HGV che, già nel 2014, ha costituito un gruppo di lavoro di 20 membri per attuare misure di riduzione delle emissioni di CO2 all'interno dell'azienda, attraverso il parco veicoli, il riciclaggio e l'energia, nonché campagne di sensibilizzazione per i quasi 5.000 soci. Inoltre anche lo stand in fiera è stato progettato secondo i requisiti di un Green-Event e porta per la prima volta il sigillo "going GreenEvent".

 

Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano, esprime tutta la sua soddisfazione per la prima edizione del Premio: “La sostenibilità è sulla bocca di tutti e sta diventando sempre più un fattore decisivo per il futuro del turismo. Abbiamo deciso di dare vita a questo concorso per fare il punto della situazione sulla sostenibilità delle realtà attive nel settore turistico, mettendo così sotto i riflettori le aziende espositrici. Naturalmente siamo soddisfatti del fatto che quattro dei sei premi siano rimasti in Provincia, perché dimostra che le aziende locali sono ancora una volta pioniere nel campo della sostenibilità turistica.”

 

A ciascun vincitore è stata consegnata una targa di riconoscimento e avrà diritto a un video e a un servizio fotografico personalizzato oltre alla visibilità sui mezzi di comunicazione della fiera.

08/10/2019
Eco sostenibilità nel turismo: Focus dell'Hotel 2019
Anno dopo anno, nel mese di ottobre, la fiera Hotel è il punto d'incontro per il settore Horeca e un punto di riferimento per il Trentino-Alto Adige e le altre reg [...]
08/10/2019
HOTEL 2019
Share |
Eco sostenibilità nel turismo: Focus dell'Hotel 2019

Anno dopo anno, nel mese di ottobre, la fiera Hotel è il punto d'incontro per il settore Horeca e un punto di riferimento per il Trentino-Alto Adige e le altre regioni limitrofe. Tramite un programma d'informazione fatto su misura, la fiera e lo Startup Village offrono una panoramica delle tendenze attuali, oltre che nuovi impulsi e stimoli per il settore alberghiero. La 43° edizione prevede circa 600 espositori e si svolgerà dal lunedì 14 al giovedì 17 ottobre presso il quartiere fieristico di Bolzano.

L'incremento attuale delle richieste di nuove zone turistiche in tutto l'Alto Adige, rende di grande attualità una nuova discussione sul futuro del turismo. La sostenibilità è diventata una nuova sfida per tutti i settori della vita e dell'economia, richiedendo nuovi modi di pensare, pianificare e agire. Mentre l'importanza dell'argomento è stata per troppo tempo sottovalutata, nessuno oggi nega che il turismo debba diventare più sostenibile, al solo fine di una propria autoconservazione. Infatti, nessun ospite verrà più in albergo una volta danneggiata l’area ricreativa naturale, indipendentemente dalla sua bellezza. Inoltre, ci sono sempre più ospiti per i quali la sostenibilità è un criterio di scelta della propria meta vacanziera e dell'hotel. 

In linea con ciò, la sostenibilità sarà un tema centrale in tutta la fiera alberghiera. Ma cosa significa sostenibilità in termini concreti per l'attività quotidiana di alberghi e ristoranti? Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano, sottolinea: "Non è sempre facile diventare più sostenibili nella propria azienda. Come Fiera Bolzano lo sappiamo per esperienza: oltre alle decisioni importanti già prese, come l'impianto fotovoltaico sui nostri tetti di parcheggio o l'auto aziendale a comando elettrico, ci sono tanti altri piccoli passi da compiere. La nostra conclusione è, quindi, che la sostenibilità non è un ostacolo, ma anzi il motore dell'innovazione, quando si è convinti della sua necessità. Per questo motivo, abbiamo scelto questo argomento come punto focale per la fiera Hotel 2019".

