Menu
23/01 - 26/01/2019
9.00 - 18.00
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Programma eventi > Evento

Venerdì, 25 Gennaio 2019 | Ore 08:50 - 12:45
Fiera Bolzano & enertour | Bolzano

ENERTOUR 06 Strategie innovative per il risanamento energetico negli edifici residenziali 2 – progetto SINFONIA (in fase di cantiere)

Condominio via Aslago - Bolzano

Progettista
: Area studio associato capofila

Breve descrizione: l’intervento riguarda il risanamento energetico di 6 numerici civici (4 edifici) di proprietà di del comune di Bolzano attualmente in classe G in classe A+
In evidenza: l’intervento oltre al risanamento energetico con fonti energia rinnovabile (caldaia a pellet +solare termico) in grado di coprire circa il 50% del fabbisogno termico, ed il miglioramento del confort abitativo con l’aggiunta dei balconi. È prevista anche la sopraelevazione di tutti gli edifici. All’epoca della visita almeno uno degli edifici sarà concluso mentre gli altri saranno allo stato di cantiere con un diverso grado di avanzamento dei lavori.

Guida: Area studio associato e altri membri del gruppo di progettazione

Condominio IPES via Palermo - Bolzano

Progettista: Laboratorio di architettura Reggio Emilia
Impiantista: ing Marina Bolzan

Breve descrizione: l’intervento riguarda il risanamento energetico di 4 numerici civici di proprietà di IPES attualmente in classe G in classe A+
In evidenza: l’intervento oltre al risanamento energetico con fonti energia rinnovabile (solare termico) in grado di coprire circa il 50% del fabbisogno termico, la trasformazione di tutti gli appartamenti da riscaldamento autonomo a riscaldamento centralizzato include anche un intervento di retofitting architettonico. Sul medesimo cortile si affaccia anche un altro edificio SINFONIA (via brescia) sempre di proprietà IPES il cui risanamento si è già consluso a formare un vero e proprio quartiere SINFONIA. Al momento della visita l’edificio sarà ancora in stato di cantiere.

Guida: direttore lavori IPES + ing Bolzan

Raccomandate scarpe di sicurezza. I caschi di protezione saranno forniti da enertour.

Crediti formativi:
 Ingegneri 3 CFP, Geometri 2 CFP, Periti industriali 3 CFP 

Online Ticket Shop