Bilancio d'esercizio 2023

Anno fiscale 2023

Il passato incontra il futuro - 75 anni di Fiera Bolzano

  • L'anno fiscale 2023 ha rappresentato un importante punto di connessione tra il passato e il futuro di Fiera Bolzano sotto diversi aspetti. Da un lato, le celebrazioni per il 75° anniversario sono state al centro dell'attenzione, con varie attività distribuite su tutto l'anno per celebrare degnamente l'occasione. Dall'altro lato, l'anno fiscale 2023 è stato anche un anno di transizione in cui le conseguenze della pandemia erano ancora avvertibili, ma alla fine non hanno avuto un impatto così forte sullo sviluppo commerciale come negli anni precedenti. Come effetto della pandemia, si può citare la prima edizione di Prowinter tenutasi a gennaio dal suo debutto nel 2002, e lo svolgimento di Klimahouse a marzo. 
  • Lo spostamento di Prowinter dalla fine della stagione invernale in aprile all'inizio di gennaio, risultato di nuove logiche nelle catene di approvvigionamento del settore degli sport invernali, è stato ben accolto da espositori e visitatori, consentendo così alla fiera di ristabilirsi come punto d'incontro nazionale a livello nazionale. Anche la realizzazione di Klimahouse a marzo è stata un successo. Questo rappresenta l'ultimo capitolo degli spostamenti di Klimahouse, in modo che nel 2024 possa tornare alla sua tradizionale data di fine gennaio, senza dubbio il miglior periodo per la fiera dedicata all’edilizia sostenibile. 
  • L'attività fieristica in Cina è rimasta sospesa anche nel 2023, ma c'è la certezza che riprenderà nel 2024. Guardando all'intero anno fieristico, le fiere specializzate si sono sviluppate bene, e si può senza dubbio constatare che hanno raggiunto di nuovo il livello pre-pandemia in tutti gli aspetti. Per quanto riguarda le fiere di pubblico, il livello pre-pandemia non è stato ancora raggiunto dal lato degli espositori, mentre il lato dei visitatori si è sviluppato bene.
9 Fiere
45 Eventi di terzi
75 Anni Fiera Bolzano
285.000 Visitatori in totale
  • Anche l'attività degli eventi si è ben consolidata, con una serie di manifestazioni svolte nel 2023. La grande flessibilità degli spazi per eventi disponibili nel centro fieristico e l'espansione dell'offerta di servizi adiacenti si sono dimostrati una ricetta di successo. Oltre a vari eventi aziendali e fiere di terzi, il quartiere fieristico è stato un palco perfetto per balli di maturità, il Vintage Kilo Sale, varie manifestazioni culturali in occasione del 75° anniversario, così come feste di natale di importanti aziende della regione. 
  • Grazie agli eventi di terzi, circa 100.000 visitatori aggiuntivi si sono riversati nel quartiere fieristico nel corso dell'anno, sottolineando lo sviluppo di Fiera Bolzano in un vivace quartiere eventi nel cuore di Bolzano Sud.
  • Un traguardo particolare è stato il lancio del nuovo formato di evento BEAM, dedicato al futuro del settore dell'ospitalità, che si intende realizzare annualmente come piattaforma internazionale e punto d'incontro per visionare*i appassionate*i di innovazione del settore. Oltre al successo delle nostre fiere e all'introduzione di nuovi formati, Fiera Bolzano ha continuato anche quest'anno il suo impegno per la sostenibilità. Gli investimenti in efficienza energetica, come la sostituzione parziale dell'illuminazione delle sale con lampade LED a risparmio energetico, confermano l'obiettivo di diventare la fiera più sostenibile d'Italia.
  • Nel complesso l'anno 2023 dimostra che, nonostante le continue incertezze e sfide globali, Fiera Bolzano rimane un luogo d'incontro, scambio reciproco e innovazione. Lo sguardo al passato ha mostrato che, nel corso degli anni, Fiera Bolzano ha superato molte sfide e crisi con entusiasmo, impegno e passione. Questa riflessione sul passato ha rafforzato la nostra fiducia e convinzione: Fiera Bolzano è stata ed è una piattaforma economica rilevante per l'intera regione e un catalizzatore di ottimismo per l'economia dell'Alto Adige.

