Hero section

Formaggi speciali con un carattere unico

Tickets
Biolife presenta

"Il bene degli animali è anche il bene delle persone"

Francesca Silla porta avanti la tradizione di Zio Gregorio, fatta di formaggi eccellenti e animali felici

  

Questi formaggi speciali li trovi solo a Biolife 2025!

Vieni a Biolife dal 6 al 9 novembre: qui potrai conoscere Francesca, e degustare e acquistare i suoi deliziosi formaggi, oltre ad assaggiare tutti i formaggi presenti in Fiera guidati da un sommelier! Ti aspettiamo!

Scopri di più
https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/francesca_silla_2_xme8_iwkb_l.jpg
  • Francesca Silla è una dei*lle nipoti di Gregorio Rotolo, storico pastore e casaro abruzzese fra i primi espositori di Biolife. 
  • Gregorio Rotolo purtroppo non c'è più, ma Francesca e la sua famiglia portano avanti la sua tradizione, fatta di amore per gli animali dei quali la famiglia si occupa direttamente. 
  • Come diceva Zio Gregorio "l'allevatore deve stare dietro agli animali", perché il loro benessere favorisce anche quello degli esseri umani che si nutrono dei loro prodotti.
  • E cosa vuol dire "stare dietro agli animali" in concreto? Vuol dire prendersene cura, accudendoli all'aperto su campi privi di concimi chimici per buona parte dell'anno.
  • Vuol dire portarli in stalla quando fa troppo freddo o c'è neve, nutrendoli con erba medica, favino, mais e orzo a loro volta biologici, e senza l'impiego di antibiotici.
  • In questo modo il latte e i formaggi prodotti da questi animali ben accuditi, allevati in modo biologico, faranno a loro volta parte di un unico ciclo in armonia con la natura.

"Se una cosa ti piace la riesci a fare bene!"

Gregorio Rotolo - pastore e casaro (1960-2022)

 

Guarda e ascolta Gregorio Rotolo che si racconta in questo video del 2020!

Video Thumbnail

Scopri di più sul Podere al Sole!

Sei interessata*o a fare una vacanza in Abruzzo? Vai alla pagina web di questo magnifico agriturismo!

Scopri ora
https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/podere_al_sole_tipi_formaggi2_dbjf_zimw_l.jpg
  • Francesca Silla e la sua famiglia gestiscono oggi il caseificio-agriturismo Podere al Sole: situato a Scanno (AQ), al confine con il Parco Nazionale D'Abruzzo Lazio e Molise, propone ai clienti una selezione di formaggi artigianali eccezionali lavorati solo con latte crudo, caglio e sale.
  • Di pecora, di capra, vaccini o misti, questi formaggi coniugano un gusto superiore ad un'altissima qualità organolettica e sono rigorosamente certificati bio.

Scopri le altre "Storie di Biolife"!

Scopri ora