In collaborazione con Eurac Research, Fiera Bolzano ha creato uno speciale "Sustainability Award" per gli espositori degli hotel. Insieme ai suoi partner di provata efficacia HGV, HGJ e IDM, Messe Bozen porterà a Bolzano anche relatori di alto livello, come il Prof. Michael Braungart. Questi, come keynote speaker al Communication Forum, presenterà il suo concetto "Cradle to Cradle", come chiave il futuro successo del turismo. In collaborazione con l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti, l'Investment Day presenterà esempi di investimenti ecologicamente ed economicamente sostenibili in edifici alberghieri altoatesini, mentre il quarto Startup Village presenterà le idee, i prodotti e i servizi più innovativi per il settore alberghiero. Il Forum sui vini, insieme alla tradizionale degustazione di vini prodotti da viticoltori indipendenti, si svolgerà durante i primi tre giorni di Fiera Hotel. Nei primi due giorni di Fiera, il forum e la degustazione saranno curati da Autochtona, mentre Vinea Tirolensis se ne occuperà il terzo giorno di Fiera. Tutto ciò sarà sostenibile, poiché si prefigge lo scopo di rafforzare i cicli regionali e naturali.

30/09/2019
Sostenibilità nel turismo: cosa scelgono gli ospiti di domani?
“Tradizionalmente, le persone pensano di proteggere l’ambiente utilizzando meno energia, riducendo gli sprechi o il consumo di acqua. Soprattutto nelle strutt [...]
30/09/2019
HOTEL 2019
Share |
Sostenibilità nel turismo: cosa scelgono gli ospiti di domani?

“Tradizionalmente, le persone pensano di proteggere l’ambiente utilizzando meno energia, riducendo gli sprechi o il consumo di acqua. Soprattutto nelle strutture ricettive, tali esigenze si possono trovare quasi ovunque, ma questo non significa proteggere l’ambiente, ma solo distruggerlo un po’ meno. È come se parlassimo di tutela di minori, dando “solo” cinque schiaffi a un bambino invece di dieci. […] In altre parole: non bisogna essere neutrali verso il clima, ma positivi!”.


Con queste parole Michael Braungart, pensatore visionario, attirerà l’attenzione del pubblico in qualità di relatore principale del Communication Forum, organizzato nell’ambito della fiera specializzata Hotel. Il professore dell'Università Leuphana di Lüneburg presenterà un intervento dal titolo “Cradle to cradle: la chiave del successo nel settore turistico e alberghiero”, nel pomeriggio della prima giornata di fiera, alle ore 14:30. Il chimico tedesco, ex attivista di Greenpeace e abitante di case sull'albero, è convinto che oltre ad impegnarsi a non danneggiare l'ambiente, le persone possano e debbano anche influenzarlo positivamente attraverso processi produttivi sostenibili e un'economia senza sprechi. Per esempio, spiega, progettando un hotel come un albero: "L'aria e l'acqua puliscono l'hotel e, allo stesso tempo, possono fornire spazio vitale a centinaia di altri esseri viventi: creare suolo, produrre alghe - in altre parole: non bisogna essere neutrali verso il clima, ma positivi!”.

 

Più incentrata sulla comunicazione sarà invece la presentazione di Joachim Schöpfer, che vanta una lunga carriera nel mondo della creatività e in particolare nell’ambito della comunicazione CSR. Fondatore dell’agenzia Serviceplan Reputation, che ha sviluppato nuovi strumenti di ricerca di mercato come il Corporate Reputation Score (CRS) e il Sustainability Image Score (SIS), è anche co-fondatore della piattaforma online Green Window e collaboratore al primo Green Tech Festival di Berlino. Partendo dalla convinzione che “un turismo povero distrugge ciò che originariamente rende attraente una regione. Un buon turismo contribuisce a preservare il paesaggio e la cultura e a creare una prosperità duratura. Questa è l'essenza stessa del turismo sostenibile”, il suo intervento avrà lo scopo di dimostrare perché il futuro appartiene alla crescita qualitativa e quali sono le offerte e le strategie comunicative vincenti per conquistare gli ospiti di domani. 

 

Anche il successo in questa nuova era turistica deve però essere misurato. Wolfgang Töchterle di IDM Alto Adige spiegherà in che modo, attraverso degli esempi concreti.

 

Il Communication Forum, organizzato da Fiera Bolzano, in collaborazione con l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell'Alto Adige, l’Associazione Giovani Albergatori e IDM Alto Adige, mette sotto la lente d’ingrandimento le ultime tendenze e le prospettive future della comunicazione nel settore turistico.

