Menu
  Chi siamo > La fiera

Highlights delle fiere primaverili 2019

Perché visitare

Le nostre manifestazioni si concentrano principalmente su tematiche in cui sono forti e riconosciute a livello nazionale e internazionale le competenze economiche di Alto Adige e Trentino. I settori sono il turismo e l'ospitalità, gli sport invernali e la tecnologia alpina, l'agricoltura, l'edilizia e la mobilitá sostenibile e le energie rinnovabili.

 

 

 

Read more

Perché esporre

Con le nostre fiere specializzate rappresentiamo un importante punto d'incontro tra le aziende italiane e quelle dell'area di lingua tedesca dei paesi vicini, garantendo ad entrambe un ingresso su un mercato importante e permettendo loro di raggiungere il giusto target.

 

 

Read more

News

Hotel 2019 fa spazio al futuro

HOTEL

Barman robot, motocicli elettrici e intelligenza artificiale: l’innovazione va in scena a Fiera Bolzano, che fino a domani ospita la 43ᵃ edizione di Hotel, fiera per hotellerie e ristorazione.   Hotel 2019 è anche innovazion ...

Read more

Il Communication Forum illumina sul significato di turismo sostenibile

HOTEL

Esiste una definizione unica e universale di sostenibilità? Cosa significa essere sostenibili nel settore turistico e alberghiero? Come si costruiscono e si possono comunicare le offerte di vacanza per il turista di domani? A queste e a tante ...

Read more

Eco sostenibilità nel turismo: Focus dell'Hotel 2019

HOTEL

Anno dopo anno, nel mese di ottobre, la fiera Hotel è il punto d'incontro per il settore Horeca e un punto di riferimento per il Trentino-Alto Adige e le altre regioni limitrofe. Tramite un programma d'informazione fatto su misura, la fiera e ...

Read more

Hotel 2019, premiati i vincitori del Sustainability Award

HOTEL

Si è tenuta questa mattina la cerimonia di premiazione della prima edizione del Sustainability Award, contest riservato ai progetti e prodotti più sostenibili in mostra a Hotel, fiera specializzata per hotellerie e ristorazione che da o ...

Read more

Eco sostenibilità nel turismo: Focus dell'Hotel 2019

HOTEL

Anno dopo anno, nel mese di ottobre, la fiera Hotel è il punto d'incontro per il settore Horeca e un punto di riferimento per il Trentino-Alto Adige e le altre regioni limitrofe. Tramite un programma d'informazione fatto su misura, la fiera e ...

Read more

Klimahouse Lombardia: uomo e ambiente al centro

COMOCASACLIMA

Si è chiusa domenica l’edizione itinerante di Klimahouse in Lombardia promossa da Fiera Bolzano, arrivata alla terza edizione. 3.600 i visitatori che hanno visitato il padiglione fieristico di Lario, 1.500 quelli che hanno preso parte ai ...

Read more

Innovazione e benessere abitativo in fiera

COMOCASACLIMA

Associazioni di categoria, istituzioni, aziende e professionisti, insieme per il rilancio delle costruzioni in chiave ecologica a Klimahouse Lombardia, in programma a Lario Fiere fino a domenica 6 ottobre 2019. La fiera dedicata al risanamento e all& ...

Read more

Sostenibilità nel turismo: cosa scelgono gli ospiti di domani?

HOTEL

“Tradizionalmente, le persone pensano di proteggere l’ambiente utilizzando meno energia, riducendo gli sprechi o il consumo di acqua. Soprattutto nelle strutture ricettive, tali esigenze si possono trovare quasi ovunque, ma questo non sig ...

Read more

Klimahouse Lombardia: Dalla carta alla realtà: esperienze a confronto

COMOCASACLIMA

Dalle costruzioni abitative ai luoghi di lavoro, dalle scuole agli Smart Building.  A che punto siamo? Klimahouse Lombardia, fiera dedicata al risanamento e all’efficienza energetica in edilizia, risponde con un articolato programma svilup ...

Read more

La creatività è contagiosa

KREATIV

Nonostante le condizioni climatiche quasi estive, 12.000 appassionati del fai da te hanno partecipato alla nona edizione del salone della manualità creativa, della decorazione e del fai da te di Bolzano. Dietro a questa importante cifra c&rsqu ...

Read more

Hotel 2019 premia l’ospitalità sostenibile

HOTEL

Importante novità quest’anno per gli espositori di Hotel, il salone di Fiera Bolzano dedicato a hotellerie e ristorazione di alta qualità in programma dal 14 al 17 ottobre. Con la collaborazione di Eurac Research, al via la prima ...

Read more

Qui batte il cuore creativo del Trentino-Alto Adige

KREATIV

Tra pochi giorni inizierà la nona edizione del Salone per la manualità creativa, la decorazione e il fai da te. Dal 13 al 15 settembre, i padiglioni del quartiere fieristico di Bolzano saranno ancora una volta pieni di idee, di nuove te ...

Read more

Hotel 2019 fa spazio al futuro

Barman robot, motocicli elettrici e intelligenza artificiale: l’innovazione va in scena a Fiera Bolzano, che fino a domani ospita la 43ᵃ edizione di Hotel, fiera per hotellerie e ristorazione.

 

Hotel 2019 è anche innovazione al servizio del settore dell'ospitalità e della ristorazione. A Fiera Bolzano è stata infatti allestita una vera e propria area tecnologica che comprende la Future Zone e lo Startup Village, un “villaggio dell’innovazione” dove prendono vita le idee e i progetti di otto startup a livello europeo. 

 

Tra i prodotti presentati spicca Bruno di MAKR SHAKR, un braccio meccanico installato su un'unità mobile in grado di preparare infinite combinazioni di cocktail. Tutto di Bruno, a partire dal nome fino all’azione di versare il drink nel bicchiere, è stato umanizzato e, per rendere il contesto ancora più elegante, le movenze sono state modellate su quelle di un ballerino del New York Ballet Theatre, l'italiano Marco Pelle. Irene Scalisi, Business Developer della startup torinese, commenta: "L'idea era quella di testare un robot nel contesto più sociale in assoluto, il bar. I risultati non hanno tardato ad arrivare: oggi Bruno, oltre ad essere il primo barman robot, è anche un'attrazione turistica."

