Menu
  Chi siamo > La fiera

FIERA BOLZANO

PUNTO D'INCONTRO TRA NORD E SUD

Fiera Bolzano è collocata in posizione ideale al centro dell'Arco Alpino, in una regione bilingue e funge
da punto d'incontro tra le aziende provenienti dalle zone di lingua tedesca del Nord Europa e quelle
di lingua italiana.

 

Perché visitare

Le nostre manifestazioni si concentrano principalmente su tematiche in cui sono forti e riconosciute a livello nazionale e internazionale le competenze economiche di Alto Adige e Trentino. I settori sono il turismo e l'ospitalità, gli sport invernali e la tecnologia alpina, l'agricoltura, l'edilizia e la mobilitá sostenibile e le energie rinnovabili.

 

 

 

Read more

Perché esporre

Con le nostre fiere specializzate rappresentiamo un importante punto d'incontro tra le aziende italiane e quelle dell'area di lingua tedesca dei paesi vicini, garantendo ad entrambe un ingresso su un mercato importante e permettendo loro di raggiungere il giusto target.

 

 

Read more

News

Gli autoctoni reagiscono meglio ai cambiamenti climatici

AUTOCHTONA

Attilio Scienza e Donato Lanati, importanti ed affermati studiosi di viticoltura ed enologia, sono concordi nel sottolineare il ruolo sempre più centrale dei vitigni autoctoni e la loro capacità di sapersi adattare alle mutate condizion ...

Read more

Kreativ è il trend

KREATIV

Il “fai da te” è in e lo conferma la settima edizione del Salone della manualità creativa, della decorazione e del fai da te, che si è svolto lo scorso fine settimana a Fiera Bolzano. Oltre 15.000 visitatori hanno par ...

Read more

Edilizia di qualità in Lombardia: ComoCasaClima fa il punto

COMOCASACLIMA

L'edilizia di qualità sostenibile in Lombardia è al centro della seconda edizione di ComoCasaClima powered by Klimahouse, manifestazione fieristica dedicata al risanamento e all'efficienza energetica dal 10 al 12 novembre a Lario Fiere. ...

Read more

Highlights Kreativ(i) 2017

KREATIV

La gioia del fai da te animerà dal 15 al 17 settembre il padiglione di Fiera Bolzano con oltre 120 espositori. Il ricco programma della settima edizione della fiera della manualità creativa, della decorazione e del fai da te promette di ...

Read more

ComoCasaClima si prepara alla sua seconda edizione

COMOCASACLIMA

Sono già oltre 100 le aziende che hanno confermato la propria adesione all'edizione 2017 di ComoCasaClima. Tra gli espositori, aziende locali della Lombardia e molte altre provenienti da tutta Italia: Molteni, Casa Griffner, Rhalpner Bau, Smp ...

Read more

Scelte le 10 startup della Guest Intelligence

HOTEL

La tecnologia sta cambiando il modo in cui l’esperienza dell’ospite viene misurata nel settore alberghiero. Chatbot, assistenza vocale, intelligenza artificiale, app, politiche dinamiche per i prezzi degli hotel, sistemi di gestione del f ...

Read more

L’Italia dei vini autoctoni in scena a Bolzano!

AUTOCHTONA

Inizia il conto alla rovescia per la quattordicesima edizione di Autochtona. Il 16 e 17 ottobre torna a Bolzano l’appuntamento con i “custodi degli autoctoni”, alla scoperta dei vitigni italiani più rari.  “La mos ...

Read more

Verso Interpoma 2018, la produzione melicola europea in forte calo

INTERPOMA

Quantitativi minori per i prinicipali produttori europei nella stagione melicola 2017/2018, secondo le stime di Prognosfruit. Una stagione su cui sarà possibile fare il punto alla prossima edizione di Interpoma, in programma dal 15 al 17 novem ...

Read more

Uomo verso macchina – scontro o simbiosi?

HOTEL

“Uomo verso macchina – scontro o simbiosi?” è il titolo della prossima edizione del Communication Forum con due grandi nomi di esperti in nuove tecnologie, vendita e marketing: Tim Cole e Christoph Hoffmann. Il convegno &egra ...

Read more

Klimahouse Startup Award 2018 guarda all’Europa

KLIMAHOUSE

"Nature of building, nature of living": call aperta fino al 20 novembre. La finale si svolgerà il 26 gennaio a Bolzano nella seconda edizione del Klimahouse Innovation Days. Un premio per le migliori tecnologie che coniugano edilizia, uomo e n ...

Read more

Cerchi un nuovo look?

MOCO

MOCO è più di una fiera. Le giornate di MOCO sono “networking days” per tecnologia, marketing e servizi, accompagnate da conferenze interessanti e molte opportunità di scambio di idee al passo con i tempi. La prima in ...

Read more

Da soli è meglio?

MOCO

Una gestione economica corretta è anche sinonimo di riuscire a far fronte in modo razionale alla scarsità di risorse, per esempio in termini di personale, tempo e costi, identificando anche possibili margini di risparmio. Spesso è ...

Read more

Gli autoctoni reagiscono meglio ai cambiamenti climatici

Attilio Scienza e Donato Lanati, importanti ed affermati studiosi di viticoltura ed enologia, sono concordi nel sottolineare il ruolo sempre più centrale dei vitigni autoctoni e la loro capacità di sapersi adattare alle mutate condizioni climatiche in atto.

Prima le gelate primaverili, poi il gran caldo e la siccità, intervallata in alcune zone da violente grandinate. Quella che sta per chiudersi è stata un’annata sicuramente molto complicata e difficile in tutta Italia. Una situazione che quest’anno più che mai ha riportato al centro dell’attenzione il tema legato ai cambiamenti climatici, in particolare l’ormai costante innalzamento delle temperature medie e dei picchi.

All’interno di un quadro complessivo deficitario in termini quantitativi, c’è però una costante che questa annata più di altre sta facendo emergere con forza: i vitigni autoctoni sanno adattarsi meglio ai cambiamenti climatici. Ed è anche il fil rouge che lega le testimonianze di importanti studiosi del panorama vitivinicolo italiano, come Attilio Scienza e Donato Lanati.