 

Lunedì 14 ottobre, dalle 14:30 alle 17:00 presso il MEC Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige, Sala Ortles. Partecipazione gratuita previa registrazione online su www.fierabolzano.it/ticket

12/09/2019
Hotel 2019 premia l’ospitalità sostenibile
Importante novità quest’anno per gli espositori di Hotel, il salone di Fiera Bolzano dedicato a hotellerie e ristorazione di alta qualità in programma [...]
12/09/2019
HOTEL 2019
Share |
Hotel 2019 premia l’ospitalità sostenibile

Importante novità quest’anno per gli espositori di Hotel, il salone di Fiera Bolzano dedicato a hotellerie e ristorazione di alta qualità in programma dal 14 al 17 ottobre. Con la collaborazione di Eurac Research, al via la prima edizione del Sustainability Award, premio riservato ai progetti e prodotti sostenibili in mostra in fiera 


Nel 2018 è stata inserita nel network internazionale INSTO – International Network of Sustainable Tourism Observatory, e sempre nello stesso anno è stata eletta la regione italiana con più strutture ricettive con licenza Ecolabel, il marchio europeo che certifica la qualità ambientale di hotel, campeggi, rifugi, agriturismi, residence, appartamenti, secondo criteri di efficienza energetica, ottimizzazione delle risorse idriche, monitoraggio dei consumi, utilizzo di prodotti locali e biologici, criteri gestionali: è l’Alto Adige, che sta facendo del turismo e dell’ospitalità sostenibili uno dei propri capisaldi di sviluppo. 

 

È per questo motivo che Fiera Bolzano, in occasione della 43° edizione di Hotel - fiera specializzata per hotellerie e ristorazione in programma a Bolzano dal 14 al 17 ottobre – lancia il Sustainability Award, la prima edizione del premio riservato a prodotti e progetti esposti in fiera che spiccano per la propria vocazione sostenibile. L’Award è organizzato in collaborazione con Eurac Research, una associazione internazionale di ricerca con sede a Bolzano, e ha lo scopo sia di dimostrare che il settore della ospitalità è all’avanguardia in questo ambito, sia di incentivare a investire sempre di più in questa direzione. È anche una occasione importante di visibilità per le aziende espositrici, che potranno iscrivere i propri prodotti e progetti in cinque categorie distinte, a ognuna delle quali verrà riservato un riconoscimento: food, beverage, wellness, decorazioni, arredamento. Un ulteriore premio sarà riservato alla azienda “più sostenibile”, categoria a cui potranno partecipare gli espositori che non rientrano in nessuna delle cinque precedenti. Le aziende che candideranno i propri prodotti all’Award verranno segnalate all’interno della planimetria dei padiglioni di Hotel, potendo così ricevere maggiore attenzione sia dai media che dai visitatori presenti in fiera.

 

“Il Sustainability Award – spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano – nasce dalla consapevolezza che il settore turistico in Alto Adige è pioniere nell’ambito della sostenibilità e vanta esperienze di successo replicabili anche in altre aree geografiche. È per questo che riteniamo doveroso dare visibilità e premiare gli esempi virtuosi che saranno presenti alla fiera Hotel, il punto di riferimento professionale per l’ospitalità e la ristorazione di qualità”.

 

A ciascun vincitore sarà consegnata una targa di riconoscimento in occasione della cerimonia di premiazione, in programma lunedì mattina 14 ottobre durante l’inaugurazione di Hotel presso lo stand di HGV. Inoltre, sarà protagonista di un video e di un photo shooting personalizzati che verranno diramati sui canali social di Hotel e che l’azienda potrà utilizzare per le proprie attività di comunicazione.

23/08/2019
Il Communication Forum 2019
In occasione dell’evento principale della 43° edizione della fiera dedicata a hotellerie e ristorazione, in programma a Bolzano dal 14 al 17 ottobre, l’ob [...]
23/08/2019
HOTEL 2019
Share |
Il Communication Forum 2019

In occasione dell’evento principale della 43° edizione della fiera dedicata a hotellerie e ristorazione, in programma a Bolzano dal 14 al 17 ottobre, l’obiettivo sarà quello di presentare le principali e più importanti tendenze del settore in tema di ricettività sostenibile, partendo dall’esperienza pionieristica in quest’ambito degli albergatori altoatesini. 

