L'abilità fa spettacolo

Fiera d’Autunno e lvh.apa presentano

WorldSkills Competition 2022

La Special Edition della gara globale per l'eccellenza nelle professioni arriva alla Fiera d’Autunno di Bolzano

Sono le competenze, le abilità a tenere in piedi il mondo del lavoro, a dare uno scopo alle persone, a rendere fiorenti aziende, industrie e intere economie. Le competenze, skills in inglese, alla base del lavoro possono anche fare spettacolo, specie se è in gioco c'è anche una sana competizione.

Le WorldSkills Competition sono “gare di abilità di mestiere” nate proprio per mettere in risalto i giovani più qualificati e aumentarne il riconoscimento. A causa del Covid, quest’anno le finali previste a Shanghai in Cina non si sono potute svolgere. Al loro posto si tiene invece la "WorldSkills Competition 2022 Special Edition" in diverse location in giro per il mondo, fra cui Bolzano. Il Team Italy è composto da 12 giovani che partecipano alle competizioni in 11 diverse categorie.

Bolzano ospiterà le competizioni finali delle categorie piastrellisti e pittori dal 3 al 6 novembre 2022, nell’ambito della Fiera d’Autunno, nelle corsie C18 e 19 del padiglione. Alle gare per queste due categorie sono iscritti 26 partecipanti provenienti da 20 paesi diversi, fra cui anche due ragazzi che giocano in casa, rispettivamente Martin Domanegg per la categoria piastrellisti e Manuel Kofler in quella dei pittori.

Fra concorrenti, accompagnatori, traduttori e maestri artigiani sono attesi a Bolzano centinaia di ospiti dall'estero. Le fila dell’organizzazione, molto complessa sotto ogni profilo, sono tirate da lvh.apa Confartigianato Imprese, partner fondamentale tanto di Fiera Bolzano che di WorldSkills.

Il Quartiere di Fiera Bolzano, dove negli stessi giorni si terrà anche La fiera dello stile di vita consapevole Biolife, ospiterà quindi in quei giorni un vero e proprio festival dell’eccellenza, delle competenze e delle abilità migliori al servizio delle nostre vite, sia nel tempo lavorativo che in quello privato. Con un tocco di energia internazionale e giovane che porteranno i partecipanti a WorldSkills!

   

15 location nel mondo
58 Paesi coinvolti
61 categorie
1.000 partecipanti in totale