Prowinter

Ottima ripartenza con nuovo formato

  

Tornata in presenza e con tante novità, la XXIIIª edizione di Prowinter ha segnato numeri che indicano il comparto dello sci in buona salute. Un ritorno alla normalità che convince Fiera Bolzano e gli operatori del settore del giusto cammino che si sta intraprendendo. Prowinter 2023 convince espositori, visitatori e tutti gli addetti ai lavori del mondo sport invernali. Circa 3.000 visitatori in due giorni, valore che va letto nel collocamento dell’evento nel cuore della stagione, e lo confermano espositori e organizzatori, pienamente soddisfatti di questa edizione sdoppiata e anticipata a gennaio.

Tipworld

Buonumore e bilancio positivo

  

Più di 18.000 visitatori provenienti da tutta la Val Pusteria e non solo, nonché 200 espositori soddisfatti: questo è il bilancio positivo della 43ª edizione di Tipworld che si è conclusa a Stegona/Brunico. L'attrattività della fiera in Val Pusteria rimane inalterata per i visitatori specializzati e per il grande pubblico. L’evento imprenditoriale, organizzato dal Dipartimento per lo sviluppo del Comune di Brunico, si è concentrato sull'evoluzione del mondo del lavoro, da mercato dei datori di lavoro a quello dei lavoratori, e ha attirato circa 200 imprenditori.

Klimahouse

Chiude con un buon successo la 18ª edizione, che presenta i dati della survey sui Green Jobs più ricercati

  

Operai con mansioni tradizionali, addetti agli impianti a basso impatto, ingegneri ambientali, certificatori della qualità e della sicurezza ambientale, energy manager, paesaggisti. Sono le figure più richieste oggi nel campo dell’edilizia per guidare la transizione energetica secondo il sondaggio condotto da Klimahouse, manifestazione internazionale sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia che, sabato 11 marzo 2023, ha chiuso i battenti della sua 18ª edizione con 32.000 visitatori interessati ai temi del "Costruire bene, vivere bene".

Tempo Libero

Una 45ª edizione piena di successi e sorrisi

  

Bilancio di successo per Tempo Libero che ha dimostrato ancora una volta di non aver perso la sua attrattività. Nei quattro, intensi giorni di manifestazione più di 43.000 visitatori l’hanno scelta per trascorrere qualche ora spensierata. Tante novità, sorrisi, buon cibo e i prodotti per l’estate e le vacanze in arrivo.

Hotel

Più di 19.000 visitatori per un’ospitalità più sostenibile

  

La 47ᵃ edizione di Hotel ha riconfermato e rafforzato il suo ruolo di piattaforma aperta e vivace per l’innovazione e il futuro del turismo, soprattutto grazie all’attenzione al tema della sostenibilità e a quello delle risorse umane. Più di 19.000 i visitatori – un buon aumento rispetto alla precedente edizione - che nei quattro giorni di fiera hanno visitato i padiglioni di Bolzano, pieni di entusiasmo e alla ricerca di nuove ispirazioni. Grande successo anche per Vinea Tirolensis.

Fiera d’Autunno e Biolife 

Un grande successo per celebrare la 75ᵃ Edizione

  

Un’edizione speciale per un anniversario speciale: non poteva che essere un grande successo l’edizione 2023 della Fiera d’Autunno e di Biolife, che hanno chiuso i battenti con un bilancio di 35.000 visitatori. In occasione della 75ᵃ edizione di questa storica kermesse, svoltasi all’insegna del motto “Prendersi cura di sé stessi e stare bene a 360°”, nei padiglioni di Fiera Bolzano oltre 400 espositori hanno presentato i loro prodotti e servizi. Altre cifre significative: 4 giornate di apertura, 20 momenti di benessere per corpo e mente, 2.000 m² di artigianato (artistico) locale.

Agrialp

La fiera agricola dell’arco alpino ha lanciato segnali forti

  

Un tema di grande importanza per il presente e il futuro, oltre 35.000 visitatori, responsabilità sociale e soddisfazione da parte degli espositori: l’edizione 2023 di Agrialp è destinata a rimanere impressa a lungo tra tutti i protagonisti, perché l’agricoltura alpina ha dimostrato di essere al passo coi tempi e di poter fornire risposte confortanti alle domande più urgenti dell'oggi.