 “Tradizionalmente, le persone pensano di proteggere l'ambiente utilizzando meno energia, riducendo gli sprechi o riducendo il consumo di acqua. Soprattutto nelle strutture ricettive, tali esigenze si possono trovare quasi ovunque, ma questo non significa proteggere l'ambiente, ma solo distruggerlo un po' meno”. Con questa affermazione, il Prof. Michael Braungart, docente all’Università Leuphana di Lüneburg, Braungart EPEA - Ricerca ambientale internazionale, inaugurerà l’edizione 2019 del Communication Forum, evento organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell'Alto Adige e con IDM Alto Adige che si svolgerà in occasione di Hotel, lunedì 14 ottobre presso il Meeting & Event Center di Fiera Bolzano.

Il Forum rappresenta la punta di diamante del programma convegnistico della manifestazione altoatesina dedicata alla ospitalità e alla ristorazione di alto profilo e quest’anno sarà dedicato alla comunicazione nell’ambito del turismo e della ricettività sostenibili. Il turismo responsabile presenta trend in ascesa, con ampi margini di crescita, e non è una tendenza che riguarda solamente i viaggi, ma si sta rapidamente affermando anche come priorità nel mondo dell’ospitalità. Il 79% dei viaggiatori, stima di Legambiente, considera importante nella scelta della struttura ricettiva il fatto che sia eco-friendly. 

Hotel, giunta quest’anno alla 43° edizione, è il palcoscenico ideale per la discussione e l’aggiornamento su questi temi. Più di 600 espositori, oltre 22.00 visitatori professionali, 3.500 partecipanti al programma convegnistico, oltre al ruolo pionieristico che gli albergatori altoatesini ricoprono dal punto di vista dei tre principi fondanti della sostenibilità in ambito turistico: economia, ecologia, sociale. Obiettivo del Forum sarà quello di fornire agli operatori strumenti e indicazioni per comunicare e promuovere al meglio questo loro ruolo di pionieri, attraverso gli interventi di alcuni tra i maggiori esperti di sostenibilità e comunicazione. Tra loro spicca il key note speaker tedesco Michael Braungart, docente universitario di eco-design, che proporrà un intervento sul concetto innovativo di “Cradle to Cradle - la chiave per un futuro di successo nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione”. Un focus incentrato sul cambiamento nella filosofia di gestione delle strutture, implementando scelte green a favore del miglioramento dell’ambiente, ma in una ottica diversa da quella che normalmente viene seguita. Egli sostiene che l'uomo possa e debba dare un risultato positivo nei confronti dell’ambiente, che non significa ridurre l’impatto ambientale negativo, ritiene che si debba andare oltre. “Un edificio alberghiero può essere progettato come un albero. L'aria e l'acqua puliscono l'hotel, e quindi potrebbe allo stesso tempo fornire uno spazio vitale a centinaia di altre creature come creare suolo, produrre alghe, … in altre parole: non bisogna essere neutrali verso il clima, ma positivi!”

Più incentrata sulla comunicazione sarà invece la presentazione di Joachim Schöpfer, che vanta una lunga carriera nel mondo della creatività e in particolare nell’ambito della comunicazione CSR. Fondatore dell’agenzia Serviceplan Reputation, che ha sviluppato nuovi strumenti di ricerca di mercato come il Corporate Reputation Score (CRS) e il Sustainability Image Score (SIS), è anche co-fondatore della piattaforma online Green Window e collaboratore al primo Green Tech Festival di Berlino. Partendo dalla convinzione che “Un turismo povero distrugge ciò che originariamente rende attraente una regione. Un buon turismo contribuisce a preservare il paesaggio e la cultura e a creare una prosperità duratura. Questo è l'essenza stessa del turismo sostenibile”, il suo intervento avrà lo scopo di mostrare il perché il futuro appartiene alla crescita qualitativa e quali sono le offerte e le strategie comunicative vincenti per conquistare gli ospiti in futuro.

L’edizione 2019 del Communication Forum fornirà quindi agli addetti al settore gli strumenti per promuovere e spiegare al meglio tutti gli sforzi che una struttura ricettiva fa nella direzione della sostenibilità e gli effetti positivi che queste azioni comportano nei servizi offerti agli ospiti. E proprio per l’importanza che riveste l’ospitalità responsabile per il futuro del settore, Hotel 2019 sarà un’occasione unica di aggiornamento: dallo Startup Village – un’area espositiva dedicata alle aziende innovative nell’ambito della mobilità sostenibile, delle tendenze nell’universo food and beverage fino al design e arredamento dinamico, al Sustainability Award - un contest per gli espositori “più sostenibili”, passando per le giornate a tema dedicate agli artigiani e ai cooking show.