“I vitigni autoctoni stanno reagendo sicuramente meglio rispetto al resto delle varietà presenti nel nostro Paese” afferma Attilio Scienza, uno dei più importanti studiosi di viticoltura a livello internazionale. Secondo il professore dell’Università Statale di Milano “i vitigni autoctoni sono frutto di un ciclo di selezione di alcune migliaia di anni, attraversano fasi climatiche estreme e per questo hanno accumulato nel loro DNA, per effetto di incroci spontanei e mutazioni, dei tratti genetici che consentono loro di superare condizioni climatiche davvero difficili. Questi geni sono però conservati al loro interno senza aver mai avuto la possibilità di esprimersi, possibilità che è resa fattibile solo dall’incrocio con i processi di ricombinazione e con la successiva selezione. Rappresentano solo una punta dell’iceberg, sotto nascondono un Dna molto più complesso che si adatta ai cambiamenti climatici. Hanno, quindi, ancora molto da dare e da dirci”. Secondo Scienza anche osservando le prime stime produttive che Assoenolgi ha pubblicato qualche tempo fa, è possibile scorgere sagnali chiari di come i vitigni autoctoni siano riusciti a sopportare meglio le condizioni estreme che si sono verificate quest’anno. “Penso alla Campania, alla Puglia o alla Sardegna, dove la percentuale di vitigni autoctoni è molto importante, se non proprio predominante: qui la situazione è sicuramente meno severa rispetto ad altri areali”.

 

Sulla stessa linea anche il pensiero di un’altra grande personalità dell’enologia italiana e internazionale: Donato Lanati. “Gli autoctoni selezionati, cresciuti in zone vocate, sono quelli che reagiscono meglio alle mutate condizioni climatiche” conferma lo studioso che si è conquistato negli anni la fama di “enologo scienziato” grazie al suo centro di ricerca Enosis Meraviglia in Piemonte. Secondo Lanati, basta osservare anche il comportamento di alcuni vitigni autoctoni proprio quest’anno: “Nel nord-ovest il vitigno che ha sofferto di meno è il Nebbiolo, sia nelle Langhe che nell’Alto Piemonte. Spostandoci in Toscana stessa situazione con il Sangiovese che si sta comportando bene, ancor meglio nelle sue zone di maggiore vocazione come a Montalcino o in Val d’Orcia”. E il ricercatore piemontese si aspetta molto anche da una regione del Sud Italia che ama particolarmente e conosce molto bene come la Calabria: “Mi attendo molto quest’anno, chiaramente non in termini quantitativi, ma di qualità: in questa regione, grazie al grande lavoro di recupero dei vitigni più storici, è stata ritrovata un’attenzione e una cura agronomica che li ha restituiti alle loro zone più tradizionali e a più grande vocazione vitivinicola”.

Autochtona, il Forum nazionale dei vini autoctoni che si svolgerà, come ogni anno, all’interno di Fiera 

Bolzano il 16 e 17 ottobre in concomitanza con Hotel, la fiera dedicata al settore dell’hotellerie e della ristorazione, sarà un’occasione ideale per riparlare di questi temi e degustare un ventaglio molto rappresentativo di vini prodotti da vitigni autoctoni, varietà spesso uniche, legate a singoli e piccoli areali, custodite dal lavoro quotidiano di vignaioli che hanno deciso di essere testimoni in prima persona di questo grande patrimonio. 

Una manifestazione di qualità, giunta alla sua quattordicesima edizione, frequentata da qualificati operatori del settore italiani ed esteri, con un pizzico di eterogeneità, portato dalla significativa presenza di wine lovers: il contesto ideale per degustare, scambiarsi opinioni e riflettere sulla grande biodiversità che i vitigni autoctoni sono in grado di donare.

 

Tutte le informazioni:

www.autochtona.it

www.facebook.com/Autochtona

www.twitter.com/Autochtona 

 

 

Kreativ è il trend

Il “fai da te” è in e lo conferma la settima edizione del Salone della manualità creativa, della decorazione e del fai da te, che si è svolto lo scorso fine settimana a Fiera Bolzano. Oltre 15.000 visitatori hanno partecipato a Kreativ per scoprire nuove idee e conoscere nuovi materiali, ma anche per confrontarsi con altri creativi e con 130 espositori.

Kreativ 2017 ha registrato una maggiore affluenza rispetto alla scorsa edizione, ma quello che è emerso di più è stata l’elevata partecipazione ai workshop proposti e l’interesse per le dimostrazioni. In particolare ha riscosso un grande successo il programma di corsi dedicato al Cake Design, la novità dell’edizione 2017. In tre giorni hanno partecipato oltre 100 persone ai corsi per modellare pasta di zucchero, attività che ha riscosso l’interesse anche dei visitatori più piccoli, che hanno potuto modellare con le loro manine aiutati da Anna Rosa Maggio e Patrizia Gamberoni. Anche la seconda edizione del “Festival del Cucito” è stato molto apprezzato dai 120 partecipanti.

“L’obiettivo per l’edizione di quest’anno di Kreativ era di alzare il numero di visitatori e in particolare la loro soddisfazione. Dalle prime indagini si capisce che ce l’abbiamo fatta e questo ci conferma di essere sulla giusta strada “, riassume Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.

Kreativ è sinonimo di creare insieme e di rendere particolare il quotidiano. Gli interessati e i curiosi si incontrano con altri appassionati ed esperti: “Non solo la quantità ma anche la qualità dei visitatori ha dimostrato di essere assolutamente in crescita. È un mercato che si sta formando e questi segnali sono molto positivi. Le persone sono più attente, ritornano e portano anche clienti nuovi”, afferma Umberto Bernasconi di Impronte d’Autore.
Della stessa opinione anche Massimo Redaelli di Merceriamia: “Siamo molto soddisfatti della nostra prima presenza a Kreativ, perché la gente è molto competente. Capisce i tessuti e la qualità. L’affluenza è stata buona e l’organizzazione ottima”.

Kreativ è particolare, colata e sfaccettata. È la cura dei dettagli che fa la grande differenza: una spruzzata di colore sulla mano, un biscotto che non sa solo di Natale, ma che ha anche l’aspetto del Natale, una maglietta che non è solo bella, ma che à anche un modello unico. Il cucito è ritornato in voga negli ultimi anni, questo lo conferma anche Sepp Tanzer di un conosciuto negozio di macchine da cucire e tecniche dello stiraggio: “Il cucito creativo è sempre più importante. Questa nuova forma di cucire necessita di macchine di alto livello ed è proprio per questo che gli appassionati vengono ad informarsi in fiera. Noi siamo presenti a Kreativ dalla prima edizione e non vogliamo mancare all’appuntamento annuale più importante per noi”.
Anche il tema Upcycling occupa una posizione centrale a Kreativ e come conferma Doris Raffeiner, presidente della cooperativa sociale onlus WiaNui dare nuova vita a materiali usati stimola la creatività e fare un prodotto a mano ha più valore.

