Menu
23/01 - 26/01/2019
9.00 - 18.00
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Programma eventi > Evento

Giovedì, 24 Gennaio 2019 | Ore 13:50 - 19:00
Fiera Bolzano & enertour | Bolzano e San Genesio

ENERTOUR 05 Quando l’efficienza energetica incontra il Comfort

Residence Goldner Schlüssel - Bressanone

Progettista: Solarraum, Bolzano
Impiantista: KTB, Bolzano

Breve descrizione: L’edificio, che si compone di 17 appartamenti per vacanze (ca. 830 m2 e 3.000 m3), è stato terminato nel 2018 e sarà certificato CasaClima A Welcome. Il piano seminterrato e i primi 3 piani fuori terra presentano una struttura in calcestruzzo armato con cappotto in lana di roccia, EPS o XPS, mentre l’ultimo piano è stato realizzato in XLAM con cappotto in lana di roccia. Il tetto piano si caratterizza per una struttura portante in legno coibentato con pannelli in EPS in pendenza. L’edificio è allacciato al teleriscaldamento della città di Bressanone, mentre per la ventilazione meccanica sono stati realizzati due impianti centralizzati indipendenti e controllati mediante sensori per la CO2.
In evidenza: Progettazione integrata: modellazione BIM sia dell’architettonico, dello strutturale e impiantistico. Velocità di realizzazione: dalla demolizione della costruzione preesistente, alla consegna del nuovo edificio sono trascorsi 6 mesi. Le stratigrafie sono state studiate non solo per garantire bassi consumi, ma anche per assicurare idonee condizioni di comfort indoor, mediante la simulazione dinamica per il comfort termico e visivo e l’auralizzazione per il benessere acustico. Design, sostenibilità ed efficienza sono in simbiosi con un’elevatissima economicità. L‘immobile deve rendere!

Guida: Ing. Oscar Stuffer

Sede aziendale e appartamento privato – San Genesio

Progettista: Arch. Christine Pfeifer, Arch. Norbert Dalsass

Breve descrizione: il proprietario e committente è consulente in bioedilizia certificato. Il suo edificio voleva diventare un esempio di corretto uso di materiali naturali a KM-Zero e applicazione di tecnologie innovative per arrivare ad un’autonomia energetica. Il sistema distributivo elettrico corrisponde ai criteri bioedili
In evidenza: certificazione CasaClima A Gold. I materiali degli interni sono legno e argilla. L’edificio è autarchico: un sistema di pannelli solari ibridi per la produzione di calore e di corrente elettrica. Una pompa di calore estrae l’energia accumulata da un serbatoio di acqua piovana.

Guida: Arch. Christine Pfeifer, Arch. Norbert Dalsass, proprietario

Crediti formativi: Ingegneri 3 CFP, Geometri 2 CFP, Periti industriali 3 CFP

Online Ticket Shop