03/07/2019
Hotel 2019 all'insegna della sostenibilità
La manifestazione si terrà a Bolzano dal 14 al 17 ottobre prossimi. Forte degli oltre 22mila visitatori dello scorso anno e da sempre attenta ai trend che caratter [...]
03/07/2019
HOTEL 2019
Share |
Hotel 2019 all'insegna della sostenibilità

La manifestazione si terrà a Bolzano dal 14 al 17 ottobre prossimi. Forte degli oltre 22mila visitatori dello scorso anno e da sempre attenta ai trend che caratterizzano il settore – la vacanza sostenibile oggi è praticata dal 20% degli italiani, con previsioni di incremento dei flussi per i prossimi anni, fino al 63% - si rivolge a operatori del settore, con particolare attenzione ad albergatori e ristoratori di fascia alta  

Bolzano, 2 luglio 2019 - Esperienziale, customizzato e, soprattutto, sostenibile. Il turismo guarda al futuro e lo fa attraverso la sostenibilità, già oggi condizione importante per la scelta di una destinazione. I consumatori-viaggiatori vogliono efficienza, qualità e valore aggiunto. Ragioni che vedono le strutture e le organizzazioni ricettive muoversi in questa direzione, puntando sulla differenziazione dell’offerta ed elevandone la qualità. Trend cavalcato anche da Hotel, fiera specializzata per hotellerie e ristorazione che, giunta alla sua 43esima edizione, si svolgerà nei padiglioni di Fiera Bolzano dal 14 al 17 ottobre prossimi e avrà come filo conduttore il tema della sostenibilità applicato all’offerta turistica e all’ospitalità.  

Il turismo sostenibile rappresenta un modo di viaggiare nel rispetto dell'uomo e del pianeta, “…che preserva l’ambiente – come lo definisce International Ecotourism Society - e migliora il benessere delle popolazioni locali”. Si tratta di un settore sempre più conosciuto e percepito, il cui appeal risulta in crescita sia tra gli italiani che tra gli stranieri. Dal rapporto “Gli italiani il turismo sostenibile e l’ecoturismo”, presentato nell’ottobre 2018, è emerso che l’argomento è ormai noto per circa il 78% degli italiani. Ma cosa ben più rilevante è che se solo 7 anni fa era appena un 7% a orientarsi verso questo tipo di vacanza che per definizione “rispetta l’ambiente e cerca di ridurre il consumo energetico e di risorse del territorio”, nel 2018 a praticarlo è stato un turista su 5, pari al 20% del totale. Percentuale che aumenta di ulteriori dieci punti nei paesi di area tedesca (Germania ed Austria). 

Ad attrarre sono principalmente arte, storia, cultura, eventi (68%), bellezze naturali e paesaggi (61%), ossia quei fattori “forti” che hanno consolidato l’Italia turistica. Ma la domanda di vacanze a contatto con la natura, la richiesta e il consumo di cibo biologico, le escursioni in bicicletta e il trekking, è destinata, secondo i rilevamenti, a far crescere nei prossimi dieci anni la sensibilità per il turismo sostenibile e l’ecoturismo per il 63% degli italiani.

Tutte condizioni pronte a riflettersi anche nella scelta da parte dei turisti del proprio soggiorno, di alloggi “green” e attenzione alla sostenibilità degli stessi. Sempre più hotel e strutture turistiche in giro per il mondo hanno già optato per la riduzione del proprio impatto ambientale e per certificare il proprio impegno a riguardo. Lo stesso vale per l’Italia, e in particolare per il Trentino Alto Adige, dove questo percorso è stato già intrapreso puntando a una valorizzazione dell’ospitalità integrata con gli elementi della sostenibilità e finalizzata a esperienze turistiche che restano, indipendentemente dal periodo di permanenza.  

Per tutti questi motivi Hotel 2019 sarà una occasione unica di aggiornamento e una esperienza a 360° gradi sulla ospitalità sostenibile, a partire dal Sustainability Award, un contest riservato agli espositori che mira a innovazione e ricerca della qualità in questo ambito. Tra i riconoscimenti previsti, uno riguarderà anche l’espositore “più sostenibile” nell’allestimento dello stand.

