Che fine hanno fatto le mele Red Delicious?

ipoma Issue 02 presenta

La caduta di un'icona

Come la Red Delicious è diventata vittima del suo stesso successo

  • Per 70 anni, la Red Delicious ha dominato il mercato delle mele negli Stati Uniti. Ma oggi questo frutto iconico è diventato poco più di un oggetto decorativo. Perché? 
  • Il Magazine ufficiale di Interpoma ipoma Numero 02 cerca di dare delle risposte a questa domanda grazie all'articolo 'The Fall of an Icon'* - 'La caduta di un'icona'.
  • L'articolo riporta le voci di esperti del settore e traccia un percorso storico di questa varietà di mela. Qui trovi alcuni estratti e spunti in lingua italiana ispirati all'articolo.
  • Hai altre domande e informazioni? Contattaci ora!


  1. L'origine e la storia della Red Delicious
  2. Pregi e difetti della Red Delicious
  3. In quali mercati la Red Delicious è ancora popolare?
  4. La Red Delicious nel raccolto USA
  5. La scarsità della Red Delicious
  6. Altre letture

 
*di Bettina Gartner,  pag.18 ipoma Numero 02, edito da exlibris, ©FieraBolzano ITA 2022. L'originale è disponibile solo in lingua inglese e tedesca.

Markus Bradlwarter

Markus Bradlwarter

Consorzio Innovazione Varietale Alto Adige, Managing Director

La Red Delicious è diventata una vittima del suo successo. L'attenzione si è sempre più concentrata sull'aspetto estetico, dimenticando che anche la qualità del prodotto conta.

Markus Bradlwarter

Consorzio Innovazione Varietale Alto Adige, Managing Director

Origine e storia della Red Delicious

Come una bottiglia di Coca-Cola

  

  • Creata dall'agricoltore statunitense Jesse Hiatt negli anni '80 del XIX secolo, la Red Delicious è stata inserita negli anni '20 dalla Stark Company nel suo assortimento. Da quel momento è diventata una "mela simbolo" nella mente del pubblico e una delle più popolari sul mercato.
  • La Red Delicious rimane fresca a lungo, tanto che l'Associazione delle mele di New York la raccomanda come oggetto decorativo nelle ghirlande e nei centrotavola delle feste.
  • "Come una bottiglia di Coca-Cola, la Red Delicious si regge sulle sue cinque protuberanze, racchiuse in una buccia relativamente spessa" dice Markus Bradlwarter.

Pregi e difetti della Red Delicious

Come la conservabilità influenza il gusto e la consistenza

   

  • Pur avendo molti pregi, come l'essere sana, la resistenza e la possibilità di essere conservate a lungo, la mela Red Delicious sta lentamente scomparendo dai frutteti e quindi anche dai supermercati. 
  • Il motivo è semplice: pur rimanendo esteticamente gradevoli se conservate fino a 8 mesi, il gusto e la consistenza delle Red Delicious durante questo processo ne risentono notevolmente. Invece di arrivare al cliente croccanti e saporite, arrivano perlopiù stoppose e insipide.

"India, Grecia, Messico, Turchia e Argentina sono anche mercati legati alla tradizione" per le mele Red Delicious, dice Walter Guerra, a capo dell'Instituto per frutti- e viticoltura presso il Centro di Sperimentazione Laimburg in Alto Adige.

La Red Delicious nel raccolto USA

  

  • Nello Stato di Washington, che produce i due terzi di tutte le mele degli USA, la percentuale di Red Delicious nel raccolto di mele è scesa dal picco del 75% degli anni '80 ad appena il 16% nel 2021.

La scarsità della Red Delicious

"Perché non posso più acquistare delle Red Delicious?"

  

  • I clienti di oggi preferiscono alternative più croccanti e gustose come Honeycrisp, Fuji e Gala, e sarà solo questione di anni prima che la Red Delicious scompaia definitivamente. 
  • È quindi proprio il successo della loro conservabilità, che ha portato alla caduta di questa varietà un tempo molto attraente.
  • "Nessuno è più interessato a un prodotto standard di scarsa qualità" dice Markus Bradlwarter. "Non passerà molto tempo prima che la Red Delicious scompaia del tutto dal mercato."
  • Ti piacciono questi contenuti? Sei un*a professionista o appassionato*a di mele? Se sei interessato*a a questo argomento, puoi scaricare qui "La caduta di un'icona" - 'The Fall of an Icon'
  • Se ti interessa l'intero ipoma Numero 02 Magazine, puoi leggerlo in digitale oppure scaricarlo in pdf. Gratuitamente. 



NB: l'articolo e il Magazine sono disponibili solo in lingua inglese e tedesca.

Download articolo 'The Fall of an Icon'

pdf (690.43 KB)
Download

Download di ipoma Numero 02 completo

pdf (45.62 MB)
Download

Buona lettura!

Sottoscrivi la nostra newsletter per ricevere l'ipoma Numero 03 a novembre 2024!

Con la nostra newsletter gratuita, non perderai nessuna novità su Interpoma e riceverai in anteprima la nuova edizione del Magazine ipoma Numero 03, disponibile anche in lingua italiana.

Sottoscrivi ora

Siamo a tua disposizione