Sempre in ambito sociale, è partito un concorso di idee per la sensibilizzazione sul tema inclusione sociale per l’anno scolastico 2017/18, ideato da Elisabetta e Daniela di Gioielli in pietra di Vicenza. Daniela spiega: “Il progetto si chiama Frullatorio delle Idee, si tratta di realizzare in piccoli gruppi un’opera che dia una forma alla parola inclusione. Crediamo che da un mix di vari elementi nasca qualcosa di diverso e che ogni elemento sia necessario. Il contributo e la condivisione di tutti gli elementi di una classe porterà a qualcosa di nuovo ed innovativo. Ma il messaggio fondamentale che vogliamo portare è quello di un linguaggio che diventi universale attraverso la creatività e che poi si trasformi in qualcosa di artistico, che valorizzi il talento delle persone. Per questo abbiamo pensato alle scuole in modo che fin da piccoli i bambini vengano educati a condividere, a essere curiosi e a conoscere le differenze di ciascuno, non fermarsi all’aspetto fisico e quindi non avere paura di ciò che è diverso. Perché la diversità deve essere vista come una ricchezza e non come un limite”.

Il risultato del concorso sarà presentato a Kreativ 2018, in programma dal 14 al 16 settembre.

Edilizia di qualità in Lombardia: ComoCasaClima fa il punto

L'edilizia di qualità sostenibile in Lombardia è al centro della seconda edizione di ComoCasaClima powered by Klimahouse, manifestazione fieristica dedicata al risanamento e all'efficienza energetica dal 10 al 12 novembre a Lario Fiere. 

Nuove costruzioni, riqualificazioni e ristrutturazioni al tempo di NZEB: il mercato registra segnali di ripresa e il settore dell'edilizia è pronto a compiere il salto di qualità. 

Gli edifici certificati CENED LOMBARDIA sono circa 170.000, 22.508 in Classe A e A (database CENED, 6 settembre 2017) e proprio in questi ultimi mesi, in Lombardia sono stati approvati provvedimenti che vanno in questa direzione per dare attuazione alla legge regionale sul consumo di suolo e, più in generale, favorire processi di rigenerazione urbana e valorizzazione del costruito.

Il ruolo dell'efficienza energetica nei programmi di Infrastrutture Lombarde sarà al centro del convegno CasaClima 'Qualità sostenibile sulla carta e nella realtà' che si svolgerà sabato 11 novembre nell'ambito della seconda edizione di ComoCasaClima powered by Klimahouse, a Lario Fiere dal 10 al 12 novembre.

Il convegno, organizzato da Fiera Bolzano, dall’Agenzia CasaClima e dal CasaClima Network Lombardia, vedrà il coinvolgimento di ANIT e di SUPSI di Lugano. 

Tra i relatori, Ulrich Santa, Direttore dell'Agenzia CasaClima, e Alessandro Giuliani, Presidente CasaClima Network Lombardia che offriranno una panoramica del settore in Italia con un focus sulla Lombardia: sono 8.000 i nuovi edifici certificati (A, B e GOLD) sul territorio italiano e 2.000 soggetti a ristrutturazioni. In Lombardia, invece, se ne contano 262 con un aumento delle competenze professionali che vedono 151 consulenti attivi sul territorio. (Database Agenzia CasaClima marzo 2017).

Delle sfide dell'isolamento termico e acustico ai tempi di NZEB, parlerà invece Giorgio Galbusera di ANIT.

Dalla teoria alla pratica: in occasione del convegno verrà presentato, inoltre, il caso studio "Il Sereno", un hotel di ultra-lusso sulle rive del lago di Como, frutto di una collaborazione con la designer Patricia Urquiola e con il suo studio di Milano.  

La perfetta armonia con il paesaggio circostante, il pieno rispetto del contesto naturale in cui è collocato e i più alti criteri di sostenibilità alla base della sua progettazione e realizzazione - grazie ai materiali, al sistema di risparmio energetico e di illuminazione utilizzati - hanno valso all'hotel la certificazione ClimaHotel dell'Agenzia Casa Clima. 

Per uno sguardo oltre confine, Massimo Mobiglia di SUPSI, Scuola universitaria professionale con sede a Lugano, metterà in relazione gli sviluppi dell'edilizia in Svizzera con quella italiana. 

 

Il convegno prevede crediti formativi.

 

Il programma formativo offerto da ComoCasaClima ai professionisti del settore include anche un Convegno (con crediti) promosso dal CasaClima Network Lombardia sul tema del rapporto tra Consulenti CasaClima e Enti Pubblici, dal titolo ‘ Promuovere, fare e comunicare la sostenibilità’, verranno illustrate opportunità e Best Practice per una sinergia possibile e proficua. Tra i vari argomenti verrà presentato il Regolamento Energetico Ambientale del Comune di Pavia e un’interessante prospettiva sui CAM, Criteri Ambientali Minimi, compresi nelle gare di appalto.

Il Network promuoverà anche due interessanti workshop con crediti formativi dedicati all’innovazione nell’edilizia residenziale e una serie di eventi quotidiani nel Foyer che riguarderanno l’esecuzione reale di parti di edificio e impianti secondo i criteri del Costruire secondola filosofia CasaClima.

Il Convegno di Mirtec Team Solutions, realtà nata dall'unione di un gruppo di aziende leader nel settore. In calendario venerdì 10 novembre, il convegno è focalizzato sulle strategie integrate per la riqualificazione energetica e impiantistica, sul comfort abbinato al consumo energetico e sulla sicurezza antisismica, aspetti fondamentali per edifici di qualità.  Verranno anche presentate le peculiarità di due sistemi di certificazione, CasaClima e GBC Italia, le strategie e i criteri progettuali per Case Passive e i recenti sviluppi normativi in campo elettrotecnico da parte di CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano.

 

 

KLIMAHOUSE LIVE on:

 

Web: http://www.fierabolzano.it/comocasaclima/

Photo Gallery: http://www.fierabolzano.it/klimahouse/mediateca.htm

 

Twitter: #klimahouse @klimahouse

 

Facebook: #klimahouse @FieraBolzanoMesseBozen

Facebook ComoCasaClima Event: https://www.facebook.com/events/1507169045993940/

 

 

 

Highlights Kreativ(i) 2017

La gioia del fai da te animerà dal 15 al 17 settembre il padiglione di Fiera Bolzano con oltre 120 espositori. Il ricco programma della settima edizione della fiera della manualità creativa, della decorazione e del fai da te promette divertimento e ispirazione, con l’obiettivo di spingere i visitatori a trasformare in realtà le proprie idee. Gli esperti illustrano i loro trucchi del mestiere senza porre limiti alla fantasia.