 

Un'ulteriore innovazione arriva nel campo della mobilità con Feddz della tedesca EMO-BIKE. Non è la classica bici elettrica, assomiglia più a una moto che copre una distanza di 60-70 chilometri con una sola ricarica. Feddz è spesso offerto dalle strutture alberghiere per gli ospiti che devono percorrere brevi tragitti o che devono raggiungere piccoli centri in prossimità dell’hotel e vogliono evitare i disagi derivanti da un veicolo più ingombrante nel parcheggio o nelle stradine strette. In più è completamente personalizzabile con l'immagine dell'hotel.  

 

Una vera e propria rivoluzione per il management alberghiero arriva sempre dall'Italia con Ciaomanager, che offre strumenti software per agevolare e ottimizzare la gestione dei pernottamenti. Quattro i prodotti principali: un gestionale totalmente in cloud utilizzabile anche da cellulare e tablet, un sistema di prenotazione online diretta,  implementabile nel sito dell'hotel, uno strumento di monitoraggio e sincronizzazione delle prenotazioni che arrivano dalle varie piattaforme e che aggiorna automaticamente la disponibilità e un software di revenue management che, grazie a processi di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico, è in grado di fare una previsione futura della richiesta e dare dei suggerimenti per aumentare l'utile della struttura.

 

Tutto questo e tanto altro a Fiera Bolzano fino al 17 ottobre. 

Il Communication Forum illumina sul significato di turismo sostenibile

Esiste una definizione unica e universale di sostenibilità? Cosa significa essere sostenibili nel settore turistico e alberghiero? Come si costruiscono e si possono comunicare le offerte di vacanza per il turista di domani? A queste e a tante altre domande hanno risposto i relatori del Communication Forum 2019, svoltosi in occasione di Hotel, fiera specializzata per hotellerie e ristorazione di qualità, in programma a Bolzano fino al 17 ottobre.

 

“Sostenibilità nel turismo: cosa scelgono gli ospiti di domani?”. Questo è il titolo dell’edizione 2019 del Communication Forum, evento di punta di Hotel che, giunta alla sua 43ᵃ edizione, ospita oltre seicento aziende del settore alberghiero nei padiglioni di Fiera Bolzano. Filo conduttore di quest’anno è la sostenibilità, tema alquanto attuale di cui si è ampiamente parlato ieri grazie agli interventi di speaker di fama internazionale, primo tra tutti il Prof. Michael Braungart,  docente all’Università Leuphana di Lüneburg, Braungart EPEA - Ricerca ambientale internazionale.

 

“Mi piacerebbe capovolgere certe credenze – inizia così il suo intervento - Non conta ridurre a zero la produzione di rifiuti, ma dobbiamo fare in modo che le cose che produciamo facciano bene al nostro ambiente”. Michael Braungart è sostenitore del concetto innovativo “Cradle to Cradle (dalla culla alla culla)”, secondo cui bisogna progettare i prodotti affinché ritornino a essere qualcosa di utile. “Avere un impatto climatico zero significherebbe non esistere – continua Braugart - La troppa efficienza ci porta a fare le cose perfettamente, ma quelle sbagliate. Si deve parlare sempre più di efficacia e non di efficienza. E’ impossibile limitare le cose nocive, siamo in troppi. Bisogna invece ripensare i prodotti, in modo che non ci siano rifiuti ma quello che rimane sia utile, positivo e riutilizzabile, una sorta di “banca dei materiali”. Qualità, innovazione, bellezza. Un prodotto nocivo non è di qualità. Dobbiamo quindi impegnarci per lasciare una impronta positiva sull’ambiente, per migliorare il mondo. E questo non significa non produrre, non consumare, non muoversi, ma vuole dire farlo in modo da lasciare un impatto positivo”. 

 

Una relazione ricca di spunti che fornisce un punto di vista alternativo sulla sostenibilità che, come afferma il relatore tedesco Joachim Schöpfer, non ha una definizione universale e univoca. Schöpfer è fondatore dell’agenzia Serviceplan Reputation di Berlino, sviluppatrice di nuovi strumenti di ricerca di mercato sulla reputazione aziendale attraverso la sostenibilità, e nel suo intervento al Communication Forum ha fornito la sua risposta alla domanda: “Come riuscire a fare un turismo di qualità e a comunicarlo?”. “Il numero di arrivi sta aumentando tantissimo, le tendenze sono in crescita, tra sessant’anni avremo 100 volte i numeri del 1960 ed è ovvio che la cosa non può funzionare”, introduce Schöpfer. “Già oggi parliamo di overtourism e in futuro non potrà crescere all’infinito, non è ciò che vogliamo, né per il turista né per l’abitante locale. Un sistema sostenibile è un sistema capace di durare nel futuro, lo stesso vale per il turismo. Come fare dunque? Trasformare invece di espandere, siccome la crescita non può essere infinita”. 

 

La definizione che Schöpfer dà di sostenibilità è “innovazione e individualizzazione, non rinuncia”. E come si vende la sostenibilità? Quanto incide sul fatturato? Schöpfer e il suo team hanno condotto una ricerca su brand di largo consumo appartenenti a settori diversi e hanno notato che, per alcuni prodotti, l’immagine di azienda sostenibile paga: comunicare la componente di sostenibilità dei propri prodotti ha successo, purché sia reale. “È interessante constatare che la sostenibilità deve essere percepita come un valore aggiunto per il cliente, non deve essere fine a se stessa, e in questa ottica vale la pena investire. La sostenibilità è anche un eccellente motore per l’innovazione, rappresenta una sorta di “License to Operate”, che significa che chi è sostenibile non si fa nemici”. Ma la sostenibilità fa bene al turismo? Per Schöpfer sì, quando si sa cosa cerca il turista. I fattori che portano alla scelta della vacanza sono tantissimi e variegati, ma sempre più si cercano esperienze individuali. Se si riesce a combinare nella giusta misura la sostenibilità e l’individualizzazione, il turista è disposto a spendere di più. “La sostenibilità deve diventare reale”, conclude Schöpfer. 

 

Infine, Wolfgang Töchterle, il nuovo direttore del dipartimento marketing di IDM Alto Adige, nella sua breve presentazione ha mostrato, attraverso esempi concreti, che per misurare il successo del proprio turismo sarà necessario includere nella valutazione anche i diversi criteri legati alla sostenibilità. Ha annunciato quindi, per il prossimo anno, la presentazione di un indice di sostenibilità intersettoriale, necessario per permettere all’Alto Adige di diventare un modello di sostenibilità. 

