Fiera Bolzano
Share |

Energia per la vita

Ultime news

ComoCasaClima powered by Klimahouse: Fiera Bolzano debutta in Lombardia

COMOCASACLIMA
Dal 13 al 15 novembre presso Lario Fiere ad Erba in provincia di Como andrà in scena ComoCasaClima powered by Klimahouse, la nuova piattaforma per l'edilizia ad alta efficienza energetica in una regione dal grande potenziale che richiama anche il mercato svizzero. Ampio il sostegno delle istituzioni e delle associazioni di categoria locali per la nuova manifestazione ‘Klima’  targata Fiera Bolzano. Fiera Bolzano amplia l’offerta di fiere “Klima” con un nuovo appuntamento: ComoCasaClima powered by Klimahouse che si svolgerà dal 13 al 15 novembre 2015 presso Lario Fiere a Erba in Provincia di Como. Nato nel 2011 su iniziativa di Alessandra Orsenigo e dell’Architetto Fabiano Trabucchi, il progetto ComoCasaClima è stato acquisito nel 2014 da Fiera Bolzano a fronte della consultazione di associazioni locali e istituzioni del settore. Tra i sostenitori della manifestazione, Lario Fiere, Ance Como, Ance Lecco, Ordine degli Ingegn ... Continua
ComoCasaClima powered by Klimahouse: Fiera Bolzano debutta in Lombardia

Dal 13 al 15 novembre presso Lario Fiere ad Erba in provincia di Como andrà in scena ComoCasaClima powered by Klimahouse, la nuova piattaforma per l'edilizia ad alta efficienza energetica in una regione dal grande potenziale che richiama anche il mercato svizzero. Ampio il sostegno delle istituzioni e delle associazioni di categoria locali per la nuova manifestazione ‘Klima’  targata Fiera Bolzano.

Fiera Bolzano amplia l’offerta di fiere “Klima” con un nuovo appuntamento: ComoCasaClima powered by Klimahouse che si svolgerà dal 13 al 15 novembre 2015 presso Lario Fiere a Erba in Provincia di Como.

Nato nel 2011 su iniziativa di Alessandra Orsenigo e dell’Architetto Fabiano Trabucchi, il progetto ComoCasaClima è stato acquisito nel 2014 da Fiera Bolzano a fronte della consultazione di associazioni locali e istituzioni del settore.

Tra i sostenitori della manifestazione, Lario Fiere, Ance Como, Ance Lecco, Ordine degli Ingegneri di Lecco, CNA Como/Lecco, Confartigianato Imprese Como, Confartigianato Imprese Lecco, Ordine degli Architetti di Como, Ordine degli Architetti di Lecco, Agenzia CasaClima di Bolzano e CasaClima Network Lombardia, Collegio Geometri Lecco, Collegio Geometri Como, Periti Industriali Como.

Il programma di  ComoCasaClima si allinea al format di successo che contraddistingue tutte le edizioni di Klimahouse, a partire dalla fiera ‘madre’ a Bolzano che ogni anno richiama quasi 40.000 visitatori, sino alle edizioni itineranti organizzate da Fiera Bolzano sul territorio italiano: Firenze, Bari e Bastia Umbra.

Oltre alla presentazione delle ultime novità delle aziende espositrici in uno spazio di 5.000 metri quadrati, il programma include convegni specializzati, workshop e mostre a tema.

Non mancheranno visite guidate sul territorio per “toccare con mano” costruzioni certificate CasaClima realizzate in Lombardia, scoprire di persona i vantaggi delle soluzioni adottate e confrontarsi direttamente con i progettisti.

Tra gli appuntamenti da non perdere, l’incontro tra CasaClima® e Minergie®. Proprio in occasione della manifestazione verrà inaugurato un tavolo d’incontro fra i protocolli CasaClima e Minergie, due best practice a livello europeo in cui ComoCasaClima rappresenterà il ruolo di ponte tra fra Svizzera e Italia per l’edilizia del futuro.

Quanti vogliono imparare a montare un cappotto termico, delle guaine isolanti al pavimento radiante fino al tetto coibentato, potranno assistere alle dimostrazioni dal vivo offerte dagli artigiani della ComoCasaClima Academy sull’applicazione di soluzioni professionali e innovative per edifici a basso impatto ambientale ed energeticamente efficienti.

