Un barista un po' insolito

Bruno in visita a Hotel 2019

Il compito di ogni Startup Village è quello di riunire i prodotti più innovativi di un'industria all’intero di un unico spazio. I visitatori dell'Hotel Startup Village 2019 se ne sono accorti al più tardi durante il brindisi di benvenuto, servito da un braccio robotico completamente automatico chiamato "Bruno", controllato solo da... beh, una app (what else?). 

Bruno ha trovato la sua strada a Bolzano grazie ai suoi fondatori torinesi Makr Shakr, un giovane team di designer, ingegneri e creativi che hanno fatto dell'innovazione il loro lavoro di una vita. Con i loro sistemi bar robotizzati Bruno, Toni e Guido sono riusciti a conquistare il mercato mondiale, e sono ora il punto di riferimento in club e alberghi di altissimo livello e anche su tantissime navi da crociera.

Vorresti vederlo dal vivo? Scopri l'intervista con Irene Scalisi di Makr Shakr qui sotto, oltre alle interviste con Riccardo Tornese di TactileRobots (un robot cameriere, finalista Hotel Startup Village 2019) e Markus Schmitz di Feddz (motorini elettrici per alberghi, vincitore Hotel Startup Award 2019). Sotto ancora troverai acora più informazioni su Bruno ed i suoi fratelli!

1 Concept unico
2 Mio. di cocktail serviti
158 Capacità bottiglie
800 Bevande/serata

Ti presentiamo: Bruno!

Bruno è un sistema bar robotizzato mobile che combina il design italiano con una tecnologia all'avanguardia. Può essere controllato con una semplice app, sia gestita da un collega umano o dal cliente stesso. Bruno consegna poi la bevanda desiderata in pochi secondi, agitata o mescolata, a seconda delle preferenze. Ma chi ora pensa che Bruno sia un robot semplice sbaglia. Ecco tre fatti che faranno andare in visibilio anche i più ostinati scettici:

  • Bruno non è solo un barista robot, ma un vero e proprio intrattenitore. L’auto-esperimento a Hotel 2019 lo ha dimostrato: È praticamente impossibile staccarsi dai movimenti ipnotizzanti del robot. Sorprendente? Mica tanto - la coreografia di Bruno è stata creata utilizzando la tecnologia del motion capturing in collaborazione con il New York Dance Theater.
  • Il design del sistema bar è stato sviluppato dallo studio CRA-Carlo Ratti Associati, uno studio con sede a Torino, Londra e New York pluripremiato che lavora a livello mondiale. Avrai sentito del loro progetto più recente: il padiglione italiano all'Expo 2020 di Dubai.
  • La Makr Shakr Admin App non solo controlla Bruno, ma monitora tutto il lavoro operativo: ovviamente l'inventario, ma anche le preferenze e le abitudini dei clienti. Proprio come un vero barista!

E la parte migliore? Bruno non è solo: il suo fratello maggiore Toni (il modello fisso) è già in tournée in tutto il mondo, e il fratellino Guido (il sistema semovente) è già in fase di progettazione.

Vuoi sapere di più su Bruno, Toni e Guido?

Sul sito ufficiale di Makr Shakr troverai tutte le informazioni in riguardo.

Scopri di più