In genere il trascorrere del tempo rende le cose più buone, specie i prodotti alimentari che vanno stagionati come vini e formaggio. Chi avrebbe pensato che fosse vero anche per la frutta? Ovviamente non con la stagionatura ma restando più a lungo sull’albero, le mele maturano più a lungo diventando più belle e più buone! La tecnologia HarvistaTM di Agrofresh, multinazionale con 800 brevetti all’attivo e 3.500 clienti in tutto il mondo, serve proprio a questo e funziona in modo relativamente semplice.
Durante la crescita le mele producono naturalmente l'etilene, un ormone che ne accelera la maturazione. Harvista, una formulazione basata su 1-MCP, si lega ai siti recettori dell'etilene della frutta e ne impedisce il legame con l'etilene. In questo modo, la maturazione rallenta e la “finestra” utile per il raccolto viene estesa fino a 14 giorni.
Restare più a lungo sull'albero comporta benefici per la qualità della mela: dona una maggiore consistenza alla polpa, minimizza disordini come vitrescenza, cracking e untuosità, la caduta precoce e rende la maturazione più uniforme.
Utilizzato in combinazione col programma Smart FreshTM di Agrofresh, che punta a ottimizzare il “viaggio” del frutto dal punto di raccolta al punto di vendita, HarvistaTM offre una soluzione utile ai produttori che vogliono aggiornarsi e migliorare le loro mele.
Agrofresh è espositore di Interpoma, l'unica fiera al mondo dedicata esclusivamente alla mela.
Emel A. Azaz EMEA Marketing Manager
AME, Spain, Italy and Portugal Office: +34 961 323 415
Mobile: +34 699 910 804
earslan@agrofresh.com
C/ Ciudad de Sevilla, 45-A | Paterna, Valencia, 46988 | SPAIN