  • L’utilizzo del nostro quartiere fieristico per manifestazioni di terzi ha generato nel 2023 un discreto fatturato, ospitando 45 eventi tra padiglione ed H1, le giornate di utilizzo sono state 123, portando a circa 100.000 presenze in più nel corso dell’anno. Anche le nostre sale riunioni sono state utilizzate per 44 giorni. 
  • Nel mese di gennaio abbiamo ospitato il Maturaball della scuola superiore Max Valier, a febbraio la Mostra scambio dell’Associazione Ornicoltori Altoatesina. Nel mese di aprile abbiamo ospitato in contemporanea il Maturaball della scuola superiore Walther von del Vogelweide e il concorso della Mostra felina. 
  • Nel mese di maggio altro grande impegno nella stessa giornata con le finali del campionato italiano di Freccette, la manifestazione XCar Night che metteva in mostra tutte le auto modificate e il convegno TedX.
  • Nello stesso mese di maggio si sono svolte anche 4 giornate di formazione per i montatori di ponteggi organizzate dal Comitato paritetico edile. Nel mese di giugno si è svolta nei nostri padiglioni la manifestazione del VKE della città dei ragazzi per la fascia di età dai 7 ai 14 anni. Nel periodo estivo, abbiamo dato i nostri spazi alla Cooperativa Xenia per il suo asilo estivo per bambini fra i 3 e i 12 anni. 
  • Nel mese di luglio il settore B è stato il campo base per la partenza e l'arrivo delle tappe ciclistiche del Giro delle Dolomiti. Nel mese di agosto, in occasione dei 75 anni della fiera, abbiamo ospitato uno spettacolo organizzato durante il concorso Busoni con la presenza in contemporanea di 50 pianoforti. Nel corso dei mesi di agosto e settembre abbiamo avuto altre 4 giornate di formazione del Comitato paritetico edile.
  • Tra settembre ed ottobre l’attività dei nostri padiglioni è stata molto interessante, con l'anteprima anche per i Comics, con il primo Festival dei Sogni e del Fumetto nei settori A e B, con il concerto di Cristina D'Avena. A fine settembre si sono svolti i tradizionali campionati degli apprendisti organizzati da LVH-Apa, abbinati a Futurum, evento organizzato dall’assessorato alla scuola della Provincia Autonoma di Bolzano dedicato alla formazione scolastica. 
  • Il successivo fine settimana i padiglioni hanno ospitato la fiera Bolzano Sposi, orami alla sua decima edizione. Nel mese di dicembre in un padiglione allestito da Fiera Bolzano si sono svolte le cene di Natale delle ditte Röchling, Oberalp, Bauexpert e Alpitronic. Sempre a dicembre abbiamo inoltre ospitato nel settore A un concorso per l'ordine degli avvocati.
  • Negli ultimi anni, Fiera Bolzano ha impresso una svolta decisiva verso la modernizzazione e la sostenibilità, attraverso investimenti strategici volti a migliorare l'efficienza energetica e l'accoglienza dei suoi spazi. 
  • Tra questi, spicca l'aggiornamento dell'illuminazione nel settore A dei padiglioni, con la sostituzione di 48 lampade con 78 corpi illuminanti a LED, che ha portato a un notevole risparmio energetico e a una migliore qualità della luce. Questa tecnologia avanzata evidenzia l'impegno di Fiera Bolzano verso soluzioni innovative e rispettose dell'ambiente.
  • Un secondo investimento significativo svolto in collaborazione con Neogy/Alperia ha riguardato l'installazione di un hub di ricarica per veicoli elettrici, il più grande per una fiera in Italia, composto da 10 punti di ricarica Hypercharger e oltre 20 punti fino a 22Kw. Questa iniziativa posiziona Fiera Bolzano all'avanguardia nell'adozione di pratiche sostenibili, avvicinandola all'obiettivo di diventare la fiera più ecocompatibile del paese.
  • Questi sforzi non solo consolidano il ruolo di Fiera Bolzano come leader nell'innovazione e nella sostenibilità nel panorama fieristico, ma testimoniano anche un impegno profondo verso la protezione ambientale, migliorando l'esperienza di visitatori ed espositori, e contribuendo alla salvaguardia del pianeta.

Ritorna all'inizio di questa pagina

Ritorna ora