Menu
23/01 - 26/01/2019
9.00 - 18.00
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Programma eventi > Evento

Venerdì, 25 Gennaio 2019 | Ore 13:50 - 18:00
Fiera Bolzano & enertour | Postal e Bolzano

ENERTOUR 09 Architecture & Wine

Sede aziendale Dr. Schär S.p.A - Postal

Progettista: monovolume architecture+design
Impiantista: M&N Plan Consulting

Breve descrizione: L'azienda Dr. Schär SPA è situata nella parte sud di Postal nell'area commerciale di Winkelau. A causa della continua crescita dell’azienda e il numero crescente di dipendenti della società viene progettato un ampliamento
dell’ edificio amministrativo esistente. Il nuovo edificio sarà costruito su tre piani perché l’area edificabile è limitata. 
In evidenza: Attraverso un’architettura sobria, lineare e sofisticata il nuovo edificio va a unificare e a caratterizzare l’aspetto della sede aziendale, dandole finalmente un’immagine moderna e riconoscibile. Per ottenere un aspetto trasparente e leggero tutte le facciate sono state progettate con elementi di vetro, con una seconda facciata in lamelle di vetro inclinate che assicura la protezione solare. 

Guida: Arch. Patrik Pedó

Nuova cantina vinicola Gries - Bolzano

Progettista: Dr. Ing Egon Kelderer - Dell’Angolo - Kelderer - Architekturbüro, Bolzano
Impiantista: Dr. Ing. Gerhard Janser - Laces

Breve descrizione: Cantina vini di nuova costruzione, fine lavori 2018. Ipogea per il 94% del volume totale. Il volume interrato ammonta a ca. 120.000 m3, il volume fuori terra arriva ad appena 8.000 m3. Scopo del progetto era integrare il grande volume delle cantine e dei vani tecnici nel paesaggio vitivinicolo esistente e dare all’edificio amministrativo la necessaria riconoscibilità e leggibilità in funzione della città di Bolzano e dei flussi di traffico in entrata ed in uscita dalla medesima. 
In evidenza: costruzione ipogea per il 94% del volume totale.
La forma delle rampe esterne e del cortile rispecchiano le esigenze logistiche e della produzione del vino che si svolgerà a caduta senza l’impiego di pompe.

Guida: Dr. Ing Egon Kelderer

Crediti formativi: Ingegneri 3 CFP, Geometri 2 CFP, Periti industriali 3 CF

Online Ticket Shop