Eco sostenibilità nel turismo: Focus dell'Hotel 2019

Anno dopo anno, nel mese di ottobre, la fiera Hotel è il punto d'incontro per il settore Horeca e un punto di riferimento per il Trentino-Alto Adige e le altre regioni limitrofe. Tramite un programma d'informazione fatto su misura, la fiera e lo Startup Village offrono una panoramica delle tendenze attuali, oltre che nuovi impulsi e stimoli per il settore alberghiero. La 43° edizione prevede circa 600 espositori e si svolgerà dal lunedì 14 al giovedì 17 ottobre presso il quartiere fieristico di Bolzano.


L'incremento attuale delle richieste di nuove zone turistiche in tutto l'Alto Adige, rende di grande attualità una nuova discussione sul futuro del turismo. La sostenibilità è diventata una nuova sfida per tutti i settori della vita e dell'economia, richiedendo nuovi modi di pensare, pianificare e agire. Mentre l'importanza dell'argomento è stata per troppo tempo sottovalutata, nessuno oggi nega che il turismo debba diventare più sostenibile, al solo fine di una propria autoconservazione. Infatti, nessun ospite verrà più in albergo una volta danneggiata l’area ricreativa naturale, indipendentemente dalla sua bellezza. Inoltre, ci sono sempre più ospiti per i quali la sostenibilità è un criterio di scelta della propria meta vacanziera e dell'hotel. 

 

In linea con ciò, la sostenibilità sarà un tema centrale in tutta la fiera alberghiera. Ma cosa significa sostenibilità in termini concreti per l'attività quotidiana di alberghi e ristoranti? Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano, sottolinea: "Non è sempre facile diventare più sostenibili nella propria azienda. Come Fiera Bolzano lo sappiamo per esperienza: oltre alle decisioni importanti già prese, come l'impianto fotovoltaico sui nostri tetti di parcheggio o l'auto aziendale a comando elettrico, ci sono tanti altri piccoli passi da compiere. La nostra conclusione è, quindi, che la sostenibilità non è un ostacolo, ma anzi il motore dell'innovazione, quando si è convinti della sua necessità. Per questo motivo, abbiamo scelto questo argomento come punto focale per la fiera Hotel 2019".

 

In collaborazione con Eurac Research, Fiera Bolzano ha creato uno speciale "Sustainability Award" per gli espositori degli hotel. Insieme ai suoi partner di provata efficacia HGV, HGJ e IDM, Messe Bozen porterà a Bolzano anche relatori di alto livello, come il Prof. Michael Braungart. Questi, come keynote speaker al Communication Forum, presenterà il suo concetto "Cradle to Cradle", come chiave il futuro successo del turismo. In collaborazione con l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti, l'Investment Day presenterà esempi di investimenti ecologicamente ed economicamente sostenibili in edifici alberghieri altoatesini, mentre il quarto Startup Village presenterà le idee, i prodotti e i servizi più innovativi per il settore alberghiero. Il Forum sui vini, insieme alla tradizionale degustazione di vini prodotti da viticoltori indipendenti, si svolgerà durante i primi tre giorni di Fiera Hotel. Nei primi due giorni di Fiera, il forum e la degustazione saranno curati da Autochtona, mentre Vinea Tirolensis se ne occuperà il terzo giorno di Fiera. Tutto ciò sarà sostenibile, poiché si prefigge lo scopo di rafforzare i cicli regionali e naturali.

Hotel 2019, premiati i vincitori del Sustainability Award

Si è tenuta questa mattina la cerimonia di premiazione della prima edizione del Sustainability Award, contest riservato ai progetti e prodotti più sostenibili in mostra a Hotel, fiera specializzata per hotellerie e ristorazione che da oggi a giovedì 17 ottobre si svolgerà nei padiglioni di Fiera Bolzano.

 

E’ iniziata sotto il segno della sostenibilità la 43ª edizione di Hotel, che fino al 17 ottobre ospiterà a Bolzano 600 aziende espositrici di alta qualità del settore della ospitalità e della ristorazione. Importante novità di quest’anno, il Sustainability Award, un premio ideato da Fiera Bolzano in collaborazione con Eurac Research allo scopo di far emergere e valorizzare le caratteristiche di sostenibilità dei prodotti e dei progetti esposti in fiera. 

 

Trenta candidati, suddivisi in cinque categorie di prodotto (food, beverage, arredamento, decorazione, wellness) e una categoria assoluta riservata all’azienda “più sostenibile”, sono stati valutati nei giorni scorsi da una giuria composta da giornalisti, rappresentanti di associazioni del settore e professori universitari. Bevande e liquori biologici, prodotti alimentari che consentono un consumo consapevole, sistemi per il risparmio dell’acqua, arredi realizzati con il recupero del legno delle botti, forni ad alto risparmio energetico: queste sono solo alcune delle tante novità che sono state iscritte all’Award e che è possibile toccare con mano in fiera.

 

I vincitori sono stati resi noti oggi, in occasione della cerimonia di inaugurazione di Hotel, alla presenza di Michael Braungart, relatore di spicco del Communication Forum, il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano. 

 

Nella categoria dei prodotti alimentari, Wörndle Intersevice di Bolzano è stata premiata per il suo pesce di mare, coltivato in vasche di acqua salata in modo da risparmiare risorse, la cui qualità è paragonabile a quella del pesce appena pescato. La trevigiana Bottega si è affermata vincente nella categoria bevande, con un ampio programma di sostenibilità interno e il liquore Bio-Ginger. Il vincitore della categoria Wellness è invece Prima di Bolzano, con soluzioni di imballaggio per prodotti cosmetici di alta qualità e riciclabili, in fibre naturali. L'azienda alberghiera carinziana Schranz si è aggiudicata il premio per la categoria delle decorazioni da tavola, con biancheria da tavola realizzata con bottiglie in PET riciclato al 100%. Le porte Rubner di Kiens sono state premiate per la porta d'ingresso Smart, che combina una tecnologia all'avanguardia con materiali naturali, CO2-neutro e accessibilità.