Kreativ 2017 ha in serbo una novità: per la prima volta fa il proprio ingresso nel programma il “Cake Design”. Patrizia Gamberoni di “Le Torte di Patty” e Anna Rosa Maggio, due vere e proprie artiste di torte, forniscono consigli utili e invitano i visitatori a partecipare: per tutti gli interessati che desiderano accostarsi all’arte della pasta di zucchero si tengono corsi di modelling, durante i quali mani esperte insegnano a realizzare semplici decorazioni, ma al tempo stesso raffinate, per cupcakes o biscottini. I pasticceri amatoriali più esperti possono invece trovare, fra i corsi in programma, proposte più impegnative. Nuovo anche il concorso di Cake Design che ha come tema le favole per bambini.

Una festa per tutti gli amanti del cucito

Kreativ offre ogni sorta di rotoli di tessuti, bottoni colorati e molti consigli preziosi di professionisti del settore. Dopo il successo riscosso dalla prima edizione dell’anno scorso, fa il suo ritorno il Festival del cucito. Il negozio di tessuti “Alpinschnuller” organizza con il sostegno di Fiera Bolzano, nel complesso, oltre 30 corsi e dimostrazioni per principianti desiderosi di imparare e per esperti amanti del cucito: dalla scienza della stoffa fino all’utilizzo della macchina taglia e cuci, passando per la stampa tessile e la realizzazione di tuniche, durante i tre giorni di fiera ognuno può trovare il workshop che fa al caso suo.
Ai sarti amatoriali appassionati il Kreativ Reality Show offre l’opportunità di mettere alla prova le proprie abilità all’insegna del motto “taglia, cuci e indossa!”. Sulla base di un cartamodello assegnato e di un kit per il cucito, prendono vita capi di abbigliamento in diretta a Kreativ che vengono poi presentati ai visitatori e valutati da una giuria. Sono in palio fantastici premi per i vincitori. Il reality show è come sempre organizzato e seguito dalle responsabili del "Caffè del Filò" di Bolzano.
Allo stand di Tanzer i visitatori trovano Anna Borrelli, nota per la trasmissione Rai “Detto fatto”. Porta in fiera alcuni dei suoi progetti “Do it yourself” e mostra dal vivo come realizzarli alla macchina da cucire.

Una Kreativ magica

Il Giardino Incantato presenta quest’anno un “Petit Atelier”. In questo delizioso piccolo atelier i visitatori trovano, tra l’altro, bigiotteria, abiti, accessori, profumi e cappelli. Inoltre ogni giorno si tengono workshop e speciali dimostrazioni di lavorazioni artigianali.
Come per incanto oggetti e materiali usati si trasformano grazie all’upcycling in qualcosa di totalmente nuovo. A questa tendenza dedica la casa editrice Maryline un concorso dal tema “l’Arte del Riciclo”. Le opere in gara sono esposte in fiera.
L’artista Miled Ben Dhiaf ha inventato un nuovo tipo di calcestruzzo: l’innovativo materiale si chiama calcestruzzo creativo modellabile e lo si può provare sotto la supervisione dell’inventore presso lo stand di Rapunzel. Diversamente dal calcestruzzo colato, questo nuovo materiale si può modellare e plasmare a mano senza ricorrere a stampi. Mantiene tuttavia comunque le proprie caratteristiche tipiche come la resistenza agli agenti atmosferici e la stabilità ed è proprio per questo l’ultimo grido tra creativi e patiti del fai da te.

Imparare dai professionisti


Ago e filo, pinze, carta, i più svariati utensili per il bricolage e tante altre creative e fai da te attendono presso Fiera Bolzano visitatori animati dalla loro curiosità. Il programma vario di workshop, corsi e dimostrazioni rappresenta una soddisfacente fonte di ispirazione. Sotto la guida degli esperti, i visitatori apprendono le tecniche più disparate, trovano materiali versatili e raccolgono nuove idee. Un intero settore è dedicato all’artigianato altoatesino, il cui programma propone, tra l’altro, attività di feltratura, intaglio e intrecciatura. Per la prima volta sono presenti a Kreativ gli Amici del Presepe Alto Adige. Espongono alcune scene di natività e passione e forniscono preziosi consigli per realizzare i propri presepi.
Nella giornata di sabato 16 settembre, si svolgerà nuovamente “Kreativ per insegnanti” con numerosi corsi per maestri. Inoltre, i visitatori potranno cimentarsi nella pittura: i Südtiroler Freizeitmaler e il Club Rodigino “Amici dell’Arte” portano una nota di colore al Kreativ e l’artista Sylvia Neulichedl introduce a principianti e interessati la varietà della pittura acrilica astratta.

ComoCasaClima si prepara alla sua seconda edizione

Sono già oltre 100 le aziende che hanno confermato la propria adesione all'edizione 2017 di ComoCasaClima. Tra gli espositori, aziende locali della Lombardia e molte altre provenienti da tutta Italia: Molteni, Casa Griffner, Rhalpner Bau, Smp Serramenti, Lages, Hoval, Nord Haus, Panasonic, Novello, Emmeform, Wolf System, Riwega, Xella Italia e Skyframe. Oltre alle numerose realtà italiane, non mancheranno le presenze dall’estero con Siga Cover e Schwörer per una panoramica sulle soluzioni più innovative per la sostenibilità in edilizia in scena dal 10 al 12 novembre a Erba. 

Cuore del programma degli eventi di questa edizione, particolarmente ricco, il convegno organizzato da Fiera Bolzano, dall’Agenzia CasaClima e dal CasaClima Network Lombardia che vedrà il coinvolgimento di ANIT e di SUPSI di Lugano. 

In collaborazione con una decina di aziende leader del settore verrà inoltre organizzato il Network CasaClima Village, uno spazio non solo espositivo ma di incontro e soprattutto confronto fra tecnici, fornitori e committenti che proietterà lo sguardo al futuro del settore. 

A completare il programma, “Il mondo dei Network”, un incontro fra i rappresentanti dei principali CasaClima Network del nord Italia, e il convegno “Ristrutturare Como” a cura delle associazioni di categoria della filiera edile locale, oltre alle dimostrazioni dal vivo dell’Academy.

Per i privati interessati a ristrutturare o costruire casa, non mancheranno consulenze gratuite a cura di esperti CasaClima e la visita guidata a due cantieri di CaseClima Gold, una a Bellagio e l’altra a Calolziocorte.

