L'accoglienza sostenibile è vincente

Hotel presenta

Hotel Sustainability Award 2021: I vincitori

Lo scorso anno la terza e “rinnovata” edizione del Sustainability Award ha premiato 4 aziende con la passione per la sostenibilità

Il premio che ha l’obiettivo di conferire un riconoscimento concreto alle aziende più meritevoli sul fronte della sostenibilità e al loro lavoro di ricerca e sviluppo.

L’Hotel Sustainability Award 2021, organizzato in collaborazione con IDM Südtirol-Alto Adige, NOI Techpark Alto Adige, Libera Università di Bolzano, Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, Eurac Research e Provincia Autonoma di Bolzano, si propone di premiare le aziende più innovative e che offrono prodotti e servizi sostenibili, regalando a tutto il settore alberghiero più fiducia nel futuro.

Il premio era suddiviso in quattro categorie – Innovazione, Circle, Design e Sustainable Pioneers powered by IDM (quest’ultima riservata ai nostri visitatori, agli imprenditori del settore turistico e alberghiero). In palio, per i vincitori, dei pacchetti di visibilità esclusivi in Trentino-Alto Adige e oltre.

La giuria era composta da sette esperti – Klaus Egger, Anna Scuttari, Vincent Mauroit, Sonja Abrate, Kris Krois, Thomas Trienbacher e Thomas Mur – che hanno decretato i quattro vincitori.

Per la categoria Innovazione, a vincere è stata l’azienda Gastrofresh (a Campodazzo, Bolzano), con il fornitore Profarms Microgreens (a San Paolo, Appiano-Bolzano), la cui proposta è stata il superfood regionale, organico e ricco di nutrienti ottenuto da un sistema di coltivazione verticale sostenibile e altamente automatizzato.

A distinguersi nella categoria Circle – dedicata a prodotti che, secondo i principi del "ciclo chiuso", sono fatti con materiali riciclati e/o riciclabili – è stata invece l’azienda Resch Home (a Cornedo all’Isarco, Bolzano) con il prodotto Auping Evolve, ovvero il primo materasso al mondo realizzato al 100% con materiali riciclati e già vincitore al Circular Award Business 2019 e al Red Dot Award 2020.

Lobis Böden (di Bolzano) si è affermato invece nella categoria Design con il prodotto LobiSILENT: una soluzione di rivestimento fonoassorbente innovativa realizzata per l’80% con legno locale, che possiede un equilibrio ottimale tra estetica e funzionalità, e che garantisce un‘acustica ottimale.

Sustainable Pioneers powered by IDM – questa categoria, rivolta ad esercizi del settore turistico locali impegnati nel tema della sostenibilità – ha visto vincitore l’Hotel Tyrol Dolomites slow living di S. Maddalena in Val di Funes. Con la certificazione di sostenibilità secondo gli standard "Tourcert", l'hotel ha dimostrato, secondo la giuria, di avere un approccio di largo respiro alla sostenibilità e all’ecologia, insieme ad un’ottima capacità di renderle concrete nella gestione di tutti i giorni.
Tutto questo a partire dalla nomina di un responsabile interno per la sostenibilità, passando poi per la comunicazione agli ospiti, fino al rifornimento con prodotti locali e alla promozione di artisti e artigiani del territorio.

Vi diamo appuntamento alla 46a edizione di Hotel, in programma dal 17 al 20 ottobre 2022, che vedrà anche una nuova edizione del Sustainability Award. Non mancate!

  

Sei curioso/a di sapere chi vincerà quest'anno?

Scopri i dettagli di questa edizione e della premiazione sulla Hotel Connects Stage.

Scopri di più