Menu
23/01 - 26/01/2019
9.00 - 18.00
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Programma eventi > Evento

Mercoledì, 23 Gennaio 2019 | Ore 13:50 - 18:00
Fiera Bolzano & enertour | Cortaccia e Caldaro

ENERTOUR 01 Esempi di riqualificazione nel rispetto della tradizione

Brunnenhof - Cortaccia sulla Strada del vino

Progettista: Studio Manuel Benedikter, Bolzano

Breve descrizione: L’edificio si compone di 4 appartamenti privati + 2 appartamenti per vacanze (ca.600 m2 e 1.727m³). L’intervento, che ha previsto la demolizione, la ricostruzione e l’ampliamento del maso chiuso, si è concluso nel 2018 e ha ottenuto la certificazione CasaClima A. Il sistema costruttivo dell’edificio è misto con muratura esterna in mattoni e intonaco termoisolante, pilastri in calcestruzzo armato, e tetto con struttura in legno e isolamento in fibra di legno.
In evidenza: Le pareti perimetrali sono state realizzate in mattone porizzato e rettificato (50cm) senza coibentazione, sviluppato da una ditta altoatesina. Il sistema di ventilazione meccanica è autonomo per ogni unità e prevede il recupero di calore attivo e passivo, una piccola pompa di calore contribuisce alla funzione di riscaldamento/raffrescamento. Un pretrattamento geotermico dell'aria esterna riduce i carichi termici di ventilazione favorendo al contempo anche il raffrescamento passivo attraverso il free cooling. La produzione di acqua calda sanitaria è anch'essa resa autonoma mediante bollitore in pompa di calore.
Guida: Arch. Manuel Benedikte


Appartament Windegg - Caldaro sulla Strada del vino

Progettista: dott. Arch. Horst Freissinger, Bronzolo (BZ)
Impiantista: Federspiel P.I. Franz, Appiano (BZ)

Breve descrizione: nel centro storico del paese di Caldaro con vista sul lago, l'edificio esistente era adibito a cantina di vini con un appartamento di servizio. L’intervento ha previsto un completo risanamento dell’edificio mantenendo la sua imponenza e il suo carattere. Muratura esistente in pietra e pietra misto mattoni, muri perimetrali isolati internamente con intonaco, certificato casa clima R, intervento 2016-2017, caldaia a GAS metano con riscaldamento a pavimento, solai interni demoliti e ricostruiti, copertura in legno isolata con fibra di legno ex novo.
In evidenza: Isolato all'interno con intonaco e pannelli idrati di silicati di calcio, sono state create delle logge dalle vecchie aperture per illuminare le nuove zone giorno.
Appartamenti tutti dotati di ventilazione controllata decentralizzata. 
Guida: geom. Luca Andreolli

Crediti formativi: Ingegneri 3 CFP, Geometri 2 CFP, Periti industriali 3 CFP

Online Ticket Shop