Il futuro digitale dell'edilizia

Fraunhofer Italia presenta

L'edilizia smart è il futuro

Nasce al NOI di Bolzano il BIM Simulation Lab

A luglio è stato inaugurato uno spazio di alta sperimentazione per professionisti delle costruzioni al NOI Techpark di Bolzano da Fraunhofer Italia. Il BIM Simulation Lab è un concentrato di innovazione per l’edilizia, in cui sviluppare e testare un flusso informativo basato sul BIM (Building Information Model) in tutte le sue fasi. Un modello che consente a imprese, architetti, ingegneri e professionisti delle costruzioni di generare un gemello digitale dell’edificio a cui attingere informazioni e su cui lavorare condividendo dati. 

In particolare, il laboratorio dispone di tre tool sviluppati dei ricercatori Fraunhofer Italia: il BIMobility-Simulator (per la progettazione), il Field2BIM-Tool (per il trasferimento dati da reale a digitale) e il BIM2Field-Tool (per la gestione del cantiere). "Con il BIM Simulation Lab compiamo un salto nel futuro dell’edilizia" ha dichiarato il direttore di Fraunhofer Italia, Dominik Matt.

Il BIM Simulation Lab è stato finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) della Provincia Autonoma di Bolzano - Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione 2014–2020.

Scopri di più su Fraunhofer Italia e il progetto BIM Simulation Lab.

Partner
Nessun partner trovato!