 

KLIMAHOUSE LIVE on:

Web: http://www.fierabolzano.it/comocasaclima/
Photo Gallery: http://www.fierabolzano.it/klimahouse/mediateca.htm

Twitter: #klimahouse @klimahouse

Facebook: #klimahouse @FieraBolzanoMesseBozen
Facebook ComoCasaClima Event: https://www.facebook.com/events/1507169045993940/
 
Instagram: https://www.instagram.com/fieramesse/

You Tube Canale: https://www.youtube.com/user/fierabolzano
You Tube Playlist Klimahouse: https://www.youtube.com/playlist?list=PL8ADD888681B930B0

Scelte le 10 startup della Guest Intelligence

La tecnologia sta cambiando il modo in cui l’esperienza dell’ospite viene misurata nel settore alberghiero. Chatbot, assistenza vocale, intelligenza artificiale, app, politiche dinamiche per i prezzi degli hotel, sistemi di gestione del fatturato e nuovi tool per software incidono sull’esperienza dell’ospite e sul turismo. Hotel 2017 ha selezionato le 10 startup più innovative per la prossima edizione.

Lo Startup Village di Hotel è un’area dedicata alle 10 startup selezionate che avranno la possibilità di far parte all’incontro più importanti per l’industria alberghiera in Trentino Alto Adige.

Scopri le 10 idee che cambieranno l'esperienza degli ospiti

Planery aiuta le aziende ad aumentare la soddisfazione dei dipendenti e a ridurre i costi con un software di pianificazione online semplice e veloce dedicato alla gestione del personale, che ogni dipendente può gestire dal proprio smartphone inserendo la propria disponibilità, ferie, assenze e cambio turno.

Manet è un servizio rivolto agli hotel e ai propri clienti, composto da uno smartphone completamente personalizzato (per l’ospite) e da un pannello web (per l’hotel). Il dispositivo è predisposto per essere un’assistente di viaggio personale, offrendo suggerimenti su dove andare, cosa mangiare e quali esperienze fare. Manet inoltre integra tutti i servizi dell’albergo (servizio in camera, ristorante, spa), in modo che l’ospite possa prenotarli anche al di fuori della stanza. Il pannello web dedicato all’hotel è uno strumento di Customer Relationship Management incentrato sull’integrazione e la gestione dei servizi dell’albergo. L’albergatore può contattare i propri ospiti attraverso notifiche push, visualizzarli su mappa in tempo reale, ottenere statistiche dettagliate sulle loro abitudini, e raggiungerli all’interno e all’esterno della struttura.

Travelcircus è una startup dinamica di viaggio che offre possibili fughe per una vacanza esclusiva. Analizzando i periodi in cui gli hotel non vengono sfruttati appieno, vengono generati dei pacchetti straordinari e molto attrattivi per i clienti. Travelcircus non vende semplicemente lotti disponibili a basso prezzo, ma fa si che la reputazione e l’immagine dell’hotel rimanga di alto livello.

Wesual offre un software per presentazioni digitali intelligenti e innovativi approcci di marketing per hotel e per servizi di catering attraverso una comunicazione con gli ospiti semplice, ma con un impatto incredibile. Si tratta di un software con un design molto intuitive e con template molto attraenti pronti all’uso con la possibilità di creare messaggi pubblicitari efficaci in maniera veloce.

Ledovation® combina un nuovo concetto di pubblicità luminosa con un servizio di ottimizzazione in gastronomia attraverso l’utilizzo del Service-C(T)ube. L’ospite, attraverso un semplice tocco, può richiedere un servizio che viene segnalato a livello luminoso a chi di competenza.

Seatris offre soluzioni di management per prenotazioni di tavoli e ristoranti online, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, liste d'attesa automatiche, prenotazioni sicure con carte di credito, assegnazione intelligente dei posti, analisi di performace e Channel Marketing.

eCharge.Work dota tutti gli hotel in Germania e in Austria con un sistema di ricarica per veicoli completamente gratuito per l’albergatore e offre attraverso una app la possibilità di riservare in tutti gli hotel anche una stazione di ricarica al momento della prenotazione per una mobilità del futuro senza preoccupazioni.

Ready2order offre un software per il sistema casse premiato, facile da amministrare e bastato su cloud che rende normali smartphone, tablet o computer dei sistemi di cassa veri e propri. Comodamente su qualsiasi dispositivo si possono generare scontrini, gestire clienti, visualizzare le giacenze a magazzino, analizzare in tempo reale il proprio business e comunicare i dati al commercialista.

Wikifriend è una travel chatbot specializzato nella prenotazione di viaggi e hotel che fornisce l’assistenza ai viaggiatori rendendo la prenotazione dei viaggi molto conveniente attraverso risposte immediate, video, foto e documenti del tutto personalizzabili.

Flexipass Keyless Mobile Access è la soluzione più semplice e veloce al mondo per entrare in una stanza attraverso l’utilizzo del proprio smartphone. Si tratta di accesso senza chiavi per alberghi, ostelli, uffici e appartamenti in affitto, che permette all’ospite di risparmiare costi e tempo per accedere al proprio alloggio grazie al supporto mobile.

Agenda e giuria

Ad arricchire l’esposizione delle 10 startup, lo Startup Village offre una fitta agenda di pitch e input session. Nelle giornate di martedì 17 e mercoledì 18 ottobre sarà proclamata da una giuria di esperti e di possibili investitori la startup vincitrice della giornata.

Tra i membri della giuria siedono Stefano Cavada, youtuber & food blogger, Patrick Ohnewein, Ecosystem ICT & Automation nel reparto Development di IDM Alto Adige Südtirol, Petra Gratl, NOI Techpark & Business Incubator nel reparto Development di IDM Alto Adige Südtirol, Wolfgang Holzner, CEO Parkhotel Holzner, Felix Taschler, Disco Max di Bressanone e lo chef stellato Nicola Dinato, titolare anche della ditta CU.SVI.

Inoltre, per facilitare l’incontro tra startup e aziende consolidate o investor saranno organizzati incontri di match making per agevolare le occasioni di business e lo sviluppo di nuove idee.

Eventi correlati alla guest intelligence

I temi della guest intelligence per gli hotel, dell’innovazione nell’esperienza degli ospiti e dei tanti sviluppi tecnologici in atto nel settore dell’ospitalità, sia in termini di tecnologia robotica che nel modo in cui la performance di soddisfazione del cliente viene misurata sono highlight trattati ad Hotel 2017 non solo attraverso lo Startup Village allestito all’interno della manifestazione dal 16 al 19 ottobre, ma anche in occasione del Communication Forum, in programma lunedì 16 ottobre, con il titolo “Uomo verso macchina, scontro o simbiosi?”.

 

 

L’Italia dei vini autoctoni in scena a Bolzano!

