Bilancio d'esercizio 2022

Anno commerciale 2022

Un nuovo inizio di successo per la Fiera di Bolzano

A causa della pandemia, gli anni 2020 e 2021 saranno senza dubbio tra i più impegnativi dei quasi 75 anni di storia della Fiera di Bolzano. Lo dimostra il fatto che la fiera campionaria originaria e l'attuale fiera autunnale si sono tenute ogni anno nel corso dei suoi 75 anni di storia, ad eccezione degli anni pandemici 2020 e 2021.

Sebbene anche l'anno commerciale 2022 sia stato caratterizzato da molte sfide, è stato possibile registrare una tendenza alla crescita, soprattutto nella seconda metà dell'anno. Il fiore all'occhiello è stata la fiera internazionale leader per l'industria delle mele, Interpoma, nel novembre 2022, che ha superato le aspettative e, sotto diversi aspetti, ha persino ottenuto risultati migliori rispetto all'ultima edizione prima della pandemia.

Rispetto al successo di fine anno, l'inizio dell'anno commerciale 2022 è stato molto movimentato. La prima metà dell'anno è stata ancora fortemente influenzata dalla pandemia, che ha portato ad alcuni rinvii del calendario fieristico. Due fiere, Prowinter e Alpitec China, sono state cancellate a causa della pandemia, e Klimahouse, anche economicamente una delle fiere più importanti del calendario, ha dovuto essere posticipata a una data piuttosto sfavorevole per l'industria delle costruzioni, maggio.  Allo stesso tempo, il conflitto in Ucraina ha portato a ulteriori incertezze nella prima metà dell'anno per quanto riguarda l'andamento dei prezzi dell'energia e quindi a uno sviluppo sul fronte dei costi difficile da valutare. L'incertezza generale, unita all'aumento del tasso di inflazione, ha portato a un comportamento complessivamente molto esitante da parte di alcuni espositori, che è proseguito anche in autunno. Nel complesso, l'attività fieristica si è sviluppata in modo soddisfacente nel corso dell'anno, per cui si può presumere che la situazione si stabilizzerà e migliorerà costantemente.


9 Fiere con oltre
100.000 Visitatori
26 Eventi di terzi con oltre
50.000 Partecipanti

D'altro canto, è stato raggiunto un ottimo sviluppo nel settore degli eventi: l'investimento nel nuovo H1 Eventspace ha aumentato l'attrattiva del quartiere fieristico e degli eventi. L'affitto come location per eventi e lo sviluppo di una gamma di servizi legati al business degli eventi hanno portato a una crescita significativa in quest'area di business.  Insieme al MEC Meeting & Event Center, agli eventi di terzi nei padiglioni espositivi e agli eventi alla Brasserie 1857, la divisione eventi ha registrato più di 50.000 visitatori al di fuori delle proprie esposizioni, diventando un luogo vivace per le aziende locali e internazionali, le associazioni, le istituzioni e la popolazione locale, sia per incontri d'affari che per intrattenimento, ispirazione o cultura.

A livello di investimenti, nella primavera del 2022 sono stati inaugurati i FieraMesse Studios, un moderno studio di registrazione per eventi digitali e per la produzione di podcast. Questo ha creato un'altra importante pietra miliare per l'implementazione di nuovi concetti ibridi, dato che l'espansione digitale di fiere ed eventi diventerà uno standard nel giro di pochi anni. Oltre all'utilizzo degli Studios di FieraMesse per i propri format fieristici, gli Studios e i servizi associati vengono affittati anche a terzi.

Nonostante un contesto complessivamente difficile, anche l'esercizio 2022 si è concluso in modo soddisfacente dal punto di vista economico, anche se con una piccola perdita. Tuttavia, l'andamento positivo della seconda metà dell'anno in particolare e l'attività di eventi, che ha superato di gran lunga le aspettative, ci rendono fiduciosi per il futuro e confermano la tesi fondamentale secondo cui l'incontro personale rimane un elemento indispensabile dell'attività umana nonostante le innumerevoli possibilità di scambio digitale.

Tipworld

Tipworld 2022 torna pienda di vita.

15.000 visitatori provenienti da tutta la Val Pusteria e non solo, nonché espositori e organizzatori soddisfatti: questo è il bilancio positivo della 42a edizione di Tipworld.Il programma del sabato sera con street food, karaoke e teatro d'improvvisazione, così come il ricco programma per le famiglie per la Festa della Mamma con artigianato creativo e assistenza gratuita ai bambini, sono riusciti ancora una volta ad entusiasmare migliaia di visitatori provenienti da vicino e da lontano. A ciò sono seguite due intense giornate dedicate ai visitatori professionali, che sono state frequentate principalmente da albergatori e ristoratori.

