Degusta e acquista prodotti autentici dal territorio del Trentino Alto Adige, e scopri le storie di chi li produce
Fatti stupire dalle loro storie e dalla varietà di prodotti che potrai trovare al Mercatino: formaggi, salumi, salse, miele, marmellate, confetture, sciroppi, verdure sott'olio e sott'aceto, zafferano, pesce affumicato, funghi, oli essenziali, liquori, pane e tanto altro!
Nel cuore della Val Senales (BZ), l’Ausser Brugghof della famiglia Nischler è un maso alpino dove la trasformazione manuale di bacche selvatiche e frutti di bosco (sambuco, ribes, lamponi) diventa specialità artigianale. Ausser Brugghof ha vinto la medaglia d’oro e la medaglia “Excellence” per il suo sciroppo di basilico al contest alpino ALP’24.
In Val di Fiemme (TN), questa azienda nasce dal recupero di un antico maso e dalla volontà di una giovane agricoltrice, Chiara Corradi, di puntare su coltivazione biologica, api e ortaggi.
Dalla passione di Angelika e Alexander Kargruber, madre e figlio, è nato un progetto fatto col cuore: la produzione artigianale di miscele per pane ispirate alle antiche ricette contadine, completamente vegetali, senza additivi e con cereali coltivati nei loro campi. Accanto alle miscele, nel loro maso a Monguelfo (BZ) producono anche kaminwurzen, speck e marmellate.
Al Zinegghof, sulle pendici soleggiate di Laion (BZ), si coltivano mele, olivello spinoso, aronia, cotogna e cereali antichi come grano porpora, segale e farro. Il tutto viene trasformato in confetture, sciroppi e bevande, farine e pane.