Inizia il conto alla rovescia per la quattordicesima edizione di Autochtona. Il 16 e 17 ottobre torna a Bolzano l’appuntamento con i “custodi degli autoctoni”, alla scoperta dei vitigni italiani più rari. 

“La mostra dei particolari” così Pierluigi Gorgoni, curatore delle due rassegne "Autoctoni che passione!" e "Tasting Lagrein", definisce Autochtona. “Un viaggio per l’Italia dei comuni, alla scoperta di vini molto radicati ma non sempre noti. A Bolzano, dal 16 al 17 ottobre si potranno assaggiare vini singolari prodotti da vitigni tipici, talvolta molto rari, sovente di formidabile personalità perché difficilmente replicabili fuori da quelle terre elette in cui le uve che gli danno origine si sono ambientate e acclimatate”.

Sono attesi oltre 100 produttori che presenteranno più di 300 etichette esclusivamente da vitigni autoctoni. Da Nord a Sud, saranno tante le varietà meno conosciute che il pubblico potrà degustare come ad esempio Pallagrello, Freisa d’Asti, Rossese, Malvasia Puntinata, Uve del Tundè, Ucelùt, Famoso, Panzale, Marzemino e tanti altri. 

In attesa di Autochtona, Bolzano si prepara ad accogliere operatori professionali e wine lover presso enoteche e winebar della città. Nel week end del 14 e 15 ottobre, coloro che sceglieranno di degustare vini autoctoni italiani riceveranno un biglietto ingresso omaggio. 

Un'accoglienza all'insegna della territorialità e dell'autenticità arricchita dalla confermata collaborazione con Vinum Hotels, il circuito di alberghi con soggiorni interamente dedicati al mondo del vino.

L’evento si svolgerà come ogni anno a Fiera Bolzano all’interno di Hotel, appuntamento fieristico internazionale e punto di riferimento per hotellerie e ristorazione. 

 

Tutte le informazioni:

www.autochtona.it

www.facebook.com/Autochtona

www.twitter.com/Autochtona 

https://www.youtube.com/user/autochtonatv

 

Verso Interpoma 2018, la produzione melicola europea in forte calo

Quantitativi minori per i prinicipali produttori europei nella stagione melicola 2017/2018, secondo le stime di Prognosfruit. Una stagione su cui sarà possibile fare il punto alla prossima edizione di Interpoma, in programma dal 15 al 17 novembre 2018 a Fiera Bolzano.

La stagione melicola 2017/2018 in Europa sarà caratterizzata da un raccolto tra i più bassi degli ultimi anni: le stime a livello di Unione Europea parlano di 9,343 milioni di tonnellate, con un calo del 21% rispetto al raccolto 2016. Il dato è emerso il 10 agosto a Lerida (Spagna), nel corso di Prgnosfruit, l’annuale conferenza organizzata da WAPA, “World Apple and Pear Association” per presentare le stime di produzione di mele e pere.
Sarà quindi una stagione commerciale diversa da quelle degli ultimi anni quella che si chiuderà prima della prossima edizione di Interpoma, l’unico appuntamento al mondo dedicato esclusivamente al settore della mela, in programma dal 15 al 17 novembre 2018 nel quartiere fieristico di Bolzano.

Entrando nel dettaglio, la Germania è il paese con il calo maggiore, quasi dimezzando la produzione e assestandosi sulle 555.000 tonnellate (-46%). Brusco calo anche per la Polonia, che dopo gli exploit degli ultimi anni, torna ai livelli del 2012 con 2.870.000 tonnellate (-29%), mentre l’Italia segna un -23% con un raccolto previsto di 1.757.000 tonnellate. Calo più contenuto per la Francia, dove sono previste 1.396 tonnellate con una flessione dell’8%. Il Belgio perde oltre due terzi della produzione, assestandosi sulle 74.000 tonnellate, mentre l’Olanda passa da 317mila a 234mila tonnellate. In controtendenza l’Ungheria, che raggiunge le 628mila tonnellate (+26%) e il Portogallo che passa da 263mila a 314mila tonnellate. Sostanzialmente stabile invece la Spagna con 474mila tonnellate contro le 495mila della stagione precedente.

Anche nel resto dell’emisfero Nord sono previste diminuzioni, con la Russia che cala del 37%, il Messico a -30%, la Svizzera a -21%, la Bielorussia a -19%, l’Ucrania a -10% e il Canada a -6%. Dovrebbero rimanere stabili a 4,8 milioni di tonnellate gli Stati Uniti, mentre la Cina continua la sua crescita segnando un +3%.

Sono tanti quindi gli argomenti sul tavolo in vista della prossima edizione di Interpoma, durante la quale si svolgerà il congresso internazionale “La Mela nel Mondo”, l’appuntamento convegnistico chiave per fare il punto sull’intero comparto.

Dal 27 al 29 giugno 2018 si svolgerà la seconda edizione di Interpoma China presso il Weihai International Exhibition & Conference Center sulla penisola dello Shandong. Questa manifestazione è il punto d’incontro incontro dedicato all’industria della mela in Asia.

Per ulteriori informazioni: www.interpoma.it

Facebook: www.facebook.com/Interpoma
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/fiera-bolzano-spa
Youtube “Interpoma”: https://www.youtube.com/playlist?list=PL8A5D2726BE4D0D61

 

Uomo verso macchina – scontro o simbiosi?

“Uomo verso macchina – scontro o simbiosi?” è il titolo della prossima edizione del Communication Forum con due grandi nomi di esperti in nuove tecnologie, vendita e marketing: Tim Cole e Christoph Hoffmann. Il convegno è in programma lunedì 16 ottobre 2017 in occasione di Hotel, la fiera di riferimento per l’hotellerie e la ristorazione nel Nord Italia.

Quasi la metà -per la precisione il 49%- dei lavori svolti attualmente da persone fisiche, nel mondo, potranno essere automatizzati quando le tecnologie “correntemente sviluppate” si saranno diffuse su scala globale. Lo rivela uno studio McKinsey Global Institute. Lo studio è molto dettagliato, arrivando a prendere in considerazione non i singoli lavori, ma i singoli compiti svolti prendendo in esame 54 nazioni del mondo, per un totale di circa il 78% dei lavoratori del pianeta. Tra i Paesi analizzati da McKinsey c’è anche l’Italia, dove sono coinvolti il 50% dei compiti, per un totale di 11,8 milioni di lavoratori. Per quanto riguarda il settore “Hotel e ristorazione”, che vede impegnati nel mondo 52,1 milioni di impiegati, il potenziale di automazione è il più alto rispetto a tutti gli altri settori, ovvero pari al 66%.

