Menu
23/01 - 26/01/2019
9.00 - 18.00
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Programma eventi > Evento

Giovedì, 24 Gennaio 2019 | Ore 08:50 - 12:45
Fiera Bolzano & enertour | Bolzano

ENERTOUR 03 Strategie innovative per il risanamento energetico negli edifici residenziali 1 – progetto SINFONIA

Condominio via Similaun - Bolzano

Progettista: Area studio associato capofila

Breve descrizione: l’intervento riguarda il risanamento energetico di 3 numerici civici di proprietà di IPES attualmente in classe G in classe A+
In evidenza: l’intervento oltre al risanamento energetico con fonti energia rinnovabile (solare termico) in grado di coprire circa il 50% del fabbisogno termico, include anche un intervento di retofitting architettonico per mantenere le caratteristiche originarie di fruibilità dei balconi e la firma architettonica originaria pur in presenza di un intervento di risanamento energetico radicale. Al momento della visita l’edificio sarà completamente ristrutturato e sarà attivo il sistema di monitoraggio delle prestazioni energetiche in alcuni appartamenti campione.

Guida: Area studio associato e altri membri del gruppo di progettazione
 

Condominio via Passeggiata dei Castani (in fase di cantiere)2- Bolzano

Progettista: capofila studio Mellano Torino

Breve descrizione: L’intervento riguarda il risanamento energetico di 2 edifici gemelli di proprietà comunale attualmente in classe G per portarli in classe A+ e l’utilizzo di fonti rinnovabili per coprire il 50% del fabbisogno termico.
In evidenza: l’intervento prevede l’suo di facciate prefabbricate lignee, la trasformazione di tutti gli appartamenti da riscaldamento autonomo a riscaldamento centralizzato, l’installazione di pompe di calore geotermiche in abbinata a solare termico ed impianto fotovoltaico. All’epoca della visita uno degli edifici sarà concluso mentre il secondo sarà ancora allo stato di cantiere.

Guida: Studio Mellano e altri membri del gruppo di progettazione

Raccomandate scarpe di sicurezza. I caschi di protezione saranno forniti da enertour.  

Crediti formativi: Ingegneri 3 CFP, Geometri 2 CFP, Periti industriali 3 CFP

Online Ticket Shop