 

La valutazione per ciascuna delle categorie è stata fatta attribuendo metà dei punti al prodotto e l’altra metà ai criteri di sostenibilità aziendali; per quanto riguarda la categoria "azienda" l'attenzione si è invece concentrata solo sul secondo aspetto, vale a dire l’importanza del tema sostenibilità all’interno della cultura aziendale. Vincitrice l’Unione Albergatori e Pubblici esercenti 

 

HGV che, già nel 2014, ha costituito un gruppo di lavoro di 20 membri per attuare misure di riduzione delle emissioni di CO2 all'interno dell'azienda, attraverso il parco veicoli, il riciclaggio e l'energia, nonché campagne di sensibilizzazione per i quasi 5.000 soci. Inoltre anche lo stand in fiera è stato progettato secondo i requisiti di un Green-Event e porta per la prima volta il sigillo "going GreenEvent".

 

Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano, esprime tutta la sua soddisfazione per la prima edizione del Premio: “La sostenibilità è sulla bocca di tutti e sta diventando sempre più un fattore decisivo per il futuro del turismo. Abbiamo deciso di dare vita a questo concorso per fare il punto della situazione sulla sostenibilità delle realtà attive nel settore turistico, mettendo così sotto i riflettori le aziende espositrici. Naturalmente siamo soddisfatti del fatto che quattro dei sei premi siano rimasti in Provincia, perché dimostra che le aziende locali sono ancora una volta pioniere nel campo della sostenibilità turistica.”

 

A ciascun vincitore è stata consegnata una targa di riconoscimento e avrà diritto a un video e a un servizio fotografico personalizzato oltre alla visibilità sui mezzi di comunicazione della fiera.

Eco sostenibilità nel turismo: Focus dell'Hotel 2019

Anno dopo anno, nel mese di ottobre, la fiera Hotel è il punto d'incontro per il settore Horeca e un punto di riferimento per il Trentino-Alto Adige e le altre regioni limitrofe. Tramite un programma d'informazione fatto su misura, la fiera e lo Startup Village offrono una panoramica delle tendenze attuali, oltre che nuovi impulsi e stimoli per il settore alberghiero. La 43° edizione prevede circa 600 espositori e si svolgerà dal lunedì 14 al giovedì 17 ottobre presso il quartiere fieristico di Bolzano.

L'incremento attuale delle richieste di nuove zone turistiche in tutto l'Alto Adige, rende di grande attualità una nuova discussione sul futuro del turismo. La sostenibilità è diventata una nuova sfida per tutti i settori della vita e dell'economia, richiedendo nuovi modi di pensare, pianificare e agire. Mentre l'importanza dell'argomento è stata per troppo tempo sottovalutata, nessuno oggi nega che il turismo debba diventare più sostenibile, al solo fine di una propria autoconservazione. Infatti, nessun ospite verrà più in albergo una volta danneggiata l’area ricreativa naturale, indipendentemente dalla sua bellezza. Inoltre, ci sono sempre più ospiti per i quali la sostenibilità è un criterio di scelta della propria meta vacanziera e dell'hotel. 

In linea con ciò, la sostenibilità sarà un tema centrale in tutta la fiera alberghiera. Ma cosa significa sostenibilità in termini concreti per l'attività quotidiana di alberghi e ristoranti? Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano, sottolinea: "Non è sempre facile diventare più sostenibili nella propria azienda. Come Fiera Bolzano lo sappiamo per esperienza: oltre alle decisioni importanti già prese, come l'impianto fotovoltaico sui nostri tetti di parcheggio o l'auto aziendale a comando elettrico, ci sono tanti altri piccoli passi da compiere. La nostra conclusione è, quindi, che la sostenibilità non è un ostacolo, ma anzi il motore dell'innovazione, quando si è convinti della sua necessità. Per questo motivo, abbiamo scelto questo argomento come punto focale per la fiera Hotel 2019".

In collaborazione con Eurac Research, Fiera Bolzano ha creato uno speciale "Sustainability Award" per gli espositori degli hotel. Insieme ai suoi partner di provata efficacia HGV, HGJ e IDM, Messe Bozen porterà a Bolzano anche relatori di alto livello, come il Prof. Michael Braungart. Questi, come keynote speaker al Communication Forum, presenterà il suo concetto "Cradle to Cradle", come chiave il futuro successo del turismo. In collaborazione con l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti, l'Investment Day presenterà esempi di investimenti ecologicamente ed economicamente sostenibili in edifici alberghieri altoatesini, mentre il quarto Startup Village presenterà le idee, i prodotti e i servizi più innovativi per il settore alberghiero. Il Forum sui vini, insieme alla tradizionale degustazione di vini prodotti da viticoltori indipendenti, si svolgerà durante i primi tre giorni di Fiera Hotel. Nei primi due giorni di Fiera, il forum e la degustazione saranno curati da Autochtona, mentre Vinea Tirolensis se ne occuperà il terzo giorno di Fiera. Tutto ciò sarà sostenibile, poiché si prefigge lo scopo di rafforzare i cicli regionali e naturali.

Klimahouse Lombardia: uomo e ambiente al centro

Si è chiusa domenica l’edizione itinerante di Klimahouse in Lombardia promossa da Fiera Bolzano, arrivata alla terza edizione. 3.600 i visitatori che hanno visitato il padiglione fieristico di Lario, 1.500 quelli che hanno preso parte ai più di quaranta eventi in calendario, alla scoperta di nuovi modi di costruire. E quindi di vivere.

Le parole pungenti di Greta Thunberg, assieme al sul volto giovane ma estremamente consapevole e le immagini delle folle che si sono riversate nelle strade durante le manifestazioni del Fridays for Future, imperversano sul web e sulla carta stampata. È il segnale che qualcosa sta iniziando davvero a cambiare. Ed è proprio quel “qualcosa”, ovvero la voglia delle persone di contribuire a rendere il pianeta un luogo migliore, che ha portato quasi quattromila visitatori a Klimahouse Lombardia.

La qualità degli ambienti e il benessere abitativo sono stati i temi portanti della manifestazione; gli stessi che riguardano d’altronde l’edilizia del futuro che, dalla scelta dei materiali ai processi produttivi, deve garantire un migliore standard di vita. 

