Interpoma 2026, le tecnologie di applicazione al centro della 14ᵃedizione

interpoma press release

Interpoma rafforza il proprio ruolo di piattaforma internazionale di incontro, scambio e crescita per il settore. Digitalizzazione e spraying application technologies al centro della 14ᵃ edizione, dal 25 al 27 novembre 2026 a Fiera Bolzano.

Interpoma, l’unica fiera internazionale interamente dedicata al settore melicolo, si è presentata a Fruit Logistica di Berlino con i primi contenuti e le linee guida dell’edizione 2026. In programma a Fiera Bolzano dal 25 al 27 novembre prossimi, la 14ᵃ edizione avrà una nuova collocazione settimanale da mercoledì a venerdì e proseguirà nel percorso avviato in occasione dell’ultima edizione del 2024. Un’evoluzione che punta ad un focus ancora più mirato sulle tecnologie di applicazione, con particolare attenzione alla digitalizzazione legata alle “spraying application technologies”, oggi sempre più centrali per l’efficienza, la sostenibilità e la competitività del meleto moderno.

Un profilo internazionale consolidato

Interpoma si conferma una piattaforma di riferimento globale per il mondo mela. I dati delle ultime edizioni testimoniano infatti il profilo internazionale della manifestazione: 400 espositori provenienti da più di 20 Paesi, con una crescita del 9% degli internazionali (2022–2024), più di 16.000 visitatori da 61 Paesi (+3% visitatori internazionali nello stesso periodo) e 700 partecipanti all’Interpoma Congress. A rafforzare ulteriormente il carattere internazionale della manifestazione, diversi gruppi internazionali di coltivatori e buyer che hanno manifestato l’intenzione di visitare la fiera.

«Interpoma si conferma come una piattaforma internazionale di riferimento per l’intero comparto melicolo», afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. «Non è solo una fiera, ma un luogo ideale di incontro, scambio e crescita, in cui ricerca, industria e produzione dialogano a livello globale. Le attività di internazionalizzazione, le delegazioni e le collaborazioni con associazioni internazionali rafforzano ulteriormente questo ruolo di “leader of thought” nel mondo della mela».

Le tecnologie di applicazione come fil rouge

Il tema delle “spraying application technologies” rappresenterà il filo conduttore dell’edizione 2026, attraversando tutti i format della manifestazione: dal Congress all’Interpoma Award, fino all’area espositiva nel FieraMesse H1 Eventspace, che approfondirà sotto una nuova luce il concetto di “meleto del futuro” già introdotto con successo nell’edizione passata. L’obiettivo è offrire una lettura concreta delle innovazioni, mostrando come i nuovi approcci alle tecnologie di applicazione possano migliorare la gestione del meleto, ridurre l’impatto ambientale e aumentare la precisione degli interventi.

Interpoma Congress e Interpoma Award: contenuti integrati

Anche per l’edizione 2026, Interpoma Congress sarà uno degli appuntamenti centrali. Strutturato sulle due giornate di giovedì e venerdì, vedrà il contributo di esperti internazionali chiamati ad approfondire i temi più attuali del settore.

La prima giornata (giovedì 26 novembre), dal titolo “New Approaches in Spraying Technology. Efficiency meets sustainability”, sarà dedicata al tema delle nuove tecnologie di applicazione, passando in rassegna le varie possibilità esistenti, mentre nella seconda (venerdì 27 novembre) il focus sarà sull’America Latina, regione mai affrontata in modo così approfondito nelle precedenti edizioni del Congress, con speaker provenienti da Brasile, Cile e Messico.

L’Interpoma Award, il prestigioso premio internazionale rivolto alle aziende espositrici, sarà dedicato proprio alle spraying technologies. Una giuria di esperti, guidata dal Prof. Massimo Tagliavini, valuterà le soluzioni presentate e premierà il vincitore durante il secondo giorno di fiera. Confermato anche il Visitors’ Choice Award, che vedrà il pubblico esprimere la propria preferenza sulle tecnologie esposte in H1.

Confermati gli Interpoma Tours in Trentino-Alto Adige

Confermata anche per il 2026 l’organizzazione degli Interpoma Tours, un’opportunità unica per ammirare sul campo l’applicazione delle innovazioni presentate in fiera e collegare così teoria e pratica.

Ipoma Magazine: digital first e visione internazionale

Ipoma, il magazine di Interpoma, sarà coordinato come di consueto dall’esperto e consulente Gerhard Dichgans ed evolverà ulteriormente in questa sua quarta edizione con una declinazione “digital first”, pensata per ampliare la diffusione dei contenuti e offrire approfondimenti continuativi sulle tendenze e sul futuro del settore melicolo, oltre a delinearne alcuni dei suoi principali protagonisti.

L’appuntamento è dal 25 al 27 novembre 2026 a Bolzano per la 14ª edizione di Interpoma.

Scarica il comunicato con le foto della conferenza stampa

zip (8.43 MB)
Download

Siamo a tua disposizione