Come organizzare un evento?

Le risposte dell'esperto

Noi di eventi ce ne intendiamo: organizziamo fiere da quasi 75 anni, con un team di 40 teste creative. Più grandi e complessi sono gli eventi, meglio è. Hai un'idea e non sai se è realizzabile? Quali sono le cose su cui concentrarsi da subito per passare dall'idea al progetto? Hai pensato chi ti potrebbe aiutare a realizzarlo? No? Allora sei in ottime mani.

A tutte le tue domande risponde Luca Bizzotto, collaboratore di Fiera Bolzano ed esperto di fiere, con oltre 40 eventi alle spalle.

1 esperto con
40 eventi alle spalle
5 domande
1.000 spunti di riflessione
Luca Bizzotto

Organizzare un'evento vuol dire procedere da un sasso a quello successivo come quando si guada un fiume. Take it easy: se fallisci, avrai comunque avuto esperienze utili per il futuro.

Luca Bizzotto

Team FieraMesse

1: Qual è l'idea?

Riassumi l'idea che sta alla base dell'evento che vorresti organizzare.

Vuoi organizzare un evento? Iniziamo dalle basi: come primo step prova a riassumere l'idea per iscritto con una frase di 5-6 semplici parole, prendendo spunto da una chiacchierata in libertà assieme agli amici, colleghi o partner con cui la vorresti realizzare. 

2: Qual è la squadra giusta?

Cercati un team che abbia delle competenze diverse, per partire al meglio.

Quanta esperienza hai del settore? Quali competenze? Quanto conosci il target e il territorio che vuoi coinvolgere? Tutti questi fattori sono importantissimi, e bisogna avere un team che vada a unirle tutte.

Organizzare un evento da soli in effetti è impossibile, si tratta sempre di un lavoro di squadra: è come girare un film. È quindi fondamentale che nel team ci siano diverse competenze: da quelle comunicative a quelle organizzative, dai creativi agli allestitori, dai commerciali a chi se ne intende di amministrazione e diritto. Se una o più di queste figure mancano, ci si deve rivolgere ad un partner esterno di fiducia.

3: Qual è l'obiettivo?

Definisci bene il pubblico per il tuo evento, così come gli obiettivi principali.

Che cosa vuoi realizzare con la tua idea? Chi è il target che potrebbe essere interessato? E quali obiettivi vuoi raggiungere? Bisogna definire in modo chiaro il pubblico a cui ti rivolgi, anzitutto se professionale o di consumatori finali, e a quale territorio appartiene. Definisci anche gli obiettivi principali, al massimo 3 o 4, quantificati in modo realistico. Così una semplice idea diventa già la bozza di un progetto.

Facciamo un esempio concreto e confrontiamo queste due affermazioni:

  1. “Voglio realizzare con amici una fiera per gli appassionati di animali: l’obiettivo è di avere tanti espositori e visitatori da tutta la nostra regione ma anche da fuori, fare utile economici e avere successo nei media!”
  2. “Io, Maria, Andrea e Federico vogliamo organizzare una fiera sugli animali domestici da appartamento, organizzandoci in una Cooperativa, collegata all’Unione Cooperative che ci assisterà per la parte fiscale e amministrativa. La fiera si dovrebbe tenere presso i padiglioni di Fiera Bolzano nell’estate del 2022, per il pubblico dei consumatori finali (chi ha o vorrebbe avere un animale domestico) e degli occupati nel settore “pet” (prodotti per la cura degli animali da compagnia) delle province di Bolzano, Trento, Vicenza e Verona, che sono il nostro territorio di riferimento. Puntiamo ad avere 80 espositori e almeno 3.000 visitatori in 3 giorni di evento. Vogliamo arrivare ad un utile netto di 10.000 Euro, una rassegna stampa di almeno 20 pagine e generare almeno 15.000 contatti su Facebook e Instagram.”

La prima affermazione è troppo generica, vaga e indeterminata. Va bene al massimo come spunto di un primo brainstorming, non come base per un progetto. La seconda invece, anche se ancora vaga in diversi punti, è più strutturata e può essere alla base dello sviluppo di un progetto vero.

4: Chi ci può aiutare?

Trova partner e sponsor che potrebbero esserti utili nel finanziamento o nella comunicazione.

Chi potrebbe partecipare al tuo evento come partner o sponsor? Chi ti può aiutare a raggiungere i nostri obiettivi? Che benefici può avere un potenziale partner o sponsor collaborando con te?

I possibili partner e sponsor vanno contattati per verificare il loro interesse al target, una volta che è stata data una risposta alle domande sopra, ovviamente impacchettandoli in una bella presentazione, un video o un pitch. Solo in seguito, se l’interesse della controparte c’è, potrai capire che cosa esattamente può mettere a disposizione del progetto (beni materiali, servizi, denaro) e quale sia la contropartita.

Ricordati: la logica di una partnership deve sempre essere win-win. Si deve realizzare uno "scambio alla pari" fra organizzatori e partner. PS: se vuoi organizzare una fiera, ti conviene trattare ogni espositore come un partner, non solo come un cliente. Alla fine sarà lui o lei a contribuire in modo importante al successo del tuo evento.

5: E gli imprevisti?

Ogni evento è imprevedibile. Sii flessibile e non farti scoraggiare: take it easy.

Quando si realizza un evento, bisogna attenersi al piano organizzativo al 100%? Ha senso discostarsi da quanto previsto, e se sì quanto? In questo caso ti può essere utile il principio filosofico cinese "crossing the river by feeling the stones": un invito a procedere per passi graduali, in modo pragmatico, come si farebbe da un sasso a quello successivo quando si guada un fiume. L’obiettivo finale è il guado, ma se hai fretta di attraversare o al contrario non ti decidi mai a partire, se non valuti bene la solidità dei sassi, se non sei disposto a cambiare strada quando un sasso si rivela malsicuro, difficilmente arriverai in fondo.

Procedendo in questo modo sarà difficile cadere in acqua: se fallisci, non riuscendo ad attraversare il fiume, potrai scegliere se attendere un’altra opportunità al sicuro su una pietra, o se ritornare sui tuoi passi. Nella parte di traversata fatta poi, avrai comunque avuto esperienze utili per il futuro.

Hai ancora domande?

Caro lettore,

grazie per aver letto il mio piccolo vademecum. Hai altre domande pratiche sull'organizzazione di eventi? Allora compila questo form e contattami, rispondo volentieri.

Cari saluti e a presto,
Luca B.