“Ho girato per gli stand in fiera e ho notato con grande soddisfazione un nuovo approccio degli espositori rispetto alle precedenti edizioni: foto di laghi, montagne, persone al centro”, afferma Claudio Corrarati, Vicepresidente di Fiera Bolzano. “Immagini che trasmettono il forte e crescente impegno di aziende e professionisti del settore per valorizzare la centralità dell’uomo con costruzioni che garantiscano la qualità dell’ambiente, del benessere e della vita. Aziende, associazioni, professionisti, cittadini e soprattutto le Amministrazioni Pubbliche: tutti insieme dobbiamo cambiare il passo per rilanciare un settore che è primario per l’economia del nostro Paese”.

Più di 80 le aziende espositrici, tra le quali una decina dal Trentino Alto Adige: la dimensione intima della fiera ha consentito loro di offrire numerose consulenze e di incontrare un pubblico appassionato e motivato.

Nicola Busca, di Idea Building afferma: “La fiera ha avuto più successo di quanto ci saremmo aspettati, in quanto i possibili clienti erano già persone per la maggior parte formate ed informate sulle caratteristiche che avrebbe dovuto avere la loro nuova abitazione, ed i professionisti hanno accolto con stupore ed interesse le nostre tecnologie. Il nostro stand è sempre stato colmo di persone e l’afflusso è stato costante nei tre giorni”.

Riscontro quindi molto positivo, soprattutto per quanto riguarda l’affluenza dei privati. Oltre ai professionisti si sono infatti recati in fiera molti cittadini interessati al tema: persone che stanno costruendo o ristrutturando quella che sarà “la casa della vita” e lo vogliono fare in un’ottica di sostenibilità.

Citando il titolo del forum di CasaClima Network Lombardia, che ha attirato anch’esso numerosi partecipanti, “Be the Gap” – fai la differenza - è stato insomma il motto che ha fatto da fil rouge a questa edizione di Klimahouse Lombardia. Il messaggio è chiaro, quanto impellente. Come ha sottolineato Massimo Roj durante il suo intervento nell’ambito del convegno di CasaClima, non possiamo più permetterci di erodere il terreno, ma dobbiamo riconvertirlo. Che in senso più ampio, significa fare scelte sostenibili, in grado di rendere reali le necessità dell’ambiente che ci ospita e di cui siamo quindi inevitabilmente responsabili.

Il prossimo imperdibile appuntamento per tutti gli interessati alle tematiche del costruire sostenibile e dell’efficienza abitativa sarà Klimahouse, in programma a Bolzano dal 22 al 25 gennaio 2020.

Innovazione e benessere abitativo in fiera

Associazioni di categoria, istituzioni, aziende e professionisti, insieme per il rilancio delle costruzioni in chiave ecologica a Klimahouse Lombardia, in programma a Lario Fiere fino a domenica 6 ottobre 2019. La fiera dedicata al risanamento e all’efficienza energetica in edilizia riveste un ruolo sempre più strategico nel nord Italia grazie al suo format di successo che porta la firma di Fiera Bolzano. 

Inaugurata oggi Klimahouse Lombardia, la fiera dedicata al risanamento e all’efficienza energetica nel segno della sostenibilità ambientale. Al centro della manifestazione, uno spazio espositivo presidiato da oltre 80 aziende di primo piano nel settore delle costruzioni verdi e un ricco programma di oltre 40 appuntamenti di aggiornamento professionale ed eventi divulgativi aperti al pubblico per un panorama completo sugli ultimi trend dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica.

La qualità degli ambienti per la salute e il benessere abitativo sono i temi portanti della manifestazione e dell’edilizia del futuro che, dalla scelta dei materiali ai processi produttivi, devono garantire la migliore qualità della vita.

“Ho girato per gli stand in fiera e ho notato con grande soddisfazione un nuovo approccio degli espositori rispetto alle precedenti edizioni: foto di laghi, montagne, persone al centro”, afferma Claudio Corrarati, Vicepresidente di Fiera Bolzano”. “Immagini che trasmettono il forte e crescente impegno di aziende e professionisti del settore per valorizzare la centralità dell’uomo con costruzioni che garantiscano la qualità dell’ambiente, del benessere e della vita. Aziende, associazioni, professionisti, cittadini e soprattutto le Amministrazioni Pubbliche: tutti insieme dobbiamo cambiare il passo per rilanciare un settore che è primario per l’economia del nostro Paese”, continua Corrarati. “E in questo scenario in forte cambiamento, l’agenda politica deve mette in conto un concreto supporto al settore che favorisca un vero cambiamento sociale”.

Cuore del programma, il convegno organizzato da Fiera Bolzano e dall’Agenzia CasaClima e il ciclo di appuntamenti BetheGap proposti dal CasaClima Network Lombardia. Coinvolti anche ANCE, l’Ordine dei Geometri di Como e di Lecco, l’Ordine degli Ingegneri di Como, l’Ordine degli Architetti di Lecco e Confartigianato di Como e Lecco, tutti allineati sulla nuova strada da intraprendere.

“La rivoluzione culturale è iniziata: i committenti hanno nuove esigenze, non richiedono più sistemi domotici ma comfort e benessere”, dichiara Alessandro Giuliani, Presidente di CasaClima Network Lombardia. “Da sempre CasaClima ha il grande pregio di essere una community fortemente impegnata a diffondere una cultura della progettazione etica e corretta. Questo grazie a certificazioni trasparenti a tutela dei committenti e ad un’edilizia in chiave sostenibile che sia sempre più alla portata di tutti”.

Proprio per questo gli esperti Casaclima offriranno consulenze gratuite ai privati interessati a ristrutturare o costruire casa e visite guidate a edifici certificati nelle vicinanze della fiera, per un confronto diretto con imprese e con chi vive al loro interno per scoprirne i principali vantaggi. 

Presente al taglio del nastro di Klimahouse Lombardia anche Veronica Airoldi, Sindaco di Erba che ha affermato: “E’ un onore per la nostra città poter ospitare una fiera in grande cambiamento. Da manifestazione di settore per tecnici e addetti ai lavori, oggi vedo in Klimahouse Lombardia la volontà di uscire dai confini della Provincia di Bolzano con un nuovo approccio.  In questo momento storico c’è una nuova e crescente sensibilità che dobbiamo essere in grado di sfruttare. E l’impegno deve essere da parte di tutti gli attori perché non tutti sono pronti a capire questo passaggio epocale: dal privato fino alle Amministrazioni Pubbliche.”