Prowinter Season Finale

L’incontro a fine stagione per gli amanti degli sport invernali.

In accordo con espositori, partner e associazioni, in via eccezionale, l’edizione 2022 di Prowinter si trasforma in un nuovo format di evento: Prowinter Season Finale in programma a Fiera Bolzano il 14 aprile 2022. Una giornata tra incontri tematici, premiazioni dei partecipanti locali alle Olimpiadi e, perché no, un momento di festa a conclusione della stagione.

Tempo Libero

Un successo oltre le aspettative.

Nonostante il lungo periodo di pausa forzata, Tempo Libero ha dimostrato di non aver perso la sua attrattiva. Nei quattro, intensi, giorni di manifestazione più di 36.000 visitatori l’hanno scelta per trascorrere qualche ora in spensieratezza. Una 44ª edizione a dir poco emozionante grazie ai tre highlight tematici e ad un avvincente mix di prodotti e divertimento. Grazie allo Street Food Festival, al Vinokilo Vintage Festival e al tema Gaming, ci siamo riusciti ad attrarre non solo il target principale delle famiglie, ma anche i giovani.

Klimahouse

Klimahouse 2022: Un'edizione primaverile di successo.

La 17esima edizione di Klimahouse ancora una volta si è dimostrata un’occasione irrinunciabile per tutti gli attori del settore edilizio. Più di 24.000 visitatori si sono recati in fiera durante i quattro giorni di manifestazione, attratti dalle novità di prodotto dei 400 espositori, dalle attraenti innovazioni delle 19 startup presenti all’interno del Future Hub e dalle innumerevoli occasioni di formazione e informazione offerte sui palchi.

 

Klimamobility

Riscontro positivo anche per Klimamobility - l’evento di riferimento sulla mobilità sostenibile con il suo Congress che ha visto la partecipazione di più di 100 spettatori - e per la giornata dedicata ai committenti privati che hanno colto l’opportunità di venire in fiera per farsi consigliare gratuitamente dei tecnici CasaClima e dagli esperti di mobilità green.

Hotel

Sguardo al futuro: il bilancio di un'edizione all'insegna dell'entusiasmo.

La 46ᵃ edizione di Hotel riconferma e rafforza il suo ruolo di piattaforma aperta e vivace per l’innovazione e il futuro del turismo, anche e soprattutto grazie all’attenzione data al tema della sostenibilità. 18.000 i visitatori che nei quattro giorni di fiera hanno visitato i padiglioni del quartiere fieristico di Bolzano, alla ricerca di nuove ispirazioni e pieni di entusiasmo per la ripresa dello scambio interpersonale e del networking.

Fiera d'Autunno e Biolife

4 giorni per il benessere e il consumo consapevole.

Un ritorno atteso, quello di Fiera d’Autunno e Biolife, l’accoppiata fieristica più amata dal grande pubblico. 33.000 i visitatori si sono recati nei padiglioni di Fiera Bolzano durante i quattro giorni di manifestazione. Un bilancio più che soddisfacente che sia avvicina ai numeri del pre-pandemia, anche grazie all’assetto rivisitato, alle novità e al ricco programma eventi.

Interpoma

Interpoma 2022, tutto il mondo pazzo per la mela.

Con oltre 16.000 visitatori da 70 paesi di tutto il mondo, la 12ª edizione di Interpoma festeggia il suo ritorno in presenza con un’esplosione di entusiasmo che ha messo d’accordo tutti, dagli espositori agli operatori, giunti da tutto il mondo per aggiornarsi, confrontarsi e scoprire le ultime novità del settore melicolo. Dopo quattro anni dall’ultima edizione in presenza nel 2018, l’entusiasmo di rincontrarsi è stato palpabile fin dal primo giorno ed è stato un sentimento che ha accomunato tutti quelli che hanno preso parte alla manifestazione. I numeri parlano chiaro: 490 espositori, oltre 16.000 visitatori, 800 presenze nelle due giornate del Congress e 500 partecipanti agli Interpoma Tours.

Il 2022 è stato caratterizzato da un grande desiderio di eventi in presenza, dopo anni di limitazioni e divieti.

Gli spazi del nostro quartiere, grazie a varietà, flessibilità e servizi, hanno offerto una soluzione per molte tipologie di eventi ed hanno ospitato giornate formative, party aziendali, eventi di associazioni di categoria, appuntamenti gratuiti aperti al pubblico ed eventi culturali, facendo registrare ottimi numeri: 26 eventi di terzi ospitati, oltre 50.000 presenze, 44 giornate di utilizzo delle sale.