Particolarmente articolato il programma convegnistico messo a punto da Fiera Bolzano in collaborazione con le principali associazioni di categoria locali tra cui l'Agenzia CasaClima, il Network CasaClima Lombardia, Sinergie Moderne Network e ANIT.

KLIMAHOUSE LIVE on:
Web: http://www.fierabolzano.it/comocasaclima/
You Tube Channel: https://www.youtube.com/user/klimahouse
YouTube Playlist:  http://www.youtube.com/playlist?list=PLlvANIO3S0WAmB_G-aw3gFffs1ej0QXv9
Twitter: http://twitter.com/klimahouse
Facebook: http://www.facebook.com/klimahouse
Photo Gallery: http://www.fierabolzano.it/comocasaclima/fotogallery1.htm

Un cuore rosso per Kreativ

KREATIV
“Un cuore rosso per Kreativ” è il titolo dell’iniziativa di solidarietà femminile contro la violenza sulle donne organizzata da Kreativ 2015 in collaborazione con l’associazione Il Caffè del Filò di Bolzano. La manifestazione si svolge a Fiera Bolzano dal 18 al 20 settembre 2015. L’associazione il Caffè del Filò collabora da anni con Kreativ nell’attività delle craft room, che offrono alle visitatrici e ai visitatori la ... Continua

Un cuore rosso per Kreativ

“Un cuore rosso per Kreativ” è il titolo dell’iniziativa di solidarietà femminile contro la violenza sulle donne organizzata da Kreativ 2015 in collaborazione con l’associazione Il Caffè del Filò di Bolzano. La manifestazione si svolge a Fiera Bolzano dal 18 al 20 settembre 2015.

L’associazione il Caffè del Filò collabora da anni con Kreativ nell’attività delle craft room, che offrono alle visitatrici e ai visitatori la possibilità di seguire corsi per imparare nuove tecniche e trovare spunti per la propria creatività. Quest’anno l’associazione in collaborazione con alcuni espositori e amici di Kreativ realizza durante i mesi estivi per quest’iniziativa a scopo benefico dei cuori rossi nelle più svariate tecniche creative. 

Questi cuori, realizzati dalle donne per le donne, verranno appesi nel padiglione durante la manifestazione Kreativ e ceduti in cambio di un’offerta il cui ricavato verrà devoluto all’associazione Gea di Bolzano - Casa delle Donne. “Siamo orgogliosi e contenti di poter contribuire anche noi al sostegno di donne in difficoltà e chiediamo a tutti coloro che vogliono collaborare all’iniziativa, realizzando cuori rossi o fornendo materiali per la loro realizzazione, di contattarci via mail kreativ@fierabolzano.it”, afferma Geraldine Coccagna, project manager della manifestazione.  

Kreativ prevede una ricca area espositiva con 140 aziende che offrono idee e prodotti per gli amanti della manualità creativa e della decorazione. Tessuti, filati e lavorazione di materiali naturali sono i principali settori della manifestazione affiancati da tecniche e materiali per la pittura e per la decorazione della casa, ma anche i bijoux e alcuni prodotti dell’Alto Adige offrono spunti interessanti. 

La particolarità di questa fiera è l’abbinamento dei prodotti alle informazioni pratiche da parte delle aziende, infatti vengono organizzati numerosi corsi e dimostrazioni per apprendere direttamente in fiera l’utilizzo dei materiali acquistati. Un modo semplice e veloce per apprendere direttamente presso lo stand delle aziende i trucchi del mestiere da abbinare poi a casa alla propria creatività individuale. 

Ulteriori informazioni su Kreativ: www.kreativitalia.it


Fiera d'Autunno con Biolife e Nutrisan: quest'anno la stessa formula per tutte

FIERA D`AUTUNNO
Quest'anno Biolife, la fiera dei prodotti regionali biologici d’eccellenza, Nutrisan, la fiera ... Continua

Fiera d'Autunno con Biolife e Nutrisan: quest'anno la stessa formula per tutte

Quest'anno Biolife, la fiera dei prodotti regionali biologici d’eccellenza, Nutrisan, la fiera dedicata all’intolleranze alimentari ed ad un’equilibrata alimentazione e la tradizionale Fiera d'Autunno si svolgono tutte e tre insieme su 4 giorni, da giovedì 19 a domenica 22 novembre 2015.