Particolarmente ricco il programma di domani 5 ottobre che prevede incontri formativi e informativi sull’edilizia scolastica e la visita guidata alla palestra della Scuola Primaria Umberto Tagliabue a Desio, una struttura in cantiere in grado di trasmettere un forte messaggio sul piano didattico e di integrare elevate performance impiantistiche ai più alti criteri di sostenibilità ambientale.  L’edificio si configura come edificio nZEB ed è progettato secondo gli standard della certificazione di qualità “CasaClima Nature” che, oltre a garantire prestazioni energetiche di eccellenza superando i minimi nazionali e regionali, consente di raggiungere i più elevati livelli di benessere per chi usufruisce dello spazio.              

Sostenibilità nel turismo: cosa scelgono gli ospiti di domani?

“Tradizionalmente, le persone pensano di proteggere l’ambiente utilizzando meno energia, riducendo gli sprechi o il consumo di acqua. Soprattutto nelle strutture ricettive, tali esigenze si possono trovare quasi ovunque, ma questo non significa proteggere l’ambiente, ma solo distruggerlo un po’ meno. È come se parlassimo di tutela di minori, dando “solo” cinque schiaffi a un bambino invece di dieci. […] In altre parole: non bisogna essere neutrali verso il clima, ma positivi!”.


Con queste parole Michael Braungart, pensatore visionario, attirerà l’attenzione del pubblico in qualità di relatore principale del Communication Forum, organizzato nell’ambito della fiera specializzata Hotel. Il professore dell'Università Leuphana di Lüneburg presenterà un intervento dal titolo “Cradle to cradle: la chiave del successo nel settore turistico e alberghiero”, nel pomeriggio della prima giornata di fiera, alle ore 14:30. Il chimico tedesco, ex attivista di Greenpeace e abitante di case sull'albero, è convinto che oltre ad impegnarsi a non danneggiare l'ambiente, le persone possano e debbano anche influenzarlo positivamente attraverso processi produttivi sostenibili e un'economia senza sprechi. Per esempio, spiega, progettando un hotel come un albero: "L'aria e l'acqua puliscono l'hotel e, allo stesso tempo, possono fornire spazio vitale a centinaia di altri esseri viventi: creare suolo, produrre alghe - in altre parole: non bisogna essere neutrali verso il clima, ma positivi!”.

 

Più incentrata sulla comunicazione sarà invece la presentazione di Joachim Schöpfer, che vanta una lunga carriera nel mondo della creatività e in particolare nell’ambito della comunicazione CSR. Fondatore dell’agenzia Serviceplan Reputation, che ha sviluppato nuovi strumenti di ricerca di mercato come il Corporate Reputation Score (CRS) e il Sustainability Image Score (SIS), è anche co-fondatore della piattaforma online Green Window e collaboratore al primo Green Tech Festival di Berlino. Partendo dalla convinzione che “un turismo povero distrugge ciò che originariamente rende attraente una regione. Un buon turismo contribuisce a preservare il paesaggio e la cultura e a creare una prosperità duratura. Questa è l'essenza stessa del turismo sostenibile”, il suo intervento avrà lo scopo di dimostrare perché il futuro appartiene alla crescita qualitativa e quali sono le offerte e le strategie comunicative vincenti per conquistare gli ospiti di domani. 

 

Anche il successo in questa nuova era turistica deve però essere misurato. Wolfgang Töchterle di IDM Alto Adige spiegherà in che modo, attraverso degli esempi concreti.

 

Il Communication Forum, organizzato da Fiera Bolzano, in collaborazione con l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell'Alto Adige, l’Associazione Giovani Albergatori e IDM Alto Adige, mette sotto la lente d’ingrandimento le ultime tendenze e le prospettive future della comunicazione nel settore turistico.

 

Lunedì 14 ottobre, dalle 14:30 alle 17:00 presso il MEC Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige, Sala Ortles. Partecipazione gratuita previa registrazione online su www.fierabolzano.it/ticket

Klimahouse Lombardia: Dalla carta alla realtà: esperienze a confronto

Dalle costruzioni abitative ai luoghi di lavoro, dalle scuole agli Smart Building.  A che punto siamo? Klimahouse Lombardia, fiera dedicata al risanamento e all’efficienza energetica in edilizia, risponde con un articolato programma sviluppato in collaborazione con i principali partner di Fiera Bolzano che animeranno gli oltre 40 eventi formativi e informativi in calendario. Appuntamento a Lario Fiere dal 4 al 6 ottobre 2019 per un confronto diretto con i protagonisti del settore.  

Prende il via il prossimo 4 ottobre la terza edizione di Klimahouse Lombardia, manifestazione fieristica promotrice di una rivoluzione culturale nell’ambito dell’edilizia che passa dalla sostenibilità ambientale. A fianco dello spazio espositivo, presidiato da aziende di primo piano nel settore delle costruzioni verdi, l’edizione locale di Klimahouse propone oltre 40 appuntamenti di aggiornamento professionale mirati a fare il punto sul mercato negli ultimi anni e su una domanda in crescita, sempre più sofisticata, di edifici ad alto tasso di innovazione in linea con i più elevati standard di benessere abitativo e di qualità dell’aria indoor. A partire dal convegno organizzato dall’Agenzia CasaClima, dal titolo ‘Efficienza energetica e sostenibilità sulla carta e nella realtà - esperienze a confronto’, in calendario sabato 5 ottobre. Al centro le nuove costruzioni ma anche esempi di riqualificazione e di ristrutturazione con uno sguardo privilegiato sugli edifici pubblici. Gli esperti CasaClima, insieme ad autorevoli professionisti, affronteranno il tema dell’efficienza energetica e della sostenibilità nell’ottica della concretezza e in particolare della fattibilità economica. Tra gli ospiti, l’Architetto Massimo Roj, con un focus sull’architettura d’avanguardia, e Paolo De Martin, con un intervento sullo sviluppo delle costruzioni in legno, quale risorsa locale e sostenibile.  Il convegno, a ingresso gratuito, prevede crediti formativi per i professionisti. 