Un anno impegnativo che ha prodotto un fatturato superiore alle previsioni, ha evidenziato nuove opportunità di business ed ha spinto a sviluppare le giuste collaborazioni con i fornitori di servizi, nell’ottica di fornire ai clienti i servizi sempre all’altezza.

 In questo programma, lo spazio eventi H1 ha avuto un ruolo da protagonista da aprile a dicembre, ospitando eventi come la presentazione della nuova Porsche elettrica, il Maturaball del Realgymnasium, l’evento biennale della Cassa Edile,l’evento Mobility Days di Autoindustria, la serata Unternehmerverband, le giornate formative dello staff internazionale Schäffler, uno spettacolo del programma Bolzano Danza, la selezione di Miss Südtirol, la serata dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, i Sustainability Days, la Thuniversity , la Sporthilfe Gala  e i party natalizi di ACS, Würth e Iveco.

Il padiglione invece ha riaccolto manifestazioni storiche, come la finale italiana Fidart, il Giro delle Dolomiti, le attività estive come la Città dei Ragazzi organizzata dall'associazione VKE, ma anche nuovi eventi, come la mostra Trucks, e nuovi format come il party post cena Maturaball e le cene natalizie di Alperia e Röchling.

Nel 2022 Fiera Bolzano ha continuato a sviluppare il nuovo servizio di eventi digitali per conto terzi. Nel corso dell'anno sono stati organizzati complessivamente meno eventi per aziende e associazioni nazionali e locali, in quanto la domanda di eventi digitali è diminuita un po' dopo la pandemia. Ciononostante, sono stati sperimentati e prodotti nuovi ed entusiasmanti format; in particolare, gli eventi "risparmia la tua energia" o "il risparmio energetico è facile" hanno avuto un grande successo e hanno raggiunto un pubblico molto vasto.

Anche il nuovo prodotto digitale "Spotlight", realizzato negli Studios, è molto apprezzato dai nostri clienti e partner.

Sempre più registrazioni vengono effettuate nei Podcast Studios, il formato continua ad affermarsi e porta nuovi argomenti e persone interessanti nel quartiere eventi.

Il ciclo di investimenti, durato diversi anni e finalizzato a trasformare l'infrastruttura fieristica in un centro eventi flessibile per l'Alto Adige, l'economia, la cultura e la società, si è concluso nel 2022 con l'ampliamento dei FieraMesse Studios.

Con i FieraMesse Studios è stata creata un'infrastruttura professionale che supporta Fiera Bolzano nel suo passaggio agli eventi ibridi. Lo studio di registrazione è adatto per la produzione di eventi digitali, webinar, riprese video e fotografiche nell'ambito delle fiere e degli eventi di Fiera Bolzano. Inoltre, i FieraMesse Studios, compresi i servizi di assistenza tecnica, vengono affittati anche a terzi. Lo studio è dotato di moderne tecnologie, tra cui 3 telecamere ad alta risoluzione, mixer audio e video professionali e un sofisticato sistema di illuminazione. Inoltre, è stato allestito un piccolo studio per podcast, dove è possibile registrare podcast in alta qualità audio. Oltre alle infrastrutture, sono state potenziate anche le competenze tecniche interne, al fine di realizzare gran parte delle produzioni senza l'ausilio di tecnici esterni.

Oltre all'investimento nei FieraMesse Studios si è investito anche nella manutenzione e nel mantenimento costante delle infrastrutture fieristiche. Gli edifici, le aree esterne e i locali, per un totale di oltre 30.000 m2 devono essere costantemente adeguati alle esigenze di sicurezza, logistica ed estetica. Questo richiede un lavoro continuo e costante, soprattutto in direzione dell'efficienza energetica, un tema che nel 2022 ha acquisito sempre più importanza dal punto di vista economico ed ecologico.

Turn to Zero ed Eurac

Oltre al nostro partner Partner Turn to Zero che ci accompagna costantemente nel nostro cammino verso la neutralità climatica, quest’anno è stato svolto uno studio di fattibilità dall’istituto per le energie rinnovabili dell’Eurac. Le varie proposte riguardano l'efficienza energetica dell'edificio, l'ampliamento dell'impianto fotovoltaico, ulteriori interventi di greening e varie iniziative nel campo della mobilità. Lo studio di fattibilità costituisce la base per definire le priorità delle misure in materia di sostenibilità.

Tetto per api

Grazie a quattro studentesse della Facoltà di Design Eco-Sociale dell'Università di Bolzano, gli abitanti ronzanti sul tetto della nostra fiera sono raddoppiati nel 2022. Con il progetto murmur, le studentesse vogliono sensibilizzare gli abitanti della città sul mondo degli insetti impollinatori. Ulteriori dettagli sono disponibili qui.

Ritorna all'inizio di questa pagina

Ritorna