L'idea originaria di allargare l'offerta della Fiera d'Autunno all’ambito dei prodotti alimentari biologici regionali e successivamente ai prodotti per una corretta e sana alimentazione attraverso gli eventi Biolife e Nutrisan, ha dimostrato di essere un abbinamento vincente. Così, anno dopo anno, affluiscono nei padiglioni espositivi in media 45.000 visitatori per incontrare i circa 500 espositori su una superficie di 25.000 metri quadrati. L’evento non è solo una rassegna di prodotti, ma anche occasione formativa ed informativa che soddisfa appieno sia visitatori sia espositori, come testimoniano dall’affluenza e dai risultati delle indagini svolte da Fiera Bolzano.

La scelta di uniformare la formula della durata per i 3 eventi su 4 giorni, ovvero da giovedì a domenica, avrà senza dubbio un effetto positivo per tutti i partecipanti, migliorando gli aspetti logistici-organizzativi, la comunicazione e promozione degli eventi e la soddisfazione dei visitatori nel poter visitare in ogni giornata una fiera sempre al completo.

L'attuale fiera autunnale non ha quasi nulla in comune con il modello di fiera campionaria di Bolzano di un tempo, all’epoca era l’unica fiera in programma nell’arco dell’anno e doveva presentare diversi settori sotto un unico tetto mettendo in risalto le ultime novità nell’arco di 10 giorni. Dai numerosi settori espositivi ospitati negli anni passati in questa rassegna sono nate con il tempo le attuali singole fiere specializzate, di ormai grande successo.

Tutte le informazioni: www.autunno.fierabolzano.it

Bolzano: centro della coltivazione biologica regionale

BIOLIFE
A Biolife l’ampia offerta di oltre 2.000 prodotti biologici provenienti da tutt’Italia & ... Continua

Bolzano: centro della coltivazione biologica regionale

A Biolife l’ampia offerta di oltre 2.000 prodotti biologici provenienti da tutt’Italia è accompagnata da numerosi incontri culturali e informativi per consumatori e visitatori.

Biolife è diventata la piattaforma più importante a livello italiano per prodotti biologici regionali di qualità. Questa crescita è testimoniata dal costante incremento di visitatori e dal sempre maggiore numero di espositori internazionali che sfruttano la fiera di Bolzano come trampolino di lancio per immettersi sul mercato italiano.

Per la prima volta Biolife si svolge su quattro giornate consecutive, da giovedì 19 a domenica 22 novembre 2015. Questa decisione è stata presa sulla base di numerose richieste e da quest’anno questa nuova formula potrà finalmente essere realizzata. In questo modo la durata della manifestazione godrà di una giornata in più rispetto al passato, assicurando agli espositori, così come ai visitatori, un’ulteriore opportunità di confronto, un’offerta formativa più approfondita e maggior tempo per negoziazioni e offerte commerciali.

La dodicesima edizione di Biolife prosegue con successo dal 2004, anno in cui si è svolta la prima edizione: 200 aziende medie-piccole presentano ai numerosi visitatori prodotti biologici regionali di qualità frutto di questo vasto e diversificato mercato sempre più in espansione. Il pubblico specializzato è costituito principalmente da chefs, ristoratori e albergatori che apprezzano la genuinità e l’eccellenza delle specialità alimentari offerti nell’ambito del biologico di qualità.

Anche la combinazione con Nutrisan, la fiera per intolleranze alimentari e corretta alimentazione, si è confermata essere una giusta scelta. Questo appuntamento presenta una gamma di alimenti, integratori e servizi necessari a persone con intolleranze, allergie e problemi di salute legati all’alimentazione e prodotti per la nutrizione di vegetariani e vegani. Nutrisan è quindi in grado di attirare un pubblico estremamente attento all’importanza della nutrizione e alla qualità dei prodotti, che ha dimostrato essere perfettamente complementare al pubblico già presente per Biolife.