A partire dal convegno organizzato dall’Agenzia CasaClima, dal titolo ‘Efficienza energetica e sostenibilità sulla carta e nella realtà - esperienze a confronto’, in calendario sabato 5 ottobre. Al centro le nuove costruzioni ma anche esempi di riqualificazione e di ristrutturazione con uno sguardo privilegiato sugli edifici pubblici. Gli esperti CasaClima, insieme ad autorevoli professionisti, affronteranno il tema dell’efficienza energetica e della sostenibilità nell’ottica della concretezza e in particolare della fattibilità economica. Tra gli ospiti, l’Architetto Massimo Roj, con un focus sull’architettura d’avanguardia, e Paolo De Martin, con un intervento sullo sviluppo delle costruzioni in legno, quale risorsa locale e sostenibile.  Il convegno, a ingresso gratuito, prevede crediti formativi per i professionisti. 

In programma il giorno di apertura della fiera, il Convegno organizzato da ANIT focalizzato sugli edifici esistenti come un’occasione di rigenerazione energetica, estetica e di comfort. L’evento mostra tutti gli step del processo che porta al risanamento costruttivo: dalla corretta diagnosi energetica e igrometrica, con adeguati strumenti di misura, alla progettazione e realizzazione degli interventi di isolamento termico dall’esterno con il sistema a cappotto. Un approfondimento sulle regole e gli obblighi legislativi e sul contesto normativo si affiancherà a quello più pratico sulle soluzioni tecnologiche al servizio della riqualificazione. 

Cuore del programma formativo nell’ambito della manifestazione, BeTheGap, il Forum dell'Innovazione in Edilizia organizzato dal CasaClima Network Lombardia e sponsorizzato da Fiera Bolzano. Numerosi gli incontri in calendario durante i tre giorni di Klimahouse Lombardia nei padiglioni della fiera.  Il programma include un convegno dedicato al tema del comfort e della salubrità come obiettivi da perseguire sin dalle fasi della progettazione.  Seguiranno due eventi dedicati alle Soluzioni innovative per clienti SMART, un convegno ed un workshop espressamente rivolti al mondo della scuola.

L’edilizia scolastica, per una scuola da vivere e al passo con i tempi tra architettura, pedagogia e biofilia, sarà infatti il cuore di un dibattito che coinvolgerà pedagogisti e ricercatori e metterà al centro il ruolo della progettazione per strutture didattiche moderne e innovative.

Spazio anche ai committenti finali: appuntamento domenica 6 ottobre con un programma di 5 seminari tematici a cura dei consulenti CasaClima. Obiettivo, spiegare, a chi la abiterà, come si realizza la casa del 2020. Un’occasione di informazione tecnica sulle case a basso impatto ambientale, sugli edifici in muratura, sugli impianti, sugli edifici in legno con tecnologia X-Lam, sugli edifici in legno con tecnologia a telaio e sulle costruzioni a secco.

La creatività è contagiosa

Nonostante le condizioni climatiche quasi estive, 12.000 appassionati del fai da te hanno partecipato alla nona edizione del salone della manualità creativa, della decorazione e del fai da te di Bolzano. Dietro a questa importante cifra c’è senz’altro l’interesse per la più vasta gamma di materiali rintracciabile in Regione e l’ulteriore ampliamento dell’offerta dei corsi che ha raggiunto quest’anno un totale di 40 Workshop, distribuiti in 7 diversi Craft Room.

Da nove anni Kreativ è un must per gli appassionati della fantasia, del lavoro manuale e della decorazione. Pioniere di quella che un tempo era solo una moda, presa non troppo sul serio, oggi il salone ha molti imitatori sul mercato fieristico nazionale. Per una buona ragione: “fai da te” è solo una parola che, come spesso accade, racchiude molteplici sfumature. E dietro ad una definizione – quella di amanti del bricolage, a volte riduttiva – ci sono persone che hanno trasformato la loro passione in qualcosa di più di un semplice passatempo.

Non solo hobbistica quindi. Assieme alle appassionate, venute in fiera alla ricerca di nuovi spunti per progetti creativi da realizzare durante le lunghe giornate invernali in arrivo, c’è chi è venuto da tutto il Nord Italia per lavoro. Insegnanti desiderose di trovare idee stimolanti per i loro studenti e designer di gioielli che, proprio grazie ad una delle prime edizioni di Kreativ, hanno deciso di trasformare la loro abilità manuale in un business vero e proprio, solo per fare qualche esempio. 

A sipario chiuso, il Direttore di Fiera Bolzano, Thomas Mur, commenta: "Kreativ è fondamentalmente una tre giorni di festa per e della creatività che fa incontrare migliaia di persone piene di idee e passioni. Ad essere particolarmente apprezzati dal pubblico sono stati i 40 corsi, che sono effettivamente un fiore all’occhiello del salone. Imparare nuove tecniche e conoscere nuovi materiali con professionisti del settore, pronti a ispirarti e guidarti, è un’esperienza profondamente diversa da quella di un tutorial su Youtube”.  

E ora la parola agli espositori. Umberto Bernasconi di Impronte d’autore, azienda milanese, spiega: "Ho scelto di venire a Kreativ perché la location è molto bella, l’organizzazione perfetta e il pubblico del Trentino Alto Adige particolarmente attento culturalmente alle questioni legate alla creatività e al fare le cose da sé”.

Luisella Pagani, friulana, entusiasta della sua prima esperienza a Kreativ, commenta: “Non è una mostra sterile e ci sono tanti spazi dove poter creare con le mani. E questo è “Kreativ”, lo dice la parola stessa, per cui lo scopo secondo me è stato raggiunto”.

La prossima edizione di Kreativ si svolgerà dall'11 al 13 settembre 2020. Fino ad allora, a tutti i creativi non resterà che avere pazienza e approfittare dell’attesa per mettere in pratica i trucchi del mestiere imparati quest’anno!

