Menu
23/01 - 26/01/2019
9.00 - 18.00
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Programma eventi > Evento

Sabato, 26 Gennaio 2019 | Ore 08:50 - 16:30
Fiera Bolzano & enertour | Alpe di Siusi

ENERTOUR 10 Comfort e design ai piedi delle Dolomiti

Introduzione sul protocollo ClimaHotel
A cura di:
Martina Demattio, Agenzia Casaclima

Adler Mountain Lodge – Alpe di Siusi

Progettista: Arch. Hugo Demetz

Progettista impianti: studio Delazer, Ortisei
Dati tecnici: inizio lavori primavera 2013, fine lavori primavera 2014; ClimaHotel (Casaclima A Nature); hotel a 5 stelle quasi interamente costruito in legno e rispettoso della bioarchitettura, del massimo risparmio energetico e dell’uso intelligente delle risorse locali (uso di materiali locali, gestione responsabile dell’acqua e dei rifiuti); riscaldamento con impianto di cogenerazione ad alto rendimento e con caldaie a condensazione a gas metano, recupero calore impianto frigo e piscine, produzione acqua calda sanitaria antilegionella.

Guida: Arch. Hugo Demetz

Rifugio Zallinger - Alpe di Siusi (raggiungibile con funivia e Gatto delle nevi)

Progettista: Studio Noa Network of Architecture, Bolzano

Dati tecnici: Nel corso degli anni diversi interventi puntuali hanno cambiato l’aspetto dell’intero Insieme. Il nuovo progetto cerca di salvare ciò che è stato perso nel processo e di preservare il carattere originale di un paesino di montagna. L’albergo e il fienile esistenti sono stati demoliti, ricostruiti e sostituiti con diversi volumi più piccoli. L’obiettivo era quello di integrare delicatamente il paesino alpino nella natura del patrimonio mondiale UNESCO delle Dolomiti. Il nuovo Zallinger è oggi un ClimaHotel Tre Stelle Superior composto da un edificio principale ristrutturato e circondato da sei chalet in legno. Gli chalet si inseriscono armoniosamente nel paesaggio e la costruzione a Blockhaus assicura un aspetto uniforme. Oltre alle 24 nuove camere sono stati creati anche uno spazio lounge-bar, un nuovo ristorante e una nuova reception all’ingresso. Inoltre all’aria benessere è stata ampliata con nuove sale relax e una sauna panoramica.

Guida: Arch. Stefan Rier

Raccomandato abbigliamento e scarpe comode a camminare sulla neve. Tragitto in funivia compreso nel prezzo. Pranzo libero presso il rifugio

Crediti formativi: Ingegneri 3 CFP, Geometri 3 CFP, Periti industriali 3 CFP 

Online Ticket Shop