Per dettagli ed aggiornamenti su Biolife 2015 è disponibile il sito www.biolife.it

Alimentazione equilibrata e una vita piacevole

NUTRISAN
Nutrisan, il salone delle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione, nato quattro anni ... Continua

Alimentazione equilibrata e una vita piacevole

Nutrisan, il salone delle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione, nato quattro anni fa a Fiera Bolzano accompagna e completa l’offerta di Biolife, principale fiera in Italia del prodotto biologico certificato. Quest’anno le due manifestazioni si svolgono su quattro giorni, anziché su tre, dal 19 al 22 novembre 2015 per sfruttare le forti sinergie tra i settore di prodotti biologici, legati a una sana e corretta alimentazione.

Nutrisan, il salone delle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione ha l'obiettivo di diffondere la cultura di un corretto approccio alimentare e nutrizionale, presentando gli alimenti adatti a situazioni specifiche e ad intolleranze.
A questo scopo Fiera Bolzano, con la collaborazione di partner competenti del settore, organizza a corredo della manifestazione un convegno scientifico sull’alimentazione nelle diverse fasi di vita. Il gruppo di lavoro di Nutrisan, composto da un gruppo di esperti e partner legati al mondo dell’alimentazione e nutrizione, è già al lavoro per preparare un programma formativo ed informativo di alto livello sia per esperti del settore, sia per il pubblico interessato in prima persona da intolleranze o alle tematiche legate ad un’alimentazione corretta.

“Anche quest'anno AIC Alto Adige Suedtirol Onlus parteciperà alla fiera Nutrisan con grande piacere, è importante far capire alle persone che nutrirsi correttamente, in maniera sana ed equilibrata, è fondamentale per la salute”, conferma Stefano Patton, Presidente dell’associazione: “Questa fiera ci permette di parlare con tutti coloro che hanno dubbi in merito alla "malattia celiaca" e di chiarire che mangiare senza glutine non è una moda, ma una necessità, in quanto unica cura attualmente conosciuta. Essere celiaci non vuol dire mangiare cibi poco appetitosi e cogliamo l'occasione per dimostrarlo a tutti concretamente, con i nostri corsi e cooking show.”

Nutrisan è un vero e proprio progetto innovativo che non presenta solo un aspetto nutrizionale, ma è diviso ed abbraccia più macrosettori: quello di alimenti per intolleranti e allergici, quello di alimenti per particolari fasi della vita (gravidanza, allattamento, prima infanzia, anziani), quello di alimenti speciali per problemi di salute legati all’alimentazione (obesità, osteoporosi, problemi cardiovascolari, diabete, tumori, igiene dentale, alimenti dietetici, nutrizione sportiva, diete ipocaloriche), functional/fortified food, integratori naturali e tisane.

Per sfruttare appieno le sinergie con Biolife, un altro obiettivo importante di Nutrisan è riuscire a coinvolgere albergatori e ristoratori e offrire anche a loro risposte concrete per soddisfare le necessità alimentari dei propri clienti.#

Tutte le informazioni sulla fiera alla pagina: www.nutrisan.it

Avvisi

Invitiamo i nostri espositori a fare attenzione a proposte inviate da Fairguide.com e Expo-guide.com per l'inserimento nei relativi annuari: maggiori informazioni.

La nostra energia pulita  

Potenza nominale in uscita
- 945.76 kWp
Energia generata
- 6297493.51 kWh
CO2 risparmiata
- 3753306.13 kg

Eventi a Bolzano  

Meteo  

Follow us on  

Fiera Bolzano Messe Bozen on Facebook Fiera Bolzano Messe Bozen on LinkedIn Fiera Bolzano Messe Bozen on Twitter Fiera Bolzano Messe Bozen on Youtube Our NEWSLETTER

Fiera Bolzano Spa Piazza Fiera 1, I - 39100 Bolzano • tel: +39 0471 516000 • fax: +39 0471 516111 • info@fierabolzano.itfieramesse.bz@pec.it • P.IVA 00098110216 • copyright
Registro Imprese Bolzano nr. 00098110216 • Capitale Sociale interamente versato 23.000.000 • Informativa privacyPrivacy policyWeb Partner