Hotel 2019 premia l’ospitalità sostenibile

Importante novità quest’anno per gli espositori di Hotel, il salone di Fiera Bolzano dedicato a hotellerie e ristorazione di alta qualità in programma dal 14 al 17 ottobre. Con la collaborazione di Eurac Research, al via la prima edizione del Sustainability Award, premio riservato ai progetti e prodotti sostenibili in mostra in fiera 


Nel 2018 è stata inserita nel network internazionale INSTO – International Network of Sustainable Tourism Observatory, e sempre nello stesso anno è stata eletta la regione italiana con più strutture ricettive con licenza Ecolabel, il marchio europeo che certifica la qualità ambientale di hotel, campeggi, rifugi, agriturismi, residence, appartamenti, secondo criteri di efficienza energetica, ottimizzazione delle risorse idriche, monitoraggio dei consumi, utilizzo di prodotti locali e biologici, criteri gestionali: è l’Alto Adige, che sta facendo del turismo e dell’ospitalità sostenibili uno dei propri capisaldi di sviluppo. 

 

È per questo motivo che Fiera Bolzano, in occasione della 43° edizione di Hotel - fiera specializzata per hotellerie e ristorazione in programma a Bolzano dal 14 al 17 ottobre – lancia il Sustainability Award, la prima edizione del premio riservato a prodotti e progetti esposti in fiera che spiccano per la propria vocazione sostenibile. L’Award è organizzato in collaborazione con Eurac Research, una associazione internazionale di ricerca con sede a Bolzano, e ha lo scopo sia di dimostrare che il settore della ospitalità è all’avanguardia in questo ambito, sia di incentivare a investire sempre di più in questa direzione. È anche una occasione importante di visibilità per le aziende espositrici, che potranno iscrivere i propri prodotti e progetti in cinque categorie distinte, a ognuna delle quali verrà riservato un riconoscimento: food, beverage, wellness, decorazioni, arredamento. Un ulteriore premio sarà riservato alla azienda “più sostenibile”, categoria a cui potranno partecipare gli espositori che non rientrano in nessuna delle cinque precedenti. Le aziende che candideranno i propri prodotti all’Award verranno segnalate all’interno della planimetria dei padiglioni di Hotel, potendo così ricevere maggiore attenzione sia dai media che dai visitatori presenti in fiera.

 

“Il Sustainability Award – spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano – nasce dalla consapevolezza che il settore turistico in Alto Adige è pioniere nell’ambito della sostenibilità e vanta esperienze di successo replicabili anche in altre aree geografiche. È per questo che riteniamo doveroso dare visibilità e premiare gli esempi virtuosi che saranno presenti alla fiera Hotel, il punto di riferimento professionale per l’ospitalità e la ristorazione di qualità”.

 

A ciascun vincitore sarà consegnata una targa di riconoscimento in occasione della cerimonia di premiazione, in programma lunedì mattina 14 ottobre durante l’inaugurazione di Hotel presso lo stand di HGV. Inoltre, sarà protagonista di un video e di un photo shooting personalizzati che verranno diramati sui canali social di Hotel e che l’azienda potrà utilizzare per le proprie attività di comunicazione.

Qui batte il cuore creativo del Trentino-Alto Adige

Tra pochi giorni inizierà la nona edizione del Salone per la manualità creativa, la decorazione e il fai da te. Dal 13 al 15 settembre, i padiglioni del quartiere fieristico di Bolzano saranno ancora una volta pieni di idee, di nuove tecniche e di una vasta gamma di materiali. Come ogni anno, Kreativ invita tutti gli appassionati del fai da te e tutti coloro che cercano un’ispirazione.

Essere creativi significa essere fantasiosi, essere attivi, avere idee e realizzarle. E' proprio questa l'idea che sta alla base del Salone per la manualità creativa, la decorazione e il fai da te. Perciò, i tanti appassionati del DIY della regione non potranno non essere entusiasti della nona edizione di Kreativ. Nei tre giorni di fiera, dal 13 al 15 settembre, saranno concentrati su una superficie di quasi 7.500 metri quadrati, circa 120 espositori, formando la più diversificata selezione di materiali della regione.

Molti "recidivi" si stanno già preparando con settimane di anticipo per questo evento; questi sanno esattamente dove cercare quantità e qualità per realizzare ciò che gli serve. Altri, invece, sono ancora all'inizio della loro carriera creativa e hanno il bisogno e il desiderano di avere una mano per i loro progetti. Per usare al meglio le proprie attrezzature e i propri materiali, i molti espositori presenti saranno ben lieti di offrire, presso i loro stand, delle dimostrazioni e dei corsi volti a presentare le ultime tendenze e le ultime tecniche. Per la prima volta ci saranno anche sette craft room, ovvero fattorie artigianali, per un totale di 40 diversi laboratori creativi, tenuti da veri maestri nel loro mestiere.

Due gruppi target sono particolarmente importanti per gli organizzatori: le famiglie e i docenti di scuole elementari e asili. Probabilmente non c'è modo migliore per trascorrere un po’ di tempo insieme che realizzare un progetto comune con i propri cari, ognuno a seconda delle proprie possibilità. Attraverso l'artigianato, inoltre, i bambini imparano a sviluppare e mettere in pratica le proprie idee, ad allenare la propria immaginazione ed affinare le loro capacità motorie. Infatti, i genitori sono contenti dell’impegno profuso dei propri piccoli e dei risultati da loro ottenuti. Lo stesso vale per le attività creative a scuola e all'asilo, durante le lezioni d'arte; è compito dello staff pedagogico ispirare i bambini per i diversi tipi di lavoro manuale. Questo richiede sempre nuove idee e tecniche, materiali diversi e molta ispirazione. Troveranno tutto questo a Kreativ con un proprio programma fatto su misura per sodisfare le esigenze speciali degli insegnanti.

Anche le aziende partecipanti sono entusiaste del format e del concetto su cui si basa la fiera, come confermano i numerosi riscontri positivi avuti. Inoltre, per la prima volta durante i giorni della fiera, è previsto un concorso per gli espositori. I visitatori potranno votare per i cuori fatti a mano dagli espositori. Il vincitore di questo concorso riceverà, infine, un piccolo premio per la sua opera d’arte.

Meteo

 
Read more

Avviso

FAIRGUIDE.COM , EXPO-GUIDE.COM, EVENT-FAIR, BUILDTEC MARKET.COM e INTERNATIONAL FAIRS DIRECTORY

Attenzione

Invitiamo i nostri espositori a fare ATTENZIONE a proposte inviate da FAIRGUIDE.COM, EXPO-GUIDE.COM, EVENT-FAIR e BUILDTEC MARKET.COM per l'inserimento nei relativi annuari