 

19/06/2019
Startup Village Hotel 2019 - call aperta
Dieci startup selezionate da tutta Europa riunite nel cuore della fiera Hotel 2019. Giunto ormai alla sua quarta edizione, lo Startup Village dedicato alle realtà [...]
19/06/2019
HOTEL 2019
Share |
Startup Village Hotel 2019 - call aperta

Dieci startup selezionate da tutta Europa riunite nel cuore della fiera Hotel 2019. Giunto ormai alla sua quarta edizione, lo Startup Village dedicato alle realtà operanti nel settore turistico e alberghiero, rimane un punto di riferimento per tutti i visitatori e attori del panorama nazionale. Una vera e propria città dell’innovazione all’interno di Fiera Bolzano, in cui verranno esposte, dal 14 al 17 ottobre 2019, tecnologie e prodotti innovativi per il futuro dell’hotellerie. Quattro giorni in cui si alterneranno pitch di presentazione, incontri di matchmaking tra imprese, associazioni di categoria e operatori, workshop e convegni. «Vogliamo dare la possibilità ai nostri espositori e visitatori di entrare in contatto con quanto di più innovativo c’è in Europa sul tema dell’ospitalità - sottolinea Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano -. A Hotel 2019 prodotti e servizi innovativi saranno al centro del confronto tra domanda e offerta: in un ambiente dinamico come quello del turismo è sempre importante sapersi rinnovare sfruttando le nuove tecnologie».

L’Hotel “Startup Village”: c’è tempo fino all’11 agosto per candidarsi

Saranno 10 le startup che verranno selezionate da tutta Europa per prendere parte allo Startup Village e far conoscere i propri prodotti e proposte innovative per l’ospite di domani. È stata infatti aperta la call dedicata alle startup operanti nel settore turistico interessate a partecipare alla fiera: queste avranno tempo fino all’11 agosto per inviare la loro candidatura attraverso il sito dedicato www.whataventure.com/events/startupvillage/hotel/2019. Fiera Bolzano cerca e ospita i migliori progetti innovativi per il futuro della hotellerie e ristorazione, dalle soluzioni di mobilità sostenibile alle tendenze nell’universo food and beverage fino al design e arredamento dinamico. Il settore del turismo è costantemente impegnato a perfezionare le sue strutture e servizi per soddisfare le esigenze del turista moderno, offrendo esperienze autentiche e una maggiore personalizzazione del viaggio, motivo per cui risulta fondamentale appoggiarsi a nuove tecnologie. Le startup che verranno selezionate potranno esporre all’interno del Village a un prezzo agevolato, e saranno inserite all’interno di uno spazio in cui potranno far conoscere i loro prodotti attraverso pitch dedicati, ed entrare in contatto con attori operanti nell’ecosistema locale e nazionale. Verrà inoltre indetto uno speciale Audience Award, un premio per la startup che raccoglierà più preferenze da parte del pubblico durante l’intera durata della fiera.

 

Hotel 2019: appuntamento al centro di una regione dedicata al turismo

In che modo possiamo migliorare l’esperienza degli ospiti del futuro? Quali tecnologie ci vengono incontro? Come si sta evolvendo il settore turistico in Alto Adige e fuori dai confini? Tante domande a cui solo la 43ma edizione della fiera specializzata Hotel può rispondere, e che avrà luogo dal 14 al 17 ottobre 2019 in Fiera a Bolzano. Hotel è da oltre 40 anni un punto d’incontro professionale atteso da parte di albergatori, ristoratori, imprenditori, associazioni e startup per potersi confrontare sulla direzione in cui si svilupperà (e si sta già sviluppando) il futuro del settore. E i numeri che vanta l’Alto Adige sono importanti: ben 10.000 le strutture ricettive, con oltre 33 milioni di pernottamenti all’anno e 27 stelle Michelin assegnate a 20 chef. L’edizione passata della fiera Hotel ha visto la presenza di 22.000 visitatori e ben 600 espositori, numeri in costante aumento. Il tutto a dimostrazione dell’importanza che il comparto alberghiero ha all’interno dell’economia sia altoatesina che nazionale. «Hotel è da sempre un punto d’incontro interregionale per l’innovazione e l’ispirazione nel settore turistico, alberghiero e food, e anche quest’anno l’Alto Adige vuole riconfermarsi leader nell'ambito turistico. L’anno scorso abbiamo ottenuto numeri importanti, con stand di alta qualità che ci hanno fatto capire la direzione verso cui il settore si sta muovendo» conclude il direttore Mur.