In armonia con la natura

FieraMesse e Marius Romen presentano

Bio Homing

Abitare bene, vivere bene

"Vivere bene" - è quello che tutti vogliamo. Non c'è un'unica risposta alla domanda su cosa significhi vivere bene oggi - ognuno ha le proprie idee ed esigenze individuali - ma ci sono intuizioni e suggerimenti che rendono molto probabile una buona esperienza di vita.

La cosa più importante, però, è usare le nostre risorse con attenzione, sapendo che anche le generazioni future hanno diritto ad avere una buona vita in questo mondo. E lo possiamo fare senza sacrificare l'estetica: oggi infatti, "eco" può essere davvero bello! Ci sono diverse strategie per raggiungere questo obiettivo

Eccone alcune:

  1. Meno, ma meglio, è di più: la buona qualità dura più a lungo e alla fine si risparmia anche in questo modo
  2. I materiali di provenienza sostenibile proteggono le persone e l'ambiente
  3. Pensare a lungo termine: mobili multifunzionali, un design modulare che cresce con i cambiamenti della vita
  4. Lavorare con ciò che c'è già: l'usato, il vintage, l'upcycling e il riciclo non sono solo un buon modo per esprimere lo stile individuale, ma permettono di risparmiare risorse e contribuiscono a una migliore impronta climatica
  5. Anche la riduzione dei rifiuti, il risparmio di acqua e di energia sono da considerare
  6. Di più può anche essere (davvero) di più: con le piante, i fiori e il giardinaggio domestico (urbano), per esempio

Potete trovare tante idee per questo nuovo modo di abitare alla mostra "Bio Homing" a Biolife! Tutti i giorni allo stand A03/22.

Per approfondire - Susanne Barta pone tre domande al curatore di „Bio-Homing“ Marius Romen

In cosa consiste a tuo avviso abitare bene e sostenibile?

Abitare è una parte importante della nostra vita. Soprattutto, dovremmo sentirci a nostro agio tra le nostre quattro mura, nella nostra casa. Se questa casa è arredata in modo ponderato e con buona coscienza, si raggiunge quasi il livello di una vita buona e sostenibile da soli. Questo funziona meglio quando integriamo stabilmente la sostenibilità nella nostra vita quotidiana, come un atteggiamento positivo verso la vita.

Infatti, una parte sempre più grande della nostra società sta orientando la sua vita verso la sostenibilità. Alla base c'è stato un cambiamento d'immagine: il tema della sostenibilità ha da tempo cessato di avere a che fare con la rinuncia, la cattiva coscienza o i militanti integralisti. Al contrario: i prodotti sostenibili di oggi sono autentici, innovativi ed esteticamente gradevoli. Gli oggetti quotidiani possono quindi trasmettere una buona sensazione e convincere gli utenti sia con un design attraente che con i valori che sostengono.

Bisogna impiegare molto tempo e denaro per rendere la propria abitazione sostenibile?

La nostra vita non può essere gestita interamente senza tempo e denaro. Ma un appartamento non deve essere completamente e perfettamente arredato quando ci si trasferisce. Quando si vive, ci si rende conto di ciò di cui si ha bisogno e c'è spazio per i desideri. I mobili a cui vi siete affezionati dovrebbero essere portati con voi, altri possono essere trovati dai vostri genitori o nonni, da parenti e amici o nei mercatini dell'usato, e i mobili scartati possono essere donati ad altri.

Quello che si compra può costare un po' di più se è di alta qualità, durevole, riparabile, fatto di materiali sostenibili e non deve viaggiare per mezzo mondo. Insomma, l'esperienza insegna che si può arredare in modo sostenibile risparmiando.

Che ispirazione possono trarre i visitatori dalla mostra "Bio-Homing"?

L'arredamento delle 4 stanze (soggiorno e cucina, camera da letto e bagno) in mostra è un mix di vecchio e nuovo, di inizio in una nuova casa che è già pronta per un cambiamento. Ogni oggetto è sostenibile a modo suo tenendo conto di criteri estetici, sociali, economici ed ecologici. I visitatori dovrebbero portare via suggerimenti, spunti di riflessione ed essere sostenuti nel loro cambiamento di coscienza.