“Uomo verso macchina – scontro o simbiosi?” è il titolo della prossima edizione del Communication Forum, in programma lunedì 16 ottobre 2017 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 al MEC – Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige presso Fiera Bolzano durante Hotel, la fiera di riferimento per l’hotellerie e la ristorazione nel Nord Italia. Un tema scottante, che secondo l’analisi di McKinsey vede vincere la simbiosi: “Gli esseri umani saranno ancora indispensabili: il guadagno in produttività che noi prevediamo potrà essere raggiunto solamente se gli uomini lavoreranno fianco a fianco con le macchine. Ciò modificherà profondamente il mondo del lavoro: sarà necessario un alto grado di cooperazione fra lavoratori e tecnologie”, afferma McKinsey.

Communication Forum 2017: iscriviti qui

Il key note speaker dell’edizione 2017 del Communication Forum di Hotel è Tim Cole: un esperto di Internet of Things, eBusiness, social web e di sicurezza IT. Nato nel 1950 a Washington, ma ha vissuto in Germania per più di 40 anni, dove lavora come giornalista, autore, presentatore televisivo e speaker a conferenze ed eventi aziendali. Il suo libro "Internet fattore di successo", edito nel 1999 da Econ, è diventato un best seller perché è stato in grado di spiegare con un linguaggio comprensibile a tutti i manager l’importanza di Internet nel mondo del business. Nel libro «Das Kunden-Kartell», Cole ha predetto lo spostamento e la crescita del potere del cliente grazie alle possibilità offerte dal networking digitale. Il quotidiano tedesco "Handelsblatt" ha inserito il suo libro nella lista dei "100 libri economici più importanti di tutti i tempi". Nel suo ultimo libro, "Trasformazione Digitale", Cole avverte l'economia tedesca di non dormire sugli allori ed indica i punti da trattare urgentemente per il futuro digitale del Paese. Ed è proprio da questo suo ultimo libro che Cole prenderà spunto per parlare al Communication Forum 2017 di “Trasformazione digitale: vincitori e vinti”.

Il secondo relatore è l’esperto in marketing e vendite, Christoph Hoffmann, CEO e socio della 25hours Hotel Company. Hoffmann è responsabile per lo sviluppo e l’espansione della compagnia hotel 25hours, che al momento include 8 hotel e 5 destinazioni nel territorio di lingua tedesca. Con entusiasmo, coraggio e con la necessaria disinvoltura, valuta le località alberghiere e sviluppa prodotti su misura per hotel con partner locali per “urban nomad”, sognatori e amanti della vita notturna, che cercano la varietà nel grigiore delle città.

Il Communication Forum propone anche due parti più pratiche, una dedicata ad una esperienza di una catena di alberghi, che ha permesso di ottenere risultati eccellenti nell’uso di tecnologie avanzate per l’ospitalità e una riservata a consigli concreti da applicare per le aziende con Thomas Aichner dell’IDM Südtirol Alto Adige.

Il convegno è gratuito e dotato di sistema di traduzione simultanea tedesco e italiano.


Tutte le informazioni sulla manifestazione alla pagina: www.hotel.fierabolzano.it

 

Klimahouse Startup Award 2018 guarda all’Europa

"Nature of building, nature of living": call aperta fino al 20 novembre. La finale si svolgerà il 26 gennaio a Bolzano nella seconda edizione del Klimahouse Innovation Days. Un premio per le migliori tecnologie che coniugano edilizia, uomo e natura con un montepremi di 20.000 euro. Il Direttore di Fiera Bolzano Thomas Mur: «Dall’Alto Adige verso tutta Europa, promuoviamo innovazioni che rispettino l’ambiente».

"Nature of building, nature of living". È questo il titolo della seconda edizione del Klimahouse Startup Award, competition lanciata da Klimahouse – fiera internazionale di riferimento per l’efficienza energetica in edilizia – per la quale da oggi, 1 agosto 2017, è aperto il bando di partecipazione. All’insegna del concept «costruire secondo natura, vivere secondo natura» l’edizione 2018 del Klimahouse Startup Award sarà dedicata alle migliori startup europee operanti nell’ambito delle tecnologie legate allo smart building, allo smart living e alla smart city che mettano al centro del proprio operato la sintonia tra uomo e natura. Con lo scopo di dare un impulso all’ecosistema delle innovazioni green e di offrire ai giovani imprenditori del settore un’opportunità concreta di business, il premio sarà ospitato all’interno dei Klimahouse Innovation Days, ¬programma di quattro giornate dedicato al matchmaking tra startup, imprese e partner strategici. Un’altra novità di questa edizione dell’evento sarà l’assegnazione di un premio speciale messo in palio dall’Agenzia CasaClima.

La manifestazione avrà luogo in contemporanea con lo svolgimento di Klimahouse 2018, dal 24 al 27 gennaio a Fiera Bolzano. «Costruire secondo natura, vuol dire vivere secondo natura – spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano –. In Alto Adige questo concetto è patrimonio comune tanto che anche il nuovo Parco Scientifico e Tecnologico che aprirà in autunno, il NOI (Nature of Innovation) Techpark, si ispira ad esso. Combinando ecologia e tecnologia possiamo costruire un nuovo ecosistema che metta uomo e natura al centro. Con questa edizione dei Klimahouse Startup Award vogliamo promuovere questo messaggio anche a livello internazionale, legandolo non solo ai protocolli CasaClima ma più in generale alle nuove tecniche di costruzione come anche alle tecnologie che rendono gli edifici più smart dal punto di vista energetico e del comfort». «I Klimahouse Innovation Days 2018 – spiega il direttore scientifico della manifestazione, Luca Barbieri¬ – mirano a promuovere e incentivare le innovazioni che facciano sentire l’uomo parte di un tutto al quale appartiene: dentro le mura di una casa intelligente e connessa, come al suo esterno nelle smart city di domani. Grazie a una giuria di alto livello premieremo le tecnologie incentrate su una nuova forma di Urban living che tiene insieme uomo e natura».


Il Klimahouse Startup Award: gli estremi del bando

Possono concorrere al Klimahouse Startup Award 2018 tutte le startup operanti nel settore delle costruzioni, dell’energia, di servizi, di It (Information Technology) e IoT (Internet of Things), purché applicabili al campo del risanamento e dell’efficienza energetica nell’edilizia. Per startup si intendono tutte le società con sede nell’Unione Europea nate non antecedentemente all’anno 2014 la cui attività prevalente sia fortemente caratterizzata da elementi innovativi. Le candidature devono pervenire entro le ore 18 del 20 novembre 2018 attraverso il form pubblicato all’indirizzo http://www.fierabolzano.it/klimahouse/iscrizione.htm. Le startup che intendono concorrere al premio devono, inoltre, inviare il proprio progetto imprenditoriale. Info: Klimahousestartupaward@klimahouse.it.

Entro l’11 dicembre 2017 una giuria tecnica, di cui farà parte anche SEP -  Startup Europe Partnership programma Europeo creato per sostenere la crescita delle startup europee rendendole in grado di competere e di raccogliere fondi a livello internazionale e globale, e per favorire l’incontro tra aziende e startup innovative - selezionerà le dieci startup finaliste del premio chiamate ad esporre i propri servizi e prodotti dal 24 al 27 gennaio 2018 a Fiera Bolzano, nell’expo area dei Klimahouse Innovation Days. Sono previste due sessioni di pitch al giorno per consentire alle startup finaliste di presentarsi al pubblico di Klimahouse.
Le tre migliori startup, selezionate nel corso delle prime due giornate di manifestazione, si sfideranno nella finalissima che si svolgerà nel pomeriggio del 26 gennaio 2017. Il primo premio consiste nell’inserimento della startup vincitrice nel network di Klimahouse attraverso la partecipazione come espositore e relatore a Klimahouse 2019 (con tutte le spese di ospitalità incluse), nella partecipazione espositiva alla tappa Klimahouse Toscana (Firenze, 13 – 15 aprile 2018), in un pacchetto di visibilità (comunicato stampa, video intervista, speech in main conference) e di servizi pubblicitari (su catalogo e sito web ufficiale) legato alla partecipazione a Klimahouse 2019, nonché in un Competency Mapping light a cura di IDM Alto Adige-Südtirol, agenzia della Provincia Autonoma di Bolzano e della Camera di Commercio che promuove lo sviluppo economico e l’innovazione.. Il montepremi complessivo, compresa la partecipazione delle 10 finaliste ai Klimahouse Innovation Days, è di 20.000 euro. Il Klimahouse Startup Award è organizzato da Fiera di Bolzano, IDM Alto Adige-Südtirol e Blum Comunicazione.

 

Cerchi un nuovo look?

MOCO è più di una fiera. Le giornate di MOCO sono “networking days” per tecnologia, marketing e servizi, accompagnate da conferenze interessanti e molte opportunità di scambio di idee al passo con i tempi. La prima informazione importante è che la seconda edizione si svolgerà dal 10 all’11 maggio 2018. 

MOCO Startup Village

L’apporto di queste idee promettenti e innovative giunge nuovamente anche dalle start up selezionate dalla agenzia di Vienna “WhatAVenture” in collaborazione con la divisione sviluppo di IDM Alto Adige e Fiera Bolzano. Anche quest’anno saranno scelte giovani realtà imprenditoriali innovative e interessanti che operano nel campo delle ICT e che sono impazienti di mostrare ad un pubblico esperto i prototipi da loro sviluppati. Inoltre si segnalano le presentazioni da cinque minuti ciascuna che daranno a tutti i partecipanti la stessa opportunità per farsi conoscere al meglio davanti ad una giuria di esperti. L’obiettivo di ogni partecipante dello Start up Village è fornire ai potenziali clienti soluzioni alle sfide concrete che qualunque impresa si trova ad affrontare: crescita, efficienza, innovazione e outsourcing. 

Osare per innovare

L’idea innovativa di questa fiera originale e unica nel suo genere è stata sviluppata insieme all’Unione commercio, turismo e servizi Alto Adige hds, alla Confartigianato Imprese Ivh, all’Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese, ad Assoimprenditori Alto Adige, a IDM Alto Adige e alla Camera di Commercio di Bolzano. Questi partner istituzionali sono anche per questa seconda edizione co-organizzatori e partecipano al tempo stesso come espositori, poiché hanno riconosciuto il potenziale di questa manifestazione e hanno quindi deciso di far crescere questo evento insieme a Fiera Bolzano.

Per ulteriori informazioni: www.fierabolzano.it/moco

Da soli è meglio?

Una gestione economica corretta è anche sinonimo di riuscire a far fronte in modo razionale alla scarsità di risorse, per esempio in termini di personale, tempo e costi, identificando anche possibili margini di risparmio. Spesso è più lungimirante spendere inizialmente del denaro per poi realizzare delle economie nell’area adeguata e nella giusta misura. Gli espositori di MOCO offrono dal 10 all’11 maggio 2018 nuovamente l’intera gamma di possibilità per un efficientamento effettivo.

Impariamo a risparmiare

Specialmente in tempi non eccessivamente prosperi sono tutti tenuti a risparmiare, dalle famiglie alle imprese, enti pubblici compresi. Tuttavia applicare dei tagli lineari senza la debita differenziazione non soltanto può portare a non raggiungere gli obiettivi prefissati ma, sul lungo periodo, può persino mettere a repentaglio la sopravvivenza economica dell’attività nel suo complesso. Innanzitutto si devono individuare realisticamente i potenziali margini di risparmio, identificando gli ambiti appropriati affinché in seguito si possano applicare le misure opportune. Per mettere in pratica ognuna di queste fasi sono di conseguenza necessari dedizione, tempo ed esperienza, che il più delle volte è meglio acquistare da altri piuttosto che fare in autonomia con risultati più scadenti. I partner e le offerte ideali per tutto ciò si trovano alla seconda edizione dei networking days di MOCO. 

Uno sguardo più ampio con MOCO

Visitando la fiera e partecipando ai convegni che la integrano, gli imprenditori potranno cogliere nuovi spunti per lo sviluppo della propria attività, entrare direttamente in contatto in loco con i diversi espositori, ottimizzare costi e processi, nonché scambiarsi esperienze. Nasce quindi una piattaforma unica che offre a imprenditori in proprio, start up e liberi professionisti, ma anche a dirigenti, committenti e capireparto di grandi imprese, una panoramica completa di tutti i fornitori di servizi e di tutti i prodotti necessari per lo svolgimento delle loro attività.

Per ulteriori informazioni: www.fierabolzano.it/moco

Meteo

 
Read more

Avviso

FAIRGUIDE.COM , EXPO-GUIDE.COM, EVENT-FAIR, BUILDTEC MARKET.COM e INTERNATIONAL FAIRS DIRECTORY

Attenzione

Invitiamo i nostri espositori a fare ATTENZIONE a proposte inviate da FAIRGUIDE.COM, EXPO-GUIDE.COM, EVENT-FAIR e BUILDTEC MARKET.COM